Agenzia nr. 1936 – “Libri di Puglia”. Mercoledì 25 ottobre, reading-spettacolo dal libro “Quando gli dei dell’Olimpo passarono per Bari vecchia”

 
ANNO XX
Numero 1936
25/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Libri di Puglia”. Mercoledì 25 ottobre, reading-spettacolo dal libro “Quando gli dei dell’Olimpo passarono per Bari vecchia”

Mercoledì 25 ottobre alle 19.00,  allo Stardust di Corso Benedetto Croce a Bari, si tiene il primo appuntamento della rassegna “Libri di Puglia”, promossa dalla biblioteca del Consiglio regionale in collaborazione con l’Associazione pugliese editori.

L’autore, scrittore, drammaturgo e cultore di usi e tradizioni baresi Felice Alloggio, porta in scena un reading-spettacolo che trae spunto dal libro Quando gli dèi dell’Olimpo passarono per Bari Vecchia (Wip Edizioni). Dialoga con lui l’editore Stefano Ruocco. In scena anche il M° Massimo De Dominicis, che accompagna la serata con intermezzi musicali a tema, e la scrittrice Tinta, con la lettura di alcune poesie legate al libro, ma non solo. Ingresso libero. Per onorare la sua città, Alloggio arriva a scomodare gli dèi degli Olimpo e attribuisce loro la paternità (o maternità) di alcune abitudini culinarie e non, tipiche dei baresi.

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Il libro

Perché i baresi consumano molto i frutti di mare? “u crute de mare?”

Perché talune massaie baresi nella teglia di patate riso e cozze “la tièdde de patane ris’è ccozze” aggiungono la zucchina, mentre altre no?

Perché la società barese ha prodotto tanti scrittori e poeti vernacolari?

Lo sapevate che il primo fermo biologico marino avvenne a Bari vecchia oltre duemila anni fa? A queste e a tante altre domande l’autore propone una risposta, ipotizzando, in modo ironico e con una carica notevole di satira, che molte delle tradizioni, usi e costumi dei baresi siano nate ai tempi del paganesimo, quando anche a Bari vecchia si adoravano gli dei dell’Olimpo.

L’autore

Felice Alloggio è nato e vive a Bari. L’autore scrive racconti, saggi e commedie in Italiano e in dialetto barese nella convinzione che, quest’ultimo, rafforzi la comunicazione fra individui con effetto facilitante, rendendo più fecondo e ricco il messaggio.

Oltre a poesie, articoli e recensioni apparsi su libri, riviste e quotidiani, l’autore ha pubblicato: La signora Chella, Bari, Cooperativa Sociale e Solidarietà, 2000; Originàle adavère, commedie in vernacolo, Bari, Editrice Proto, 2002; Cape o crosce? Testa o croce? Giochi illustrati recuperati dalla memoria, scritti in dialetto barese con traduzione in lingua italiana a fronte. Bari, Levante editori, 2008; Teatro di strada e teatro popolare, in V. Polito, Baresità e Maresità, Bari, Levante editori, 2008; Le Barise e …, in V. Polito, Baresità, curiosità e …, Bari, Levante editori, 2009; I colori di tutte le bandiere del mondo e La noria, in SOS BANGLADESH, il futuro in una biblioteca, poesie, racconti e immagini, Bari, Wip Edizioni, 2012; la Letteratura Italiana in Dialètte Barèse, Bari, Wip Edizioni, 2015.

ARTICOLI RECENTI
Video