Pagamenti digitali: Corvallis (Gruppo Tinexta) e Finastra accelerano il passaggio ai bonifici istantanei

Corvallis (Gruppo Tinexta), uno dei principali fornitori di servizi IT nel settore finanziario italiano, ha esteso la sua partnership con Finastra, fornitore globale di applicazioni software finanziarie, per sostenere le banche italiane nel loro percorso di trasformazione dei pagamenti. Facilitando i pagamenti SEPA e internazionali, la partnership consente alle banche italiane di conformarsi alla futura normativa europea sui pagamenti istantanei e di modernizzare infrastrutture IT obsolete e complesse.

 

In allegato il comunicato in oggetto

Rimango a disposizione

Martina Basile

 

Corvallis e Finastra estendono la partnership per aiutare le banche italiane ad accelerare l’offerta per i pagamenti istantanei.

 

Obiettivo della partnership è accelerare l’adozione dei pagamenti in tempo reale e facilitare la modernizzazione delle infrastrutture IT delle istituzioni di credito in Italia, in vista della transizione obbligatoria ai bonifici istantanei prevista dal Parlamento europeo.

 

Milano, 25 Settembre 2023 Corvallis, Gruppo Tinexta, uno dei principali fornitori di servizi IT nel settore finanziario italiano, ha esteso la sua partnership con Finastra, fornitore globale di applicazioni software finanziarie, al fine di sostenere le banche italiane nel loro percorso di trasformazione dei pagamenti.

 

La collaborazione estende la portata dalla soluzione di Digital Banking SaaS di Finastra, Essence, per includere anche Finastra Payments To Go, una soluzione di elaborazione dei pagamenti end-to-end disponibile come modello SaaS scalabile, e Global PAYplus, una soluzione di hub di pagamento ricca di funzionalità. Facilitando i pagamenti SEPA e internazionali, la partnership consente alle banche italiane di conformarsi alla futura normativa europea sui pagamenti istantanei e di modernizzare infrastrutture IT obsolete e complesse.

 

Questa iniziativa è essenziale per due ragioni,” commenta Giampietro Vavassori, Business Solution Director Corvallis. “ In primo luogo, questa partnership è strettamente legata all’imminente entrata in vigore della nuova regolamentazione europea sui bonifici bancari istantanei in euro, che renderà obbligatori i pagamenti istantanei senza costi aggiuntivi nell’area europea. Questo richiederà una revisione radicale delle attuali soluzioni, spesso temporanee, che non sono adatte a sostenere l’atteso aumento dell’uso dei bonifici istantanei nei prossimi anni, i quali gradualmente sostituiranno i trasferimenti ordinari.”

 

In secondo luogo – conclude Vavassori – la motivazione risiede nella continua evoluzione del mondo dei pagamenti sin dalla sua nascita, con l’introduzione progressiva di moduli applicativi aggiuntivi e strati di integrazione che hanno portato ad architetture complesse, stratificate e difficili da gestire. Crediamo che le soluzioni di pagamento di Finastra contribuiscano a semplificare questa complessità eliminando i silos di pagamento legacy esistenti, ottimizzando i processi di elaborazione e preparandosi a nuove opportunità di mercato.

 

Payments To Go è una soluzione di elaborazione dei pagamenti end-to-end basata su SaaS che consente alle banche di accelerare l’implementazione dei loro servizi di pagamento istantaneo e di offrire offerte di pagamento digitali flessibili in modo più rapido ed efficiente. Global PAYplus offre un’ampia gamma di servizi di pagamento che spaziano dai pagamenti ad alto valore, ai pagamenti di massa e ai pagamenti in tempo reale, tutti all’interno di una singola soluzione basata su microservizi e un modello di dati nativo ISO 20022. Corvallis ha una vasta esperienza nell’implementazione e offre soluzioni complementari, come quelle per il contrasto al riciclaggio di denaro (AML), il pagamento e la liquidazione e la gestione delle frodi.

 

L’estensione della nostra partnership con Corvallis dimostra il nostro impegno reciproco nell’equipaggiare le banche italiane con gli strumenti giusti per abbracciare l’era moderna,” ha dichiarato Merten Slominsky, Direttore Generale, Pagamenti EMEA presso Finastra. “Grazie alle nostre soluzioni sempre attuali che consentono integrazioni fluide con i servizi di terze parti tramite API, i clienti di Corvallis potranno perseguire l’innovazione continua nei pagamenti e adattarsi rapidamente alle nuove esigenze regolamentari e dei clienti. Questa collaborazione unisce l’innovazione tecnologica a un’ampia esperienza nel settore e nel mercato italiano, guidata da una visione comune nel favorire il futuro dei pagamenti.

 

 

TINEXTA CYBER SPA

 

Tinexta Cyber (Tinexta Group) è il polo italiano della sicurezza informatica, dotato di solide competenze verticali e soluzioni personalizzate proprietarie per la mitigazione e la governance dei rischi legati alla sicurezza digitale. Con servizi con sede in Italia e in conformità con le normative UE sulla residenza dei dati, la protezione dei dati e il GDPR, l’azienda assiste i clienti con attività specializzate di valutazione e consulenza. Essa sovraintende la progettazione, lo sviluppo e l’integrazione delle soluzioni, occupandosi anche del loro monitoraggio e gestione.

L’azienda opera tramite le sue controllate Corvallis, Swascan e Yoroi. In particolare, Corvallis vanta una vasta esperienza come fornitore di soluzioni su misura e ad alto valore per progetti di grandi dimensioni, senza limitarsi al settore finanziario. Swascan, un centro di eccellenza nella sicurezza informatica nel panorama italiano, è un punto di riferimento affidabile per la sicurezza informatica, la gestione degli incidenti e la conformità normativa, in particolare per le PMI. Yoroi fornisce sistemi integrati di difesa cibernetica adattabili e dinamici per coloro che cercano di prevenire i rischi o di ridurre i danni potenziali derivanti da attacchi informatici.

Attraverso il Cyber Hub, queste tre aziende garantiscono la sicurezza dei clienti con soluzioni per la mitigazione e la governance dei rischi derivanti dagli attacchi informatici, contribuendo a rendere le aziende sempre più competitive. Visita tinextacyber.com

 

CORVALLIS

 

Corvallis (Tinexta Group) è uno dei leader italiani nel campo delle tecnologie dell’informazione, con soluzioni specifiche rivolte ai settori bancario, assicurativo, industriale, dei servizi e delle amministrazioni pubbliche. Oltre 30 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei processi produttivi hanno consolidato il suo modello di business incentrato sulla condivisione delle strategie di partnership e arricchito dalla ricchezza consolidata delle competenze. Corvallis presta costante attenzione all’evoluzione tecnologica con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni altamente innovative. Nel supportare la digitalizzazione, contribuisce ad aumentare la conformità e la sicurezza con cui i suoi clienti svolgono le proprie attività. Corvallis è diventata un attore essenziale per Tinexta Cyber, il primo hub italiano per la sicurezza informatica e parte del Gruppo Tinexta. Corvallis sta espandendo la sua offerta competitiva grazie ai servizi di consulenza, implementazione e gestione della sicurezza. Visita corvallis.it

 

FINASTRA

 

Finastra è un fornitore globale di applicazioni software finanziarie e marketplace e ha lanciato la principale piattaforma aperta per l’innovazione, FusionFabric.cloud, nel 2017. Serve istituzioni di tutte le dimensioni, fornendo soluzioni software e servizi premiati nelle aree di Prestiti, Pagamenti, Tesoreria e Mercati dei Capitali e Bancario Universale (Bancario al Dettaglio, Digitale e Bancario Commerciale) per le banche al fine di supportare le relazioni bancarie dirette e crescere attraverso canali indiretti, come la finanza integrata e il Banking as a Service. Il suo approccio innovativo e l’impegno verso la finanza aperta e la collaborazione sono le ragioni per cui è affidata da oltre 8.000 istituzioni, comprese 45 delle prime 50 banche del mondo. Per ulteriori informazioni, visita il sito finastra.com.

 

 

 

Communication & Press Release

 

Laura Artesio – Corvallis Srl

Laura.artesio@corvallis.it

Tel: 049 8434100

www.corvallis.it

 

 

Ufficio Stampa

SEC Newgate Italia Srl 
Tel.
tel. 02 624999.1

www.secnewgate.it www.secnewgate.com

 

ARTICOLI RECENTI
Video