Agenzia nr. 1584 – I lavori della VI Commissione consiliare

 
ANNO XX
Numero 1584
20/09/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della VI Commissione consiliare

Michele Picaro (FdI) ha interpellato la VI Commissione, presieduta da Donato Metallo, per conoscere lo stato di attuazione del diritto allo studio, relativamente alla procedura di acquisto di autobus elettrici, un intervento importante a beneficio dell’ambiente.

L’Assessore Sebastiano Leo ha assicurato velocizzazione delle procedure di acquisto, ribadendo che, nel prossimo bilancio di previsione, chiederà un’aggiunta economica per l’acquisto di autobus elettrici. Resta inteso che questa acquisizione sarà assicurata nei luoghi dove la trazione elettrica risulta fattibile, mentre nelle zone impervie, impraticabili, bisognerà procedere ad acquistare bus a motore termico.

I lavori della Commissione hanno riguardato l’aggiornamento sugli ausili per studenti con DSA e psicologo universitario. Con la norma statuita da stanziamento di bilancio, a settembre si attende la sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa per l’assunzione delle figure specialistiche che possano operare professionalmente nelle scuole.

Secondo l’assessore Leo, lo schema dell’accordo per lo psicologo universitario sarebbe in dirittura d’arrivo, con le università pugliesi pronte alla firma del documento. “Per il progetto ‘Scuola più’ – ha precisato Leo – è stato definito un costo standard del servizio. Nei prossimi giorni, dovrà partire un tour In tutte le scuole delle 6 province per far conoscere le potenzialità del bando a sportello al quale gli istituti potranno candidarsi, presentando un’ipotesi di lavoro preferibilmente biennale”.

Ogni scuola potrà presentare un suo progetto customizzato, per ricevere circa 100mila euro per istituto. Dotazione finanziaria molto capiente che, tuttavia, all’occorrenza potrebbe essere implementata.

ARTICOLI RECENTI
Video