CS – Domani al via “Cuochi per un giorno”: a Modena piccoli cuochi insieme ai grandi chef

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Domani al via “Cuochi per un giorno”: a Modena piccoli cuochi insieme ai grandi chef
Domani al via Luca Marchini, Yogi Tokuyoshi, Chiara Maci, Andrea Incerti Vezzani sono i “big” attesi per domani al Festival nazionale di cucina per bambini “Cuochi per un giorno”, al club la Meridiana alle porte di Modena. 16 le ricette e i laboratori in programma che coinvolgono anche i piccolissimi, a partire dai 15 mesi

Da domani una villa settecentesca e un parco secolare faranno da sfondo alle creazioni culinarie di piccoli cuochi: sabato e domenica torna “Cuochi per un giorno” il Festival nazionale di cucina per bambini presso il club la Meridiana (Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo), un’occasione per tutti gli under 12.  Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. 
 
Il programma accontenta davvero tutti i gusti: sono ben 16 le ricette e i laboratori in programma, organizzati su due giorni e suddivisi in fasce orarie, dalle 10 alle 18.30. Nel corso delle attività i piccoli chef sono guidati da cuochi e professionisti, sotto la supervisione degli studenti dell’Istituto alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia e di esperte animatrici.
I bambini dai 3 ai 12 anni possono scegliere se preparare la “focaccina mediterranea” o la “cotolettine di ricotta tra le nuvole” come antipasto, se preferiscono cucinare un primo (“Mini fusilli al pesto di basilico e limone”, “Passatelli, evviva la minestra”), oppure un secondo (“Sambousek faraonici”, “Fish burger on the beach”, “Croc! Croc! Croque Monsieur”) o il contorno (“Le uova verdi del pana-sauro”). I più golosi possono cimentarsi in una merenda (“Lingotto di galletti al sapor di sottobosco”) o un dolce (la “Torta soffice di mele montanare” o gli “Scary halloweeh cookies”).
Vengono coinvolti anche i più piccoli con l’ “esplora cucina” (dai 15 ai 35 mesi) e i bambini dai 24 mesi possono già cimentarsi con la “Baby pizza”.
Per chi ha problemi di celiachia è stata pensata la ricetta gluten free “Monster & co. pancake”.
 
Non mancano le iniziative collaterali, sempre a misura di bambino: i mercanti di storie Krama con lo spettacolo “Storie di viaggi, giganti e spezie” intrecciano antropologia, lingua, storia, leggende e mestieri per tessere nuovi sguardi per raccontare il territorio italiano (sabato alle 15.30 in replica alle 17.30).
“Clown Spaventati Panettieri” è uno spettacolo del Collettivo Clown in cui due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta; tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica le risate sono assicurate (domenica alle 15 in replica alle 17).
Nella grande sala centrale vengono trasmesse le prime puntate de “Le ricette di Niccolò”, la nuova trasmissione di Rai Gulp (in onda tutti i giorni alle 11.45 e 17.45 e già disponibile su Rai Play): Niccolò, giovanissimo chef in erba risponde agli “SOS” di alcune famiglie per risolvere le problematiche culinarie legate ai loro figli.     
 
Attesissimo (anche da mamme e papà!) il momento degli show cooking con famosi chef da tutta Italia, che si trasformano in vere e proprie lezioni di cucina per coinvolgere anche il piccolo pubblico. Sabato il festival si apre alle 11 con Luca Marchini (chef del ristorante L’Erba del Re e della trattoria Al re gras di Modena) che porta in cucina addirittura l’intelligenza artificiale con la collaborazione di Ammagamma, Francesca Fiocchi e Franco Cosimo Panini; si prosegue alle 12 con Yogi Tokuyoshi, ora chef della Bentoteca di Milano e per dieci anni collaboratore di Bottura all’Osteria Francescana; alle 15.15 è in programma l’incontro con la seguitissima Chiara Maci, volto televisivo, esperta di enogastronomia e scrittrice, mentre alle 16.30 tocca ad Andrea Incerti Vezzani, chef del Ristorante Ca’ Matilde di Quattro Castella (RE).
 
Inoltre, attraverso la loro partecipazione, i bambini aiutano altri bambini: parte del ricavato della manifestazione viene infatti devoluto ad ASEOP Odv (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica) che supporta i bambini con patologie oncoematologiche pediatriche e le loro famiglie, con particolare riguardo all’ospitalità gratuita presso la “Casa di Fausta” e al sostentamento per coloro che provengono da zone lontane dell’Italia e del mondo. Non è tutto: charity partner del festival sono anche i clown di corsia dell’associazione VIP Modena Onlus (Viviamo in Positivo Modena Onlus), che portano il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale e incidono positivamente sui tempi di guarigione. I clown saranno anche al festival con il loro strano abbigliamento, il modo un po’ buffo di camminare e muoversi e la loro energia per strappare un sorriso a tutti i presenti.
 
Come iscriversi al festival:
I bambini posso accedere al Festival su prenotazione: in questo modo è possibile scegliere con anticipo le ricette preferite in cui cimentarsi. Tre le modalità di iscrizione: online, tramite il sito www.cuochiperungiorno.it; presso la libreria La Bottega di Merlino (in Via Ciro Menotti, 30 a Modena); presentandosi il giorno stesso presso la sede del festival (Club La Meridiana, Via Sant’Ambrogio 66, a Casinalbo).
 
 
A disposizione numerose foto ad alta definizione, tutte con liberatoria
 
Ufficio stampa MediaMente
Silvia Gibellini 339.8850143


ARTICOLI RECENTI
Video