[VR 697] Blitz antidroga al Quarticciolo a Roma. Sei arresti, capo vicino a ‘Ndrangheta [13 October 2023]

Vedi nel browser | Cancellati

Blitz antidroga al Quarticciolo a Roma. Sei arresti, capo vicino a ‘Ndrangheta

ROMA (ITALPRESS) – Nel quartiere Quarticciolo, a Roma, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura stanno dando esecuzione a ordinanze che dispongono misure cautelari, emesse dal Tribunale di Roma, nei confronti di 6 persone italiane, 4 uomini e 2 donne, di cui 3 destinatarie di custodia cautelare in carcere e 3 agli arresti domiciliari.

da Italpress
www.italpress.com

Si avvicina l'autunno, previsioni meteo oggi e domani: da Milano a Roma, ecco quando

Bel tempo e caldo estivo almeno fino a sabato 14 ottobre, ma dal weekend arriva il primo cedimento di questa estate ottobrina. Da lunedì infatti arriva il ciclone Medusa che porterà l’autunno. L’alta pressione ci accompagnerà dunque fino a venerdì 13, da Nord a Sud con temperature sempre sopra la media del periodo.

da Adnkronos

Roma, 12enne precipitato da palazzo: bloccato video choc

(Adnkronos) – Sarà eseguita domani l’autopsia sul corpo del 12enne, precipitato martedì dal terrazzo della sua abitazione a piazza dei Mirti a Centocelle a Roma.

da Adnkronos

Controlli dei Nas, sequestrati 300 mila litri di vini e multe per 290 mila euro

ROMA (ITALPRESS) – Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi.

da Italpress
www.italpress.com

In uno stabilimento vitivinicolo riscontrate importanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, disposta la sospensione

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi.

di Sara Santini
romagna@vivere.news

Cnr-Ic realizza copia di un frammento di dito della mano del Colosso di Costantino

ROMA – I ricercatori dell’Istituto di cristallografia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ic),  applicando tecniche di reverse engineering e stampa 3D sviluppate in ambito biomedico e clinico per la produzione di dispositivi medici personalizzati, hanno realizzato le copie di un frammento di dito della mano del Colosso di Costantino, esposto in bronzo ai Musei Capitolini, che integrano i calchi in gesso realizzati nel secolo scorso e conservati al Museo della Civiltà Romana.

di Agenzia DIRE

Nas sequestrano 300 mila litri di vini, multe per 290 mila euro

ROMA (ITALPRESS) – Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi. Il piano di verifiche su scala nazionale, svolto nel mese di settembre, rappresenta un’intensificazione delle verifiche ordinariamente condotte dai Nas nello specifico settore, dedicate alla verifica della sussistenza di pratiche di vinificazione illecite o pericolose per la salute, finalizzate alla salvaguardia dei consumatori e degli imprenditori di filiera che operano con correttezza e lealtà commerciale. Nel corso delle attività di controllo i Carabinieri dei Nas hanno eseguito 960 ispezioni, individuando 239 situazioni di non conformità (pari al 24%, percentuale influenzata dalle modalità di selezione degli obiettivi, individuati tra quelli che presentavano maggiore interesse operativo). A seguito delle irregolarità riscontrate, sono segnalati all’Autorità Sanitaria ed Amministrativa 218 operatori della filiera del vino e contestate complessivamente 344 violazioni amministrative contestate, pari a 290 mila euro. Gli interventi, svolti anche con il frequente supporto tecnico dell’Ispettorato Centrale per la Qualità e Repressione delle Frodi (ICQRF), hanno consentito di individuare 17 aziende che svolgevano la propria attività in sedi produttive interessate da gravi carenze igienico-strutturali ed autorizzative, per le quali è stata disposta la sospensione delle attività. Allo stesso tempo sono stati riscontrati prodotti vinosi privi di tracciabilità e non censiti nei registri di giacenza della cantina, operando il sequestro complessivo di oltre 300.000 litri di prodotto in fermentazione o già trasformato in vino. Complessivamente il valore commerciale delle strutture chiuse e dei prodotti sequestrati ammonta a circa 11 milioni di euro. Le irregolarità hanno riguardato anche la detenzione di sostanze vietate negli stabilimenti enologici, presso i quali sono state sequestrate 3 tonnellate di zucchero, destinate al fraudolento impiego per aumentare la gradazione del vino, fenomeno tuttora presente in alcune aziende della filiera vitivinicola. Le operazioni più rilevanti sono state condotte dai Nas di Treviso, Bologna, Roma, Latina e Catania. vbo

da Italpress
www.italpress.com

Università, rettore Tor Vergata: “Al Career Day più di 700 studenti e 52 aziende”

(Adnkronos) – “In questa giornata che torna ad essere in presenza, i ragazzi hanno la possibilità di incontrare le imprese, comprendere quelli che possono essere i loro interessi e fare dei colloqui per capire quali possono essere i futuri professionali che queste imprese possono offrire”.

da Adnkronos

“Crystal Flower”, il nuovo album di Letizia Brugnoli, é uscito in digitale e in CD. Concerto anche a Roma

Dal 13 ottobre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato cd “CRYSTAL FLOWER”, il nuovo album di Letizia Brugnoli per l’etichetta Irma Records. Si è soliti cercare di inquadrare la musica per generi, talvolta è un male necessario, e così possiamo definire “Crystal Flower”, un disco di jazz. Non un jazz per puristi o amanti della sperimentazione, ma piuttosto per tutti coloro che hanno semplicemente voglia di ascoltare musica con attenzione.

da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news

Unità mobile Consulcesi-Fimmg Roma, oltre 1.600 prestazioni a 800 fragili

(Adnkronos) – In meno di 6 mesi di attività, 3 giorni a settimana, il camper dell’unità mobile di assistenza sanitaria di Fondazione Consulcesi e Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) di Roma ha assistito più di 800 utenti, fornendo più di 1.

da Adnkronos

L’eleganza del jazz incontra la suggestione del Teatro Ivelise con “Jazz in the Theatre” di Valeria Rinaldi

L’eleganza del jazz incontra la suggestione del teatro: il 15 ottobre inaugura l’VIII edizione di “Jazz in the Theatre”, la rassegna di concerti jazz del Teatro Ivelise. Il teatro, a pochi passi dal Colosseo, è un luogo intriso di storia, e diventa cornice perfetta per far rivivere tra le sue mura la storia della musica jazz, nata agli inizi del XX secolo, quasi certamente a New Orleans.

di Redazione

Benzina e gasolio, i pezzi di oggi: ribassi alla pompa

(Adnkronos) – Nonostante le forti tensioni geopolitiche, si registrano nuovi ribassi nella mattinata di oggi sui prezzi di benzina e gasolio alla pompa.

da Adnkronos

Atp Stoccolma 2023, Matteo Berrettini si cancella dal torneo

(Adnkronos) – Matteo Berrettini ritarda il suo rientro nel circuito. Il 27enne romano si è infatti cancellato dal torneo Atp 250 di Stoccolma (veloce indoor, montepremi 750.

da Adnkronos

Graduatoria finale dei percorsi ammessi e non ammessi alla Programmazione ITS 2023-finanziamento PNRR

Avviso pubblico di cui alla Determinazione G10998 del 9 agosto 2023. Approvazione della “Graduatoria finale dei percorsi ammessi e non ammessi alla Programmazione ITS 2023 – finanziamento PNRR”

da Regione Lazio

Nas sequestrano 300 mila litri di vini, multe per 290 mila euro

ROMA (ITALPRESS) – Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi. Il piano di verifiche su scala nazionale, svolto nel mese di settembre, rappresenta un’intensificazione delle verifiche ordinariamente condotte dai Nas nello specifico settore, dedicate alla verifica della sussistenza di pratiche di vinificazione illecite o pericolose per la salute, finalizzate alla salvaguardia dei consumatori e degli imprenditori di filiera che operano con correttezza e lealtà commerciale. Nel corso delle attività di controllo i Carabinieri dei Nas hanno eseguito 960 ispezioni, individuando 239 situazioni di non conformità (pari al 24%, percentuale influenzata dalle modalità di selezione degli obiettivi, individuati tra quelli che presentavano maggiore interesse operativo). A seguito delle irregolarità riscontrate, sono segnalati all’Autorità Sanitaria ed Amministrativa 218 operatori della filiera del vino e contestate complessivamente 344 violazioni amministrative contestate, pari a 290 mila euro. Gli interventi, svolti anche con il frequente supporto tecnico dell’Ispettorato Centrale per la Qualità e Repressione delle Frodi (ICQRF), hanno consentito di individuare 17 aziende che svolgevano la propria attività in sedi produttive interessate da gravi carenze igienico-strutturali ed autorizzative, per le quali è stata disposta la sospensione delle attività. Allo stesso tempo sono stati riscontrati prodotti vinosi privi di tracciabilità e non censiti nei registri di giacenza della cantina, operando il sequestro complessivo di oltre 300.000 litri di prodotto in fermentazione o già trasformato in vino. Complessivamente il valore commerciale delle strutture chiuse e dei prodotti sequestrati ammonta a circa 11 milioni di euro. Le irregolarità hanno riguardato anche la detenzione di sostanze vietate negli stabilimenti enologici, presso i quali sono state sequestrate 3 tonnellate di zucchero, destinate al fraudolento impiego per aumentare la gradazione del vino, fenomeno tuttora presente in alcune aziende della filiera vitivinicola. Le operazioni più rilevanti sono state condotte dai Nas di Treviso, Bologna, Roma, Latina e Catania. vbo

da Italpress
www.italpress.com

Viterbo: JazzUp Festival compie 18 anni e festeggia con un programma esplosivo

JazzUp Festival aprirà il 14 ottobre, presso il Teatro San Leonardo di Viterbo, una diciottesima edizione di grandissimo livello, artisti nazionali ed internazionali, ma anche tanto spazio per i giovani talenti con la nuovissima sezione New Generation. L’intero programma è stato presentato in occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la Sala del Consiglia a Palazzo dei Priori.

da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news

“Crystal Flower”, il nuovo album di Letizia Brugnoli, é escito in digitale e in CD. Concerto anche a Roma

Dal 13 ottobre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in formato cd “CRYSTAL FLOWER”, il nuovo album di Letizia Brugnoli per l’etichetta Irma Records. Si è soliti cercare di inquadrare la musica per generi, talvolta è un male necessario, e così possiamo definire “Crystal Flower”, un disco di jazz. Non un jazz per puristi o amanti della sperimentazione, ma piuttosto per tutti coloro che hanno semplicemente voglia di ascoltare musica con attenzione.

da Danilo Bazzucchi
danilo@vivere.news

Roma: In uno stabilimento vitivinicolo riscontrate importanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, disposta la sospensione

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi.

di Sara Santini
romagna@vivere.news

Benzina e gasolio, i pezzi di oggi: ribassi alla pompa

(Adnkronos) – Nonostante le forti tensioni geopolitiche, si registrano nuovi ribassi nella mattinata di oggi sui prezzi di benzina e gasolio alla pompa.

da Adnkronos

Blitz antidroga al Quarticciolo a Roma. Sei arresti, capo vicino a ‘Ndrangheta

ROMA (ITALPRESS) – Nel quartiere Quarticciolo, a Roma, i Carabinieri della Compagnia di Roma Casilina su delega della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura stanno dando esecuzione a ordinanze che dispongono misure cautelari, emesse dal Tribunale di Roma, nei confronti di 6 persone italiane, 4 uomini e 2 donne, di cui 3 destinatarie di custodia cautelare in carcere e 3 agli arresti domiciliari.

da Italpress
www.italpress.com

L’eleganza del jazz incontra la suggestione del Teatro Ivelise con “Jazz in the Theatre” di Valeria Rinaldi

L’eleganza del jazz incontra la suggestione del teatro: il 15 ottobre inaugura l’VIII edizione di “Jazz in the Theatre”, la rassegna di concerti jazz del Teatro Ivelise. Il teatro, a pochi passi dal Colosseo, è un luogo intriso di storia, e diventa cornice perfetta per far rivivere tra le sue mura la storia della musica jazz, nata agli inizi del XX secolo, quasi certamente a New Orleans.

di Redazione

Unità mobile Consulcesi-Fimmg Roma, oltre 1.600 prestazioni a 800 fragili

(Adnkronos) – In meno di 6 mesi di attività, 3 giorni a settimana, il camper dell’unità mobile di assistenza sanitaria di Fondazione Consulcesi e Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) di Roma ha assistito più di 800 utenti, fornendo più di 1.

da Adnkronos

Università, rettore Tor Vergata: “Al Career Day più di 700 studenti e 52 aziende”

(Adnkronos) – “In questa giornata che torna ad essere in presenza, i ragazzi hanno la possibilità di incontrare le imprese, comprendere quelli che possono essere i loro interessi e fare dei colloqui per capire quali possono essere i futuri professionali che queste imprese possono offrire”.

da Adnkronos

Si avvicina l'autunno, previsioni meteo oggi e domani: da Milano a Roma, ecco quando

Bel tempo e caldo estivo almeno fino a sabato 14 ottobre, ma dal weekend arriva il primo cedimento di questa estate ottobrina. Da lunedì infatti arriva il ciclone Medusa che porterà l’autunno. L’alta pressione ci accompagnerà dunque fino a venerdì 13, da Nord a Sud con temperature sempre sopra la media del periodo.

da Adnkronos

Graduatoria finale dei percorsi ammessi e non ammessi alla Programmazione ITS 2023-finanziamento PNRR

Avviso pubblico di cui alla Determinazione G10998 del 9 agosto 2023. Approvazione della “Graduatoria finale dei percorsi ammessi e non ammessi alla Programmazione ITS 2023 – finanziamento PNRR”

da Regione Lazio

Roma, 12enne precipitato da palazzo: bloccato video choc

(Adnkronos) – Sarà eseguita domani l’autopsia sul corpo del 12enne, precipitato martedì dal terrazzo della sua abitazione a piazza dei Mirti a Centocelle a Roma.

da Adnkronos

Atp Stoccolma 2023, Matteo Berrettini si cancella dal torneo

(Adnkronos) – Matteo Berrettini ritarda il suo rientro nel circuito. Il 27enne romano si è infatti cancellato dal torneo Atp 250 di Stoccolma (veloce indoor, montepremi 750.

da Adnkronos

Roma, inaugurato cantiere Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte

ROMA (ITALPRESS) – “E’ un momento importante per il Quirinale e per la città di Roma. E’ percorso iniziato a dicembre del 2017 per realizzare questo ampio intervento e per donare a Roma un nuovo polo culturale.

da Italpress
www.italpress.com

Cnr-Ic realizza copia di un frammento di dito della mano del Colosso di Costantino

ROMA – I ricercatori dell’Istituto di cristallografia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ic),  applicando tecniche di reverse engineering e stampa 3D sviluppate in ambito biomedico e clinico per la produzione di dispositivi medici personalizzati, hanno realizzato le copie di un frammento di dito della mano del Colosso di Costantino, esposto in bronzo ai Musei Capitolini, che integrano i calchi in gesso realizzati nel secolo scorso e conservati al Museo della Civiltà Romana.

di Agenzia DIRE

A Roma Sud nasce il quartiere Colle Ardeatino, al suo interno le case green della Città verde

ROMA – A Roma sud, ad alcune centinaia di metri dal Castello della Cecchignola, sta nascendo un nuovo quartiere per 3000 persone: si chiamerà Colle Ardeatino e una parte di questo nuovo nucleo urbano è in fase di costruzione con il nome di Città verde, primo modello costruttivo in Italia dotato della doppia certificazione dei protocolli energetico-ambientali internazionali, sia per le singole case che per il quartiere nel suo insieme.

di Agenzia DIRE

Sabato e domenica tornano le ‘Giornate Fai d’Autunno’

ROMA – Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate Fai d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il Fai-Fondo per l’Ambiente Italiano Ets dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

di Agenzia DIRE

Controlli dei Nas, sequestrati 300 mila litri di vini e multe per 290 mila euro

ROMA (ITALPRESS) – Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi.

da Italpress
www.italpress.com

Furti in 4 gioiellerie, coppia in manette

VITERBO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Viterbo ha arrestato un uomo 47enne e una donna 38enne, entrambi sudamericani e senza fissa dimora e con precedenti di polizia, ritenuti responsabili, in concorso con una terza complice, di quattro furti in altrettante gioiellerie nelle città di Viterbo, Milano, Firenze e Siena. L’indagine, della Squadra Mobile della Questura di Viterbo, con la collaborazione dell’omologo Ufficio romano, ha avuto inizio subito dopo il primo colpo messo a segno dalla banda ai danni di una nota gioielleria del centro di Viterbo alla fine dello scorso mese di aprile. Gli arrestati sono stati accompagnati nelle carceri di Regina Coeli e Rebibbia. Sono in corso le ricerche delle terza complice. vbo/gsl

da Italpress
www.italpress.com

Addio estate, crollo delle temperature e nubifragi: ecco dove e quando

ROMA – L’anticiclone afro-mediterraneo, responsabile nei giorni scorsi di svariati record di temperatura massima mensile, nel corso del fine settimana inizierà a sgonfiarsi lungo il suo bordo settentrionale, permettendo così l’arrivo sul Paese delle prime perturbazioni autunnali.

di Agenzia DIRE

Bologna, giovane di 23 anni suicida in diretta social

(Adnkronos) – Un ragazzo di 23 anni si è tolto la vita in diretta su TikTok davanti a migliaia di follower.

da Adnkronos

La menopausa non è un blocco, ma un passaggio come l’adolescenza

ROMA- La menopausa non è un blocco, ma è un passaggio fisico e psichico nella vita di una donna che per la sua portata di sintomi fisici e psichici è equiparabile all’adolescenza.

di Agenzia DIRE

Autunno che passione: sta per partire il ‘Treno del foliage’. Ma i weekend sono già esauriti

(foto credits Ferrovia Vigezzina-Centovalli) BOLOGNA – Manca poco, anzi pochissimo. Si parte sabato 14 ottobre e c’è tempo fino all’11 novembre per percorrere 52 chilometri su rotaia in un paesaggio mozzafiato dominato dai colori dell’autunno.

di Agenzia DIRE

Ucraina-Russia, “Putin ancora convinto di vincere”: il punto su guerra e controffensiva

(Adnkronos) – Il presidente russo Vladimir Putin crede di poter vincere la guerra con l’Ucraina.

da Adnkronos

Ilaria Cucchi, mail con minacce anche contro i figli: presentata denuncia per stalking

(Adnkronos) – Ilaria Cucchi ha presentato nelle scorse settimane a Roma una denuncia per stalking.

da Adnkronos

Manovra 2024, Palazzo Chigi: “Sarà seria e sostenibile”

(Adnkronos) – “Clima di grande collaborazione e determinazione nella maggioranza in vista della Legge di Bilancio.

da Adnkronos

Israele-Hamas, Biden e l'avvertimento all'Iran

(Adnkronos) – “L’ho detto chiaro agli iraniani, state attenti”. Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, dopo l’attacco di Hamas a Israele ha inviato un ‘avvertimento’ all’Iran, finanziatore e sostenitore del movimento che sabato 7 ottobre ha ucciso oltre 1200 tra civili e militari israeliani.

da Adnkronos

Bus precipitato a Mestre, ci sono i primi tre indagati

(Adnkronos) – Ci sono i primi tre indagati per la tragedia del cavalcavia di Mestre, nella quale, martedì 3 ottobre scorso, 21 persone sono morte e 15 sono rimaste ferite.

da Adnkronos

Nuova Fiera del Levante Bari rafforza l’intesa con BolognaFiere

BOLOGNA (ITALPRESS) – Il presidente della Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli ha incontrato il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari.

da Italpress
www.italpress.com

Giornata mondiale della vista, attenzione a glaucoma e degenerazione maculare. Aimo: “Visita periodica dopo i 40 anni”

ROMA – “La degenerazione maculare e il glaucoma colpiscono decine di milioni di persone in Europa e il trend è in continuo aumento.

di Agenzia DIRE

Elena Basile e Corrado Formigli, scontro a Piazzapulita: “Me ne vado”

(Adnkronos) – “Lei mi ha pregato di venire qui, altrimenti non sarei venuta”. Elena Basile, scrittrice ed ex ambasciatrice, alla fine si alza e se ne va da Piazzapulita dopo una serata di botta e risposta con Corrado Formigli in una puntata culminata con lo scontro finale e i saluti anticipati.

da Adnkronos

La nuova sfida del largo consumo a 50 anni dal codice a barre GS1

MILANO (ITALPRESS) – Intelligenza artificiale e generativa, Internet of Things, RFID, blockchain: le trasformazioni tecnologiche stanno rivoluzionando la nostra società, suscitando tante domande, ponendo nuove sfide, ma anche delineando grandi opportunità per le imprese, sia nel rapporto con i consumatori sia nell’efficienza della supply chain.

da Italpress
www.italpress.com

Giustizia, la denuncia dei legali di mamma Frida: per giudice Venezia Convenzione Istanbul non è in vigore

ROMA- “‘La convenzione di Istanbul non è in vigore’. “A esprimersi così lo scorso 5 ottobre una giudice del Tribunale Ordinario di Venezia”.

di Agenzia DIRE

Migranti, nuovi arrivi a Lampedusa: cinque sbarchi nella notte

(Adnkronos) – Nuovi sbarchi a Lampedusa. In poche ore sull’isola dalla tarda serata di ieri sono arrivate 186 persone.

da Adnkronos

Mattarella “”Palazzo San Felice sarà un nuovo polo culturale”

ROMA (ITALPRESS) – “Vorrei ringraziare il ministro Sangiuliano che ha raccolto il testimone con convinzione e con determinazione”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo saluto in occasione dell’inaugurazione del cantiere della nuova sede della Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma a Palazzo San Felice. “Vorrei ringraziare il direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra Dal Verme, l’architetto Mario

Botta, ringrazio quanti in ruoli diversi hanno collaborato”, aggiunge Mattarella. “È un momento importante per il Quirinale, è un momento importante credo anche per la città di Roma”, conclude.

pc/red

– Fonte Video Quirinale

da Italpress
www.italpress.com

Nas sequestrano 300 mila litri di vini, multe per 290 mila euro

ROMA (ITALPRESS) – Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta della materia prima ed avvio della fase produttiva dei prodotti vinosi. Il piano di verifiche su scala nazionale, svolto nel mese di settembre, rappresenta un’intensificazione delle verifiche ordinariamente condotte dai Nas nello specifico settore, dedicate alla verifica della sussistenza di pratiche di vinificazione illecite o pericolose per la salute, finalizzate alla salvaguardia dei consumatori e degli imprenditori di filiera che operano con correttezza e lealtà commerciale. Nel corso delle attività di controllo i Carabinieri dei Nas hanno eseguito 960 ispezioni, individuando 239 situazioni di non conformità (pari al 24%, percentuale influenzata dalle modalità di selezione degli obiettivi, individuati tra quelli che presentavano maggiore interesse operativo). A seguito delle irregolarità riscontrate, sono segnalati all’Autorità Sanitaria ed Amministrativa 218 operatori della filiera del vino e contestate complessivamente 344 violazioni amministrative contestate, pari a 290 mila euro. Gli interventi, svolti anche con il frequente supporto tecnico dell’Ispettorato Centrale per la Qualità e Repressione delle Frodi (ICQRF), hanno consentito di individuare 17 aziende che svolgevano la propria attività in sedi produttive interessate da gravi carenze igienico-strutturali ed autorizzative, per le quali è stata disposta la sospensione delle attività. Allo stesso tempo sono stati riscontrati prodotti vinosi privi di tracciabilità e non censiti nei registri di giacenza della cantina, operando il sequestro complessivo di oltre 300.000 litri di prodotto in fermentazione o già trasformato in vino. Complessivamente il valore commerciale delle strutture chiuse e dei prodotti sequestrati ammonta a circa 11 milioni di euro. Le irregolarità hanno riguardato anche la detenzione di sostanze vietate negli stabilimenti enologici, presso i quali sono state sequestrate 3 tonnellate di zucchero, destinate al fraudolento impiego per aumentare la gradazione del vino, fenomeno tuttora presente in alcune aziende della filiera vitivinicola. Le operazioni più rilevanti sono state condotte dai Nas di Treviso, Bologna, Roma, Latina e Catania. vbo

da Italpress
www.italpress.com

Hamas, perché ha attaccato Israele e quali errori ha commesso: l'analisi

(Adnkronos) – Un errore, mortale, scommettere su un Hamas “pragmatico”. L’attacco di sabato scorso in Israele, le atrocità inflitte ai civili, ha segnato la fine del periodo che è stato considerato “l’era pragmatica” di Hamas e l’inizio di un nuovo capitolo buio.

da Adnkronos

Recensione NetBet: reputazione, selezione di giochi, e top bonus Netbet casino (2023)

Se cerchi un casino online affidabile, grazie alla nostra recensione NetBet potrai scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo operatore, nato a Roma nel 2008, e gestito da BPG srl Unipersonale.

di Agenzia DIRE

Ford svela il nuovo Tourneo Custom al TTG Travel Experience di Rimini

RIMINI (ITALPRESS) – Ford prende parte al TTG Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale e per la commercializzazione dell’offerta turistica del nostro Paese nel mondo, in programma dal l’11 al 13 ottobre al quartiere fieristico di Rimini.

da Italpress
www.italpress.com

Salario minimo, gli esperti: “'Insidie' anche in contrattazione collettiva”

(Adnkronos) – Salario minimo o no? E come raggiungerlo? Sono i quesiti centrali in questi giorni nel mondo del lavoro, con il confronto tra la maggioranza da una parte e le opposizioni con il sindacato dall’altra.

da Adnkronos

Vivere Roma supplemento di Vivere Marche, testata edita da Vivere SRL. Direttore editoriale Giulia Mancinelli, direttore responsabile Michele Pinto.Registrazione presso il tribunale di Ancona n° 9 del 29 Agosto 2017. Iscrizione ROC 30223.
Redazione: Via Mamiani 26 Senigallia AN Tel. 071.7921452.
Informativa sulla Privacy.
Per non ricevere più il giornale clicca qui

ARTICOLI RECENTI
Video