Premio UNIMED alla 60. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia

 
     
                                                                                                                                                                                    logo artecomunimed logo 
 
   

 

In occasione della 60. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – la Biennale di Venezia, siamo lieti di annunciare la nostra quinta collaborazione con il Premio UNIMED, premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica istituito nel 2017. 

Durante la 80° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, una giuria internazionale, composta da circa 25 studenti provenienti da università della regione euro-mediterranea, assegnerà due importanti premi realizzati da artisti riconosciuti.

Il primo premio è assegnato al miglior film delle selezione ufficiale (competizione), mentre il secondo al film, sempre della competizione ufficiale, che rappresenta nel modo più efficace e coerente le diversità culturali.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la sala eventi del Venice Production Bridge, terzo piano, hotel Excelsior dalle ore 9,30 alle 10,30 di venerdì 8 settembre. Per l’occasione sarà proiettato un trailer dedicato all’attività di UNIMED con gli interventi di alcuni studenti delle giurie degli anni precedenti.

Alla premiazione parteciperanno Fabrizio Marrella (prorettore alle relazioni internazionali dell’Università Ca’ Foscari), Alessandra Speciale (responsabile progetto Final Cut Venezia), Intishal Al Tamimi (direttore Elgouna Film Festival), Teresa Cavina (consulente Giornate degli autori e diversi festival internazionali), Paolo De Grandis (ideatore padiglioni esterni La Biennale di Venezia), Flavio Natalia (direttore di Ciak magazine), modera Antonio Falduto (responsabile premio UNIMED).

 

miresi ok

Premio Unimed, Miresi, L'”occhio”, olio su tela

 

Quest’anno i due premi saranno realizzati dagli artisti Miresi e “Bronze brothers” Anastasia Aladysheva – Arsenty Lysenkov, selezionati dai curatori Paolo De Grandis e Carlotta Scarpa

  

bronze ok2

Premio Speciale Unimed,“Bronze brothers” Anastasia Aladysheva – Arsenty Lysenkov, bronzo

 

Il premio UNIMED nasce dalla collaborazione tra UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, un’associazione di 162 università di 27 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo e la Biennale di Venezia. Il premio è stato istituito in memoria del Prof. Franco Rizzi, ex Segretario Generale e fondatore dell’UNIMED, per l’impegno lungo tutto l’arco della vita e carriera per migliorare la cooperazione tra le università euro-mediterranee.

L’UNIMED ha come obiettivo quello di sviluppare la ricerca e l’istruzione universitaria nell’area euro-mediterranea al fine di contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica nella regione.

Per maggiori informazioni, si prega di scrivere a unimed@uni-med.net o visitare il sito web https://www.uni-med.net/events/unimed-award-at-the-venice-international-film-festival/

logo bronze

PDG Arte Communications
pressoffice@artecommunications.com

www.artecommunications.com
T. +39 041 5264546

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Not interested any more? Unsubscribe

Email built with AcyMailing

Statistics image

ARTICOLI RECENTI
Video