Agenzia nr. 1698 – Chiusi i lavori della III Commissione consiliare

 
ANNO XX
Numero 1698
02/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Chiusi i lavori della III Commissione consiliare

Chiusi i lavori della III Commissione consiliare, presieduta da Mauro Vizzino.

La Commissione si è occupata dell’audizione richiesta dal consigliere di FdI Giannicola De Leonardis, sul tema della mancata attivazione della seconda macroarea dipartimentale sanitaria, in provincia di Foggia, per la quale si richiedevano le tempistiche di attivazione.

Onofrio Mongelli, dirigente della sezione di Promozione della salute e del benessere della Regione Puglia, ha precisato come non esista una disciplina organica nazionale per la prevenzione, come per gli ospedali e la medicina territoriale, ma solo la previsione di un Dipartimento di prevenzione ogni 500mila abitanti.

Polemici i toni della discussione del punto 4 iscritto all’ordine del giorno, tra il proponente l’audizione, il consigliere Antonio Gabellone, e l’audito commissario straordinario dell’ISPE (Istituto per la Persone Europa), Fulvio Pedone, sul bando pubblico per l’assunzione di 47 unità di personale nel profilo di operatore socio-sanitario presso le RSA ISPE di Lecce.

Secondo Gabellone, l’azienda, dotata di un organico di 151 OSS, molti dei quali in servizio da lungo tempo, avrebbe conosciuto una gestione commissariale partita il 22 settembre 2022 e scaduta il 27 settembre 2023, senza l’insediamento del nuovo CdA, e con l’avvocato Fulvio Pedone ancora in carica come commissario. Frattanto, sempre secondo il proponente l’audizione, sarebbe stato bandito un concorso per 47 unità, senza garanzie di stabilizzazione per le unità precedentemente impiegate.

“La prova – ha precisato Gabellone – prevede la selezione per soli esami. Il regolamento parla di verifica delle professionalità, con la finalità di migliorare lo standard del servizio. Si tratta di una scelta forte fatta in un periodo di gestione commissariale. Abbiamo sempre previlegiato la stabilizzazione dei lavoratori, come accaduto per Sanità Service, ma in questo caso il pericolo della perdita dell’occupazione è concreto”.

Il Commissario dell’ente, Fulvio Pedone, ha informato di avere presentato sul punto una denunzia in Procura a Lecce, per turbativa di concorso pubblico e diffamazione aggravata. Pedone ha confermato la propria disponibilità ad incontrare i lavoratori ed a spiegare le ragioni dell’azienda. Il presidente Vizzino ha chiuso la seduta della Commissione.

ARTICOLI RECENTI
Video