Formazione e prevenzione, protocollo d’intesa tra Ispettorato Lavoro e Ente Scuola Edile Catania

CATANIA, PIÙ FORMAZIONE E CONTROLLI IN CANTIERE
PROTOCOLLO TRA ENTE SCUOLA EDILE E ISPETTORATO LAVORO

 

CATANIA – Salute e sicurezza nei cantieri: più formazione e prevenzione. È il risultato della nuova collaborazione nata tra l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Catania e l’Ente Scuola Edile del capoluogo etneo, che questa mattina – 3 ottobre – ha visto la firma di un protocollo d’intesa volto a valorizzare e potenziare, attraverso l’interazione istituzionale e operativa, le specifiche funzioni degli ispettori preposti al monitoraggio e al controllo. 

 

«Una sinergia che mette a fattore comune la sicurezza, priorità per tutta la filiera – ha sottolineato il direttore dell’Ispettorato catanese Francesco Corsaro – abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che mira alla prevenzione, con azioni mirate di formazione tecnica per il nostro personale e di informazione e sensibilizzazione per le aziende e i lavoratori». Grazie a questa collaborazione, infatti, l’Esec si impegna – senza spese per la Pubblica Amministrazione – a organizzare corsi, seminari, incontri finalizzati al rilascio di attestati (con la certificazione di frequenza e previo superamento delle prove) previsti dalle normative vigenti in materia.

 

«Metteremo a disposizione dell’Ispettorato – ha sottolineato il presidente dell’Ente paritetico Esec Carmelo Belfiore, espressione di Ance Catania, in rappresentanza delle imprese edili – la nostra struttura e i nostri docenti, con documentata esperienza professionale, anche di livello universitario, per la copertura degli insegnamenti che richiedono specifiche competenze e criteri di qualificazione. L’Esec provvederà anche all’organizzazione di stage formativi direttamente in cantieri simulati presso le proprie aree e attiverà tutte le azioni utili per istituire tirocini per tecnici neodiplomati o laureati, mirati all’interscambio di competenze e culturale in tema di sicurezza e diritto al lavoro, con particolare riferimento alle attività ispettive».

La fine della pandemia e gli incentivi messi a disposizione dallo Stato con il PNRR hanno fortunatamente fatto crescere in maniera esponenziale la nascita dei cantieri edili. Ma come spesso accade, questo aumento è purtroppo direttamente proporzionale ai casi di infortunio: «Questo percorso comune supporterà anche e soprattutto i lavoratori – ha concluso Vincenzo Cubito, vicepresidente Esec Catania in rappresentanza delle organizzazioni sindacali catanesi Filca Cisl, Feneal Uil, Fillea Cgil – per fronteggiare i rischi in primis serve la formazione, qualificare le imprese e il personale, innalzando le conoscenze specifiche anche di chi è preposto al controllo. La parola d’ordine rimane sempre e comunque “prevenzione».

Erano presenti alla firma: il responsabile organizzativo del progetto Antonio Piana (direttore Esec Catania), il responsabile tecnico scientifico Enzo Livio Manci, gli ispettori del lavoro Carmelo Musumeci e Salvatore Ronsisvalle.

 

 

Agenzia I Press

I PRESS, Sala Stampa e Comunicazione

CATANIA – Via Perugia 1, 95129

tel/fax 095 505133
www.i-press.it | www.i-pressnews.it 

Fb | Tw | Ln | Inst | Yt

 

Official supporting


Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato a usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore è pregato di segnalarlo al mittente e di distruggere quanto ricevuto, compresi file allegati, senza farne copia. Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

 

Cancella iscrizione  |  Unsubscribe  |  Email inviata con MailUp
ARTICOLI RECENTI
Video