Settimana Europea della Mobilità: Free2move promuove la mobilità urbana sostenibile

Comunicato stampa

Settimana Europea della Mobilità: Free2move promuove la mobilità urbana sostenibile

  • Il car sharing promuove l’adozione di opzioni di trasporto energeticamente più efficienti
  • Free2move contribuisce alla creazione del futuro della mobilità urbana sostenibile in tutte le città europee

Parigi, 14 settembre 2023 – La Settimana Europea della Mobilità di quest’anno pone l’attenzione sul tema cruciale del “risparmio energetico”. Questo argomento occupa un posto centrale non solo nelle decisioni dei leader politici, ma anche nei servizi forniti da Free2move. In veste di attore nel settore della mobilità, Free2move sta rivoluzionando il modo in cui le persone accedono ai veicoli, creando un ecosistema completo e unico che serve sia clienti privati che professionisti. Offre soluzioni innovative come il noleggio al minuto, al giorno o al mese, il tutto attraverso un’applicazione unificata. Questo approccio garantisce un’esperienza cliente fluida e, al contempo, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e l’impegno a lungo termine associati alla proprietà di un’auto privata. Questo dimostra che ogni cittadino ha la possibilità di contribuire a ridurre la dipendenza dall’automobile privata, risparmiare energia e limitare l’impronta di carbonio.

In un mondo in cui si sta passando dall’approccio basato sulla proprietà all’uso responsabile e sostenibile delle risorse, emergono soluzioni innovative.

La mobilità urbana sostenibile può contribuire ad affrontare tali sfide, diminuendo la dipendenza dalle automobili private grazie all’adozione di modalità di trasporto energeticamente più efficienti. Free2move sta rivoluzionando il settore della mobilità attraverso soluzioni che semplificano e rendono più accessibile la transizione verso veicoli elettrici, riducendo allo stesso tempo la necessità di possedere un’auto.

Il fornitore di servizi di mobilità sta attivamente contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di transizione verso i veicoli elettrici proposti dall’industria automobilistica. Non tutti coloro che desiderano sostenere la transizione energetica possono acquistare un veicolo elettrico in modo rapido e semplice. Introducendo veicoli elettrici nelle loro flotte, i clienti possono partecipare a questa transizione sperimentando i veicoli prima di acquistarli o integrandoli nel loro portfolio di opzioni di trasporto. Free2move sta ulteriormente migliorando questa opportunità attraverso la mappatura delle stazioni di ricarica, rendendo la ricarica dei veicoli elettrici affidabile e comoda.

Free2move è una componente strategica di Stellantis Dare Forward delineata da Carlos Tavares. Come parte del Gruppo Stellantis, il marchio mira a raggiungere nel 2040 il 100% di veicoli a basse emissioni inferiori a 50g di CO2 per chilometro nella sua flotta; i primi passi sono il 40% nel 2025 e il 60% nel 2030. Inoltre, un ulteriore obiettivo è quello di generare il 40% dei ricavi della mobilità con veicoli a basse emissioni entro il 2030 e l’80% entro il 2038.

Brigitte Courtehoux, CEO di Free2move afferma il nostro modo di vivere la mobilità sta cambiando e la domanda di flessibilità non è mai stata così alta. È per questo motivo che siamo felici di riuscire a soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei nostri clienti, promuovendo la libertà di movimento attraverso soluzioni accessibili e sostenibili. Questo è ciò che ci rende vincenti. Il risparmio energetico non è solo una tematica trattata durante la Settimana Europea della Mobilità, ma è al centro delle nostre ambizioni. Nel nostro completo ecosistema di mobilità copriamo l’intero spettro, dal car-sharing al noleggio di auto e agli abbonamenti” e sulla stagione estiva che si sta concludendo afferma “i nostri dati sui clienti confermano questa tendenza. Di fatti abbiamo registrato una domanda crescente nelle attività di noleggio e car-sharing durante questa estate

La Fiat 500e – un’icona elettrica nella flotta di car-sharing

Nell’ambito della sua missione di rendere i veicoli elettrici più accessibili, Free2move anticipa che la Fiat 500e sarà il nuovo vanto dei suoi servizi di noleggio auto e abbonamento sia negli Stati Uniti che in Europa. Nonostante il lancio della Fiat 500 nel 2007 fosse stato un vero successo, alla fine degli anni 2010 i produttori avevano già iniziato a guardare al futuro con il lancio, nel marzo 2020 a Milano, della nuova Fiat 500 completamente elettrica. Alimentata da un motore elettrico da 87 kW (116 CV) e da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, la nuova generazione di 500 si propone di mantenere il design iconico della tanto amata versione originale e di portarla nell’era delle automobili elettriche. Con la variante a 3+1 porte sono ricomparse anche le famose “suicide doors” e l’eredità della Fiat 500 sembra destinata a vivere ancora per molti anni a venire.

A proposito di Free2move

Free2move è l’unico marchio di mobilità globale che offre un ecosistema completo e unico per i suoi clienti privati e professionali in tutto il mondo. Basandosi su dati e tecnologia, Free2move pone l’esperienza del cliente al centro dell’attività per reinventare la mobilità. Free2move offre una gamma di servizi per soddisfare le molteplici esigenze di spostamento dei suoi clienti, da un minuto a diversi giorni o mesi, con il car sharing, il noleggio a breve, medio o lungo termine, nonché la prenotazione di autisti VTC e di posti auto tramite l’app. La società ha sede a Parigi e fa parte del gruppo multinazionale Stellantis. Free2move Mobility in cifre nel mondo: 6 milioni di clienti, 450.000 veicoli a noleggio, 500.000 posti auto.

A proposito di SHARE NOW

Leader del mercato europeo e pioniere del car sharing, SHARE NOW è presente in 17 grandi città europee con circa 10.000 veicoli, di cui circa 3.000 elettrici. Più 4 milioni di clienti utilizzano già il servizio. SHARE NOW offre una soluzione sostenibile per la mobilità urbana e, come parte dell’offerta di mobilità, contribuisce in modo significativo ad alleviare la congestione del traffico nelle città. Con veicoli come quelli di BMW, Citroën, Fiat, MINI, Mercedes-Benz, Peugeot e smart, SHARE NOW continua ad espandere la sua leadership nel mercato europeo del car sharing free-floating. Il fornitore di mobilità è stato fondato nel 2019 e ha sede a Berlino. Dal 2022, l’azienda fa parte di Free2move.

Media contact:

Chiara Fonda

Agenzia Open2Europe

c.fonda@open2europe.com

 

Alessandra Cantino

Communications Manager Free2move

alessandra.cantino@free2move.com

 

Patrick Dillenberger

Head of Communications Free2move & SHARE NOW

patrick.dillenberger@share-now.com

ARTICOLI RECENTI
Video