Agenzia nr. 1837 – Consiglio regionale. Sì al disegno di legge “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari”

 
ANNO XX
Numero 1837
17/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Consiglio regionale. Sì al disegno di legge “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari”

Consiglio regionale. Sì al disegno di legge “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari”

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge che disciplina i tirocini formativi.

L’iniziativa legislativa del governo regionale nasce con l’obiettivo di adeguare la normativa regionale 23/2013 (Norme in materia di percorsi formativi diretti all’orientamento e all’inserimento nel mercato del lavoro) ed il successivo Regolamento di attuazione, con quanto stabilito in materia di tirocini extracurriculari in sede di Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 10 marzo 2014 e di Conferenza Stato-Regioni in data 22 gennaio 2015. Tale strumento rappresenta una misura formativa di politica attiva finalizzata a favorire, attraverso la conoscenza diretta del mercato del lavoro, l’arricchimento delle conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali, nonché l’inserimento o il reinserimento lavorativo compresi quelli finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione in favore di persone già prese in carico dai servizi sociali e sanitari professionali.

Il percorso formativo, rispetto alla precedente regolamentazione, è stato aumentato di qualche mese, in quanto estensibile fino a dodici mensilità e di conseguenza si è innalzata l’indennità di partecipazione.

“La formazione, come tutte le attività più in generale – ha sottolineato l’assessore al lavoro e alla formazione professionale, Sebastiano Leo –  è   in un momento di trasformazione epocale.  Deve necessariamente avere una evoluzione collegata al contesto. Abbiamo un cronoprogramma importante, obiettivi che ci mettono al passo in primis, con il sistema delle interconnessioni”.  

ARTICOLI RECENTI
Video