Agenzia nr. 1925 – Ex ILVA, Di Gregorio: “Trattativa Governo-Mittal un pericolo per il rilancio di Taranto

 
ANNO XX
Numero 1925
24/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Ex ILVA, Di Gregorio: “Trattativa Governo-Mittal un pericolo per il rilancio di Taranto

Dichiarazione  del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD).
 

“La comunità tarantina ancora una volta ignorata e maltrattata sulla vicenda dell’ex Ilva. Le notizie sull’accordo tra Fitto e Arcelor Mittal al di la dell’imbarazzo che dovrebbero generare nel Governo di centrodestra, accendono il forte timore che questa scelta possa affossare definitivamente le speranze di una comunità intera.

Taranto è stanca di promesse e rinvii. Taranto sta provando ad avviare nuovi percorsi di sviluppo e di crescita culturale e sociale. La decarbonizzazione, la transizione ecologica ed energetica, sono un pezzo importante di questo processo, in linea con gli obiettivi del PNRR. Ma alla luce degli ultimi eventi è lecito chiedersi: che tipo di accordi ha stretto Fitto? La decarbonizzazione è ancora un asset prioritario? Che fine faranno gli impegni per le bonifiche e le risorse del Cis Taranto?

Continuare a mettere a disposizione miliardi per la ricapitalizzazione, nonostante la stessa Invitalia stia mettendo in luce gravi mancanze da parte dell’azienda e senza un progetto serio di riconversione degli impianti, è un vero e proprio smacco all’intero Paese. È il momento di parlare chiaro e di porre un freno a questa messinscena: non possiamo accettare che il futuro dei cittadini di Taranto continui a essere bistrattato e svenduto”. /comunicato
 

ARTICOLI RECENTI
Video