Imprese e valore condiviso: quanto pesa Sibeg Coca-Cola sull’economia del territorio siciliano

Presentata ricerca SDA Bocconi su impatto socio-economico nel 2022

SIBEG COCA-COLA GENERA 36 MILIONI DI VALORE CONDIVISO IN SICILIA
CON UN IMPATTO OCCUPAZIONALE COMPLESSIVO DI 1.093 POSTI DI LAVORO

Nell’Isola l’azienda siciliana si conferma la prima realtà nell’industria delle bibite e delle bevande, sia in termini di risorse generate, sia per il ruolo chiave a livello occupazionale

 

Catania – In termini di risorse distribuite a famiglie, imprese e Stato, Sibeg Coca-Cola storica azienda di Catania che dal 1960 produce, imbottiglia, sviluppa e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company – nel 2022 ha generato 36 milioni di euro (pari allo 0,04% del Pil regionale), sotto forma di stipendi, acquisti di beni e servizi, investimenti, imposte e contributi, collocandosi al primo posto nell’industria delle bibite e nell’industria delle bevande a livello siciliano.

 

A confermare questi dati è la ricerca realizzata da SDA Bocconi School of Management relativa all’impatto socio-economico di Sibeg sul territorio, azienda che con i suoi 360 dipendenti è in grado di fare impresa creando valore condiviso e sostenendo concretamente l’economia siciliana. «Una fotografia della nostra azienda – sottolinea l’Amministratore delegato Luca Busi – che fa emergere il valore di una realtà in continua crescita, che ha trasformato una delle più importanti global company in un’azienda familiare a chilometro zero, capace di operare con grande responsabilità sociale e con un chiaro percorso di sostenibilità».

 

Sibeg Coca-Cola, che è presente a Catania con il suo stabilimento di 58mila mq, si conferma a livello siciliano anche il principale datore di lavoro nell’industria delle bibite e delle bevande, oltre che nell’industria degli alimentari e delle bevande: crea direttamente e attraverso il suo indotto 1.093 posti di lavoro (pari allo 0,1% degli occupati totali in Sicilia), con un totale di oltre 2.600 persone che beneficiano – parzialmente o totalmente – dai redditi di lavoro generati (direttamente e indirettamente). Secondo i dati di SDA Bocconi School of Management, ad ogni posto di lavoro dipendente diretto corrispondono 3 posti di lavoro totali all’interno dell’economia regionale. «Nello scenario, solo ipotetico, in cui venisse a mancare Sibeg Coca-Cola in Sicilia – continua Busi – la conseguenza sarebbe un aumento del numero di disoccupati pari a +0,4% (+0,07 punti di aumento del tasso di disoccupazione). Questo ci rende ancora più consapevoli della nostra responsabilità di attore del territorio e rafforza il nostro  impegno quotidiano per creare e mantenere un ambiente di lavoro che valorizzi i talenti di tutti».

 

I dati mettono in evidenza anche il forte legame che unisce Coca-Cola al contesto siciliano e il desiderio di esserne parte attiva: un legame che parte dalle persone che hanno cura delle materie prime utilizzate nei prodotti, passa da chi lavora ogni giorno sul territorio e viaggia lungo l’Isola attraverso la forza vendita e la rete di fornitori per creare valore condiviso, arrivando fino ai consumatori. È proprio questo rapporto con la filiera che rende Coca-Cola “Così vicina, così siciliana, come ricorda anche il report nel suo titolo. Una vicinanza che si concretizza per esempio nel supporto che sin dal 2014 The Coca-Cola Foundation – il braccio filantropico di The Coca-Cola Company – ha voluto assicurare alla filiera agrumicola siciliana, uno degli emblemi del Made in Italy, attraverso la collaborazione con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e il mondo universitario e della formazione su progetti chiave come la condivisione di buone pratiche di economia circolare e l’uso consapevole della risorsa idrica. È dalla collaborazione con i Consorzi che nascono inoltre Fanta Aranciata Rossa Senza Zuccheri Aggiunti con succo di “Arancia Rossa di Sicilia IGP” e Fanta Limonata Senza Zuccheri Aggiunti con succo di “Limone di Siracusa IGP”, a dimostrazione di come le eccellenze del territorio possano diventare protagoniste beneficiando della forza di un marchio nato in Italia nel 1955 e conosciuto in tutto il mondo come Fanta.

 

Sibeg Coca-Cola in Sicilia significa anche un percorso concreto sul fronte della sostenibilità, declinato attraverso le azioni portate avanti in termini di evoluzione degli imballaggi e fabbisogno energetico della produzione: «Abbiamo già annunciato il nostro grande obiettivo, ovvero diventare azienda Carbon Neutral entro il 2030 – conclude l’Ad Luca Busi – e stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per arrivare a questo appuntamento, con azioni tangibili e ad alto valore aggiunto, come per esempio la trasformazione del “Secondary pack” con il 100% di plastica riciclata e l’utilizzo della plastica 100% riciclata per il film estensibile utilizzato per l’imballaggio del prodotto finito e posizionato sui pallet in uscita. Siamo stati apripista in passato, convertendo per primi la flotta della nostra forza vendita alla mobilità elettrica, e cercheremo ancora una volta di essere pionieri in Sicilia».

 

Approfondisci la ricerca su: https://impattosocioeconomico.coca-cola.it/

 

 

Agenzia I Press

I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129

Assia La Rosa

3383559961

tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

 

Official supporting


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp
ARTICOLI RECENTI
Video