Nell’era del selfie e dell’intelligenza artificiale AGO Modena Fabbriche Culturali propone un progetto per riflettere sull’autorappresentazione e sull’utilizzo dell’I.A. nel campo artistico. Il progetto si apre domani con un seminario pubblico guidato da Francesco Jodice, artista e fotografo italiano che indaga i cambiamenti in atto nel panorama sociale contemporaneo. L’evento segna l’inizio del workshop “Save Your Selfie”, della durata di tre giorni, rivolto ad un gruppo di 18 di ragazzi tra i 15 e 19 anni selezionati tramite open call. L’iniziativa, realizzata con la curatela di FMAV Fondazione Modena Arti Visive e di FEM – Future Education Modena è in collaborazione con Smart Life Festival 2023
Unire la passione per la fotografia alla curiosità verso le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e arrivare a creare un’opera d’arte unica, in cui si è il protagonista: è l’obiettivo del workshop gratuito “Save Your Selfie”, guidato dall’artista Francesco Jodice e in programma da domani a domenica 1 ottobre a Modena nell’ambito di Smart Life Festival.
Si comincia domani alle 17.00 con un seminario introduttivo aperto a tutti, in presenza su prenotazione (link sotto o dal sito AGO) e in diretta streaming sul sito e i canali social di AGO Modena.
Si tratta di un’occasione per conoscere programmi di intelligenza artificiale e il loro utilizzo in campo artistico attraverso simulazioni e una parte pratica di esercitazione. Tra i partecipanti ci saranno una ventina di ragazzi tra i 15 e 19 anni – selezionati tramite open call – che proseguiranno poi nelle giornate successive con gli ulteriori step del progetto, in un percorso incentrato sul tema dell’autorappresentazione che arriverà a produrre le immagini di una mostra: l’esposizione con le opere realizzate in questa fase prenderà vita nella primavera 2024.
Sabato 30 e domenica 1 si entrerà nel vivo del workshop con shooting e laboratori individuali. In un set allestito dall’artista in Piazza Largo di Porta Sant’Agostino le ragazze e i ragazzi potranno scegliere look, trucco, accessori, postura, sguardo: avranno piena libertà nel decidere come rappresentarsi nel selfie che si scatteranno; sarà possibile quindi vedere l’artista in azione insieme ai partecipanti.
Ma non è finita: una volta realizzato lo scatto i partecipanti potranno modificare lo sfondo del selfie grazie al programma di Intelligenza Artificiale Midjourney, ambientandolo dove preferiscono: nelle foreste dell’Amazzonia, sul set di una serie di Netflix, in un luogo immaginario, nello spazio…
I selfie, infine, verranno post-prodotti da Francesco Jodice e saranno esposti in una mostra pubblica, curata da FMAV Fondazione Modena Arti Visive, nella primavera 2024. Ogni partecipante riceverà una copia dell’opera prodotta.
Il seminario di domani dalle 17 alle 19.00, sia in presenza che online, è gratuito ed aperto a tutti. Per la partecipazione in presenza è consigliata la prenotazione al link:bit.ly/seminarioJodicePrenotazioni e streaming e su www.agomodena.it
Ufficio stampa MediaMente
Silvia Gibellini cell. 339.8850143
|