Agenzia nr. 1937 – Nell’Agorà del Consiglio regionale, inaugurata la mostra su “Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”

 
ANNO XX
Numero 1937
25/10/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Nell’Agorà del Consiglio regionale, inaugurata la mostra su “Tommaso Fiore, umanista e meridionalista, tra etica e politica”

Si chiama “ A Lezione di Libertà” la mostra  inaugurata   nell’Agorà del Consiglio Regionale della Puglia  e che resterà a disposizione del pubblico  fino al 30 novembre. Lascerà il posto, a partire dal  4 dicembre,  ad un’altra mostra, dedicata  questa volta a Gaetano Salvemini: quasi   voler ricordare  un periodo di coerente fecondità del pensiero politico ed umanistico  meridionale, un  contributo dell’intelletto culturale  meridionale  alla più  vasta cultura  italiana.

Organizzata  dal  Consiglio regionale, e dall’Ipsaic (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) per ricordare  i 50 anni dalla scomparsa, la mostra  si compone di  circa 50 pannelli e costituisce un vero e proprio esempio di connessione tra i numerosissimi frammenti documentali, in possesso di  vari Archivi e della famiglia. Oltre quindi  a rappresentare  un pregevole  contributo di studio, è altresì  la conferma   di un metodo di ricerca e di lavoro  che vede  la  presenza  attiva  di  più organismi istituzionali.

ARTICOLI RECENTI
Video