Agenzia nr. 1827 – I lavori della V Commissione del presidente Campo

 
ANNO XX
Numero 1827
16/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della V Commissione del presidente Campo

Stato avanzamento lavori SS275. Audizione richiesta dal consigliere Antonio Gabellone

“Un finanziamento indubbiamente fondamentale quello della statale 275 la cosiddetta Maglie Leuca”. Così il consigliere Gabellone nel corso delle audizioni nella V Commissione del presidente Paolo Campo.

Un’opera strategica – ha continuato l’esponente del Gruppo Fratelli d’Italia – un investimento importante grazie al quale vedremo presto la realizzazione di questa arteria essenziale per il nostro territorio“.

Dall’Anas comunicano che a stretto giro sarà completata la procedura di gara per il primo lotto e si potrà procedere al finanziamento del progetto.

Per quanto riguarda il secondo lotto, il dirigente dell’Anas, Vincenzo Manzi , ha spiegato alla Commissione che attualmente si sta provvedendo a predisporre un tracciato sul quale sviluppare un progetto nel rispetto di tutte le norme vigenti.

L’assessora ai trasporti Anita Maurodinoia ha espresso la sua soddisfazione per un’opera che, fra l’altro, ha una determinante funzione di messa in sicurezza per il territorio.

Lotto 5 Circonvallazione Casarano (Lecce). Audizione richiesta dal consigliere Antonio Gabellone

Si tratta di un primo progetto definitivo della “Circonvallazione di Casarano” approvato dal Consiglio Comunale il 13 dicembre 2001. Data l’enormità dell’opera la sua realizzazione avviene per lotti. I primi due lotti della tangenziale, costati 14,5 milioni di euro, furono inaugurati nel luglio del 2011. Questo primo tratto percorre la parte sud-est della città, collegando la Taurisano-Casarano (SS 47) alla Casarano-Taviano (SP 321). A conclusione dei vari lotti la tangenziale, che interessa anche i cittadini dei comuni di Matino, Parabita, Taviano, Racale, Melissano, Taurisano, Ruffano, Supersano, Ugento e Collepasso che ogni giorno convogliano in città, formerà un semi anello intorno a Casarano, escludendo la zona paesaggistica della collina della Madonna della Campana.

Il consigliere Antonio Gabellone ha chiesto che la Commissione accendesse un faro su questa vicenda che si trascina da anni, chiedendo il finanziamento e il sostegno a questa opera molto importante per quel territorio. A Casarano, lo ricordiamo, insiste una significativa industria calzaturiera che esporta in tutto il mondo.

L’assessora Maurodinoia pur sottolineando che la competenza è dei lavori pubblici e non dei trasporti, ha ricordato che al momento la Regione non è in possesso di alcuna richiesta relativa a questo progetto.

Il presidente Campo ha ribadito che la Regione auspica in tempi brevi l’arrivo sui tavoli dell’assessorato dei progetti relativi a questa importante opera, in modo da poter valutare i margini di intervento.

Voli giornalieri Brindisi Roma Aeroporto Salento. Audizione richiesta dal consigliere Paolo Pagliaro

L’argomento è rinviato alla prossima seduta perché necessaria la presenza di Aeroporti di Puglia.

Miasmi a Surbo e in zona Masseria Trapanà. Audizione richiesta dal consigliere Paolo Pagliaro

Da tempo sul Comune di Surbo e sulla zona di masseria Trapanà incombe una cappa di emissioni maleodoranti che rendono l’aria irrespirabile. I miasmi affliggono anche le masserie dell’area attorno a Surbo che si estende fino alle marine e alla città di Lecce e che ospita molti turisti.

Così il consigliere Pagliaro in V Commissione.

“Per appurare la causa di queste esalazioni persistenti ed accertare eventuali danni all’ambiente e alla salute dei cittadini, è necessario ed urgente convocare un tavolo istituzionale che coinvolga Asl di Lecce, Arpa Puglia e i Comuni di Surbo, Lecce e Trepuzzi – ha continuato Pagliaro.

Pagliaro ha sottolineato che “per risolvere questo problema igienico-sanitario è indispensabile individuarne le cause. Le emissioni proverrebbero dall’area limitrofa a masseria Trapanà alle porte del comune di Surbo, attrattore turistico di primo livello e circondata da altri complessi masserizi di pregio”.

Una situazione che secondo l’esponente della minoranza “rischia di compromettere l’attrattività del tessuto economico del territorio, che ospita un impianto di biocompostaggio in agro di Surbo ed uno di incenerimento di rifiuti sanitari in agro di Lecce”.

L’argomento sarà trattato nella prossima seduta con l’assessore all’ambiente e l’Arpa.

Incardinata la proposta di legge del consigliere Michele Picaro (condivisa dal gruppo di FDI), che interviene con un unico articolo nel “Programma di alienazione degli immobili del patrimonio regionale assegnati alle forze dell’ordine”.

Nel dettaglio, si intende ampliare la platea dei destinatari dell’articolo 23 della L.R. n. 26/2020 anche agli appartenenti alle Forze dell’Ordine cessati dal servizio, con il preciso obiettivo di recuperare un immenso patrimonio immobiliare al momento sottoutilizzato a fronte di innumerevoli istanze.

“Con l’auspicata approvazione di questa iniziativa legislativa – ha detto Picaro – la Regione Puglia potrà dimostrare la sua lungimiranza in scelte politiche che non comportano alcun costo aggiuntivo per le casse pubbliche, al contempo, dimostrando anche attenzione a tutte le fasce sociali su un tema così importante come il diritto alla casa”.

ARTICOLI RECENTI
Video