Agenzia nr. 1694 – I lavori della V Commissione del presidente Campo

 
ANNO XX
Numero 1694
02/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della V Commissione del presidente Campo

Approvata all’unanimità dalla V Commissione del presidente Paolo Campo, la proposta di legge del consigliere Cristian Casili, attraverso la quale la Regione Puglia intende aumentare la sensibilità di enti, produttori e cittadini sul tema della sostenibilità alimentare e ambientale.

Con questa iniziativa legislativa si intende altresì favorire e diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura, limitare il consumo di suolo, valorizzare le produzioni tipiche e locali, favorire occasioni di socializzazione ed inclusione sociale per fasce di cittadini più deboli, favorire le prodizioni alimentari per valorizzare una politica di consumi di prossimità recuperando i valori della terra con una maggiore consapevolezza dei cittadini.

La proposta “Orti di Puglia”, approvata dalla Commissione, comprende anche una iniziativa del consigliere Renato Perrini, che nel condividere e sottoscrivere la proposta Casili ha ritirato la sua, riservandosi di presentare ina Aula eventuali emendamenti.

Gli orti di ambito urbano rappresentano aree dove coltivare frutta e verdura, far crescere fiori e piante aromatiche, seminare anche buone relazioni anche attraverso inclusione e integrazione.

La Commissione ha espresso parere favorevole (con l’astensione del consigliere Romito) al Piano di attuazione del Piano regionale dei trasporti.

La V Commissione ha espresso parere favorevole alla deliberazione di Giunta con la quale il Governo ha ritenuto opportuno, al fine di consentire il rapido avvio e la prosecuzione delle attività degli ARO FG/4 e FG/5 finalizzate alla gestione unitaria del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti solidi urbani, di proporre la modifica e aggiornamento delle perimetrazioni degli ARO FG/4 e FG/5, /2012 trasferendo il Comune di Rignano Garganico dall’ARO FG/4 all’ARO FG/.

 In tal senso la nuova configurazione è la seguente:

ARO FG/4: Apricena, Chieuti, Lesina; Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore

ARO FG/5: Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, San Giovanni Rotondo, Rignano Garganico.

ARTICOLI RECENTI
Video