T. Rowe Price – Bce: tassi fermi questa settimana, ma possibili tagli nel 2024

Buongiorno,

di seguito e in allegato invio un commento che anticipa le possibili decisioni della Bce in vista della riunione di domani, a cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price.

 

Con l’occasione ricordo che T. Rowe Price è un asset manager globale fondato nel 1937 a Baltimora (USA) con circa 1.300 miliardi di dollari in gestione, quotato sul NASDAQ dal 1986 e parte dell’indice S&P 500 e dell’indice S&P 500 Dividend Aristocrats, dotato di oltre 700 professionisti degli investimenti e di una delle piattaforme interne di ricerca più estese al mondo, con più di 330 analisti dedicati.

Un caro saluto,

Diana Ferla

 

 

T. Rowe Price – Bce: tassi fermi questa settimana, ma possibili tagli nel 2024

 

A cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price

 

Giovedì la Bce si riunirà per decidere la politica monetaria europea. Probabilmente sentiremo che si è discusso del programma di acquisto per l’emergenza pandemica (PEPP), ma che il Consiglio direttivo non apporterà alcuna modifica al suo reinvestimento. Dato il recente aumento dei rendimenti obbligazionari in tutto il mondo, credo che la Bce vorrà mantenere la flessibilità di acquistare BTP e in cambio vendere Bund come previsto dal PEPP. Non ci aspettiamo quindi ulteriori misure di quantitative tightening oltre a ciò che è già stato annunciato, né questa settimana o né nel breve periodo.

 

Tuttavia, all’interno del Consiglio direttivo si continua a discutere su come ridurre i costi di bilancio derivanti dalla detenzione di ampi portafogli di quantitative easing, mentre i finanziamenti sono elevati. Un modo per ridurre questo costo è quello di aumentare la quota di riserve remunerate allo 0%. C’è quindi il rischio che aumentino la riserva minima obbligatoria dall’1% al 3% per ridurre i costi dei grandi bilanci. Tuttavia, questo potrebbe danneggiare la redditività delle banche, poiché sarà difficile trasferire questi costi ai risparmiatori in un contesto in cui i governi stanno vendendo debito a più alto rendimento agli investitori retail in diversi paesi.

 

Dati PMI di ottobre in peggioramento

Per l’Eurozona, nel suo complesso, sia il Pmi manifatturiero che quello dei servizi sono scesi ulteriormente in territorio di contrazione, mentre il dato composito è sceso di un punto. Anche l’occupazione è diminuita significativamente ma rimane in leggero territorio espansivo.

Le prospettive per i Pmi dell’Eurozona rimangono difficili, ma meno cupe rispetto ai mesi precedenti. Chiaramente, l’aumento dell’incertezza dovuto al conflitto in Medio Oriente e l’aumento dei prezzi delle materie prime pesano sul sentiment dei Pmi. Tuttavia, l’indagine della Bce sui prestiti bancari appare un po’ meno negativa: la domanda di mutui si è contratta a un tasso inferiore rispetto al passato e gli standard di credito delle banche hanno continuato a inasprirsi, ma a un tasso inferiore rispetto al passato.

Vista l’evoluzione dei dati, riteniamo molto improbabile un altro rialzo dei tassi, e ci aspettiamo che la Bce mantenga i tassi invariati nel meeting di questa settimana. Guardando avanti, l’esito più probabile è un allentamento dell’inflazione e un peggioramento dei dati sull’economia reale che finiranno per spingere la Bce a tagliare i tassi nella prima metà del prossimo anno.

 

(Commento e foto in allegato)


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 | M +39.349.0847023

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

ARTICOLI RECENTI
Video