Agenzia nr. 1822 – Concorso agronomi: “assunzione di funzionari dell’assessorato all’agricoltura piena di anomalie; e’ possibile evitare queste brutte figure alla Puglia?”

 
ANNO XX
Numero 1822
16/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Concorso agronomi: “assunzione di funzionari dell’assessorato all’agricoltura piena di anomalie; e’ possibile evitare queste brutte figure alla Puglia?”

“E’ spiacevole per un consigliere regionale apprendere dalla stampa di anomalie, elementi inquietanti, sciatterie, registrati in un concorso di stabilizzazione riservato a ben 42 funzionari dell’assessorato all’agricoltura; ed è facile immaginare l’indignazione che i giovani pugliesi in cerca di occupazione avranno provato nel rendersi conto che tra i vincitori vi sono degli uomini politici, quasi tutti legati al centrosinistra”. Giacomo Conserva, capogruppo della Lega in consiglio regionale commenta con amarezza le notizie di stampa riguardanti un concorso che avrebbe consentito a 37 pugliesi di superare un bando di concorso ed essere assunti così a tempo indeterminato. “Erano tutti dei cosiddetti co.co.co che nel tempo hanno subito varie proroghe della loro condizione lavorativa fino a quando, e per fortuna loro, si sono ritrovati ad ottenere un contratto di lavoro stabile – prosegue Conserva – ma le anomalie in quel concorso sono ad ogni angolo”. Spiega: “alcuni commissari d’esame avrebbero un curriculum politico ed a presiedere la commissione sarebbe un dirigente del dipartimento agricoltura che già era a conoscenza dei nomi dei candidati, il che è legittimo ma irrituale”. Conserva conclude: “da tempo noi non facciamo che ripetere che per le nomine in enti regionali o controllati dalla Regione l’unico criterio deve essere la meritocrazia; questi neo assunti saranno adibiti al ruolo di tecnici a supporto dei piani di sviluppo rurale che richiedono esperienza specifica in studi professionali o in società appaltatrici regionali”. Quindi: “è sciatteria degli uffici oppure scelta politica? Chiediamo se alla Puglia possano essere evitate queste brutte figure”/comun.

ARTICOLI RECENTI
Video