Comunicato Stampa: #12143-2023
|
Convegno “Pensiero tecnico e capitalismo. Riflessioni sull’evoluzione di una relazione complicata”. Città del Vaticano, 28 settembre 2023
Comunicato stampa pubblicato dal Centro di Ricerca sulla Fiscalità Etica presso l’Università Europea di Roma.Giovedì 28 settembre 2023, nel magnifico contesto della Casina di Pio IV all’interno dei Giardini Vaticani, sede della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, si è svolto il convegno Pensiero tecnico e capitalismo. Riflessioni sull’evoluzione di una relazione complicata. Scopo dell’iniziativa: avviare un dibattito sull’evoluzione e il futuro della società umana in relazione agli effetti dell’accelerazione esponenziale della tecnologia combinata con le attuali forze e regole del capitalismo. Siamo di fronte all’ineluttabile affermarsi dell’era della Tecnica, e del pensiero tecnico su quello dell’uomo? L’evento è stato organizzato dall’Università Europea di Roma e dall’Università Vita-Salute San Raffaele con il patrocinio della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e del Ministero della Difesa.
(29-09-2023) Il mondo avanti a noi si trasforma sempre rapidamente e profondamente, plasmato dalla relazione tra tecnica, capitalismo e tecnologia. In particolare, da come tecnica – intesa come pensiero tecnico – e capitalismo si interpretano reciprocamente: come l’una determina l’altro e viceversa.
L’impressione è che l’evolversi di questa relazione abbia condotto alla mutazione del rapporto gerarchico fondante lo sviluppo dell’umanità, trasformando l’ordine ‘uomo – tecnica – natura’ in ‘tecnica – uomo – natura’. Innescando di conseguenza un progressivo decadimento civile dell’economia di mercato e dell’uomo e un aumento delle disuguaglianze. Tutto ciò, paradossalmente, nonostante gli incredibili progressi e risultati conseguiti dalla scienza e dalla tecnologia. Intelligenza artificiale integrata con la tecnologia dei registri bloccati, i software blockchain; quindi contratti intelligenti e oracoli, guidati dal pensiero umano potrebbero indirizzare il capitalismo verso una nuova economia civile e ambientale, nel senso continuamente ribadito da Papa Francesco? Questi i quesiti e i temi affrontati durante i lavori del convegno moderato dal direttore de La Stampa Massimo Giannini. «Il nostro futuro è una gara tra il potere crescente della nostra tecnologia e la saggezza con cui la utilizziamo. Facciamo in modo che vinca la saggezza» (Stephen Hawking, 2018, cit.). Vedi su Youtube la registrazione del Convegno Accedi all’archivio del convegno per scaricare le relazioni e le fotografie dell’evento Di seguito l’elenco dei relatori protagonisti del dibattito, in ordine di intervento: Ernesto Maria Ruffini Stefano Zamagni Per maggiori informazioni scrivere a crfe@unier.it Comunicato stampa pubblicato dal Centro di Ricerca sulla Fiscalità Etica presso l’Università Europea di Roma
CONTATTA L’AUTORE
Sergio Abate
crfe@unier.it |
Notiziabile srls
Distribuzione comunicati stampa e news delivery
Piazzetta San Michele, 5/1 – 35122 – Padova
Via Pietrasanta, 22 – 20141 – Milano
Email: info@notiziabile.it
In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertirci . Notiziabile srls ricorda che ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 i suoi dati saranno trattati al fine di trasmettere le informazioni richieste. I suoi dati non saranno in alcun modo comunicati né affidati ad enti terzi, né alle organizzazioni collegate e saranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’invio di materiale informativo (comunicati stampa). Ai sensi dell’art. 7 in qualsiasi momento Lei potrà esercitare i relativi diritti inviando una mail all’indirizzo pr@notiziabile.it.