SAVE THE DATE – Foreste 4.0: tutte le novità della ricerca per la selvicoltura di precisione

Foreste 4.0: tutte le novità della ricerca per la selvicoltura di precisione

 

Venerdì 15 settembre, ore 08:30 Fondazione Edmund Mach, Via E. Mach, 1 San Michele all’Adige (TN) alla presenza di Mario Pezzotti, Commissario CREA

 

Innovazione tecnologica, tracciabilità, monitoraggio, database, sistemi DSS di pianificazione e gestione forestale per una filiera sempre più sostenibile e competitiva. Di questo e molto altro ancora si discuterà il 15 settembre in occasione dell’evento Selvicoltura di precisione: concetti teorici e applicazioni pratiche, organizzato dal CREA Foreste e Legno, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale ed in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, l’Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Trento e l’Associazione Forestale del Trentino. Un appuntamento che intende sia fornire conoscenze di base sulla precision forestry sia presentare soluzioni innovative e  tecnologicamente avanzate, messe a punto nell’ambito del programma di ricerca Agridigit (finanziato dal MASAF per sviluppare un sistema di conoscenze, basato su approccio integrato di applicazione di tecnologie digitali di precisione – elettroniche, meccatroniche, informatiche, telecomunicazione) a supporto delle attività professionali, imprenditoriali e amministrative del settore primario.  Una intera giornata dedicata alle foreste 4.0, con relazioni al mattino e attività dimostrative il pomeriggio, per toccare con mano i prodotti della ricerca.

Aprirà i lavori Piermaria Corona, Direttore centro Foreste e Legno; interverranno per il CREA: Marcello Donatelli, CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari; Walter Mattioli, CREA Foreste e Legno; Emanuele Presutti Saba, CREA Foreste e Legno; Simone Figorilli/Francesco Tocci/Simone Vasta, CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari; Nicola Puletti, CREA Foreste e Legno; Alessandro Alivernini, CREA Foreste e Legno;  Vincenzo Civitarese, CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari;  Corrado Costa/Simone Figorilli, CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari. Damiano Gianelle, ricercatore FEM, presenterà una applicazione innovativa di monitoraggio ecosistemico a livello di singoli alberi. A chiudere la giornata Mario Pezzotti, Commissario CREA e Dirigente FEM CRI.

 

Per gli iscritti agli Ordini Provinciali dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, la Giornata di Studio è valida ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi (0.53 crediti) in base al Regolamento per la Formazione permanente approvato dal CONAF con Delibera n. 55 del 02.10.2009.

 

Si allega il programma

 

 

 

 

4Ufficio stampa

 Capo Ufficio stampa

-dott.ssa Cristina Giannetti

Direttore Responsabile testata giornalistica CREAfuturo

tel. 06 47836 402- cell. 345 045 17 07

Addetti stampa

– dott.ssa Micaela Conterio

Giornalista 

Caporedattore testata giornalistica CREAfuturo

tel. 06 47836 213 – cell. 335 84 58 589

– dott. Giulio Viggiani

Giornalista

tel. 06 47836 219 – cell. 338 40 89 972

Segreteria di redazione

– Sig.ra Alexia Giovannetti

tel. 06 51494586

stampa@crea.gov.it

twitter: CREARicerca @CREARicerca

facebook: CREA-Ricerca @CREARicerca

linkedin: CREA Ricerca @CREA Ricerca

instagram: crearicerca @crearicerca

CREAtube: https://www.crea.gov.it/crea-tv 

CREAfuturo: https://creafuturo.crea.gov.it/

https: www.crea.gov.it

 

Micaela Conterio

 

Giornalista

Ufficio Stampa CREA

Caporedattore CREA futuro | le sfide della ricerca agroalimentare

Social media manager

micaela.conterio@crea.gov.it stampa@crea.gov.it

tel. 06 47836213 cell. 335 8458589; skype: micaela.conterio

 

 

twitter: CREARicerca @CREARicerca

facebook: CREA-Ricerca @CREARicerca

linkedin: CREA Ricerca @CREA Ricerca

instagram: crearicerca @crearicerca

CREAtube: https://www.crea.gov.it/crea-tv 

CREAfuturo: CREA futuro | le sfide della ricerca agroalimentare

https: www.crea.gov.it

 

ARTICOLI RECENTI
Video