Agenzia nr. 1704 – Avviati i lavori del Consiglio regionale

 
ANNO XX
Numero 1704
03/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Avviati i lavori del Consiglio regionale

Avviati i lavori del Consiglio regionale dalla presidente Loredana Capone con il ricordo dell’anniversario della morte per annegamento di 368 persone a meno di mezzo miglio dalle coste di Lampedusa. “Sono passati dieci anni da quella strage in cui gridammo “mai più” – ha detto Capone – Che senso ha la politica se non è solidarietà, se non è uguaglianza?” E a tal proposito ha citato l’intervento di ieri del Presidente Mattarella a proposito del servizio sanitario definito “un patrimonio prezioso da difendere e adeguare”.

Capone ha ravvisato un miglioramento, in Puglia, dei livelli essenziali di assistenza, ma “è fondamentale, però, che il riparto del fondo sanitario nazionale, capitolo importantissimo nella prossima legge di Bilancio, trovi un’adeguata distribuzione e tenga conto delle esigenze dei territori, senza penalizzazioni che ricadono inevitabilmente sulla vita dei cittadini”. E quindi l’appello ad un’azione comune, di tutte le forze politiche, in leale collaborazione “a vantaggio di tutta l’Italia e dei diritti fondamentali dei cittadini, da Nord a Sud”.

La seduta prosegue con l’esame dei punti all’ordine del giorno, a cominciare dalla proposta

di modifica della legge regionale 28 del 2022 in materia di incentivazione alla transizione energetica.

Si passerà poi all’esame del ddl sulla “Nuova disciplina in  materia di tirocini extracurriculari”, alla elezione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità (legge regionale 10 luglio 2006, n. 19 – art. 31 ter) e infine alla proposta di legge per la riduzione delle liste d’attesa in Sanità.

ARTICOLI RECENTI
Video