CS – Roma, l’impero infinito: Aldo Cazzullo domani a Modena col suo nuovo libro

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Roma, l’impero infinito: Aldo Cazzullo domenica a Modena col suo nuovo libro
Roma, l'impero infinito: Aldo Cazzullo domenica a Modena col suo nuovo libroRoma è davvero un «impero infinito», come racconta Aldo Cazzullo nel suo ultimo libro «Quando eravamo i padroni del mondo» che muove dal mito fondativo, quello del pio Enea, e arriva alla dissoluzione dell’Impero passando per i sette re, Spartaco e Catilina, Cesare e Cleopatra, Augusto e Costantino, dimostrandoci che «quello che oggi chiamiamo Occidente è una costruzione eretta sulle fondamenta dell’antica Roma». Cazzullo presenta il libro domani al BPER Banca Forum Monzani di Modena. L’appuntamento è visibile anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani

L’Impero romano non è mai caduto. Parte da questa certezza l’ultimo libro di Aldo Cazzullo “Quando eravamo i padroni del mondo” (HarperCollins), che il giornalista presenta domenica 22 ottobre alle 17.30 al BPER Banca Forum Monzani di Modena (via Aristotele 33).
 
Attraverso un racconto pieno di dettagli e curiosità l’autore ricostruisce il mito di Roma: tutti gli imperi della storia si sono presentati come eredi degli antichi romani. In tutto il mondo le parole della politica vengono dal latino: popolo, re, Senato, Repubblica, pace, legge, giustizia. I romani hanno dato i nomi ai giorni e ai mesi, hanno dettato le regole della guerra, dell’architettura, del diritto che vigono ancora oggi. Hanno affrontato questioni che sono le stesse della nostra quotidianità: il razzismo e l’integrazione, la schiavitù e la cittadinanza. Il libro racconta la fondazione mitica di Roma, dal mito letterario di Enea a quello di Romolo. L’età repubblicana, con gli eroi – tra cui molte donne – disposti a morire per la patria. La straordinaria storia di Giulio Cesare e di Ottaviano Augusto, due tra i più grandi uomini mai esistiti. E la vicenda di Costantino: perché se oggi l’Occidente è cristiano, se preghiamo Gesù, se il Papa è a Roma, è perché l’impero divenne cristiano. 
 
Il nuovo libro di Aldo Cazzullo sarà pubblicato da HarperCollins anche in Francia, Germania, Spagna e America Latina, Brasile nel 2024: lo ha annunciato nei giorni scorsi l’editore, precisando i primi paesi che hanno ufficializzato le traduzioni estere del libro già in testa alle classifiche dei più venduti, dove si è collocato al primo posto della saggistica, “ricevendo una straordinaria accoglienza da parte dei lettori italiani”, scrive l’editore in un comunicato.
 
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con possibilità di prenotazione sul sito forumguidomonzani.it. Gli appuntamenti sono visibili anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del BPER Banca Forum Monzani
 
Infoline: BPER Banca Forum Monzani, tel. 059 2021093
 
 
Ufficio stampa MediaMente
Silvia Gibellini cell.339.8850143

ARTICOLI RECENTI
Video