Schroders – Bce: i rialzi dei tassi sono giunti alla fine?

Buon pomeriggio,

di seguito e in allegato un breve commento post meeting della Bce, a cura di Azad Zangana, Senior European Economist and Strategist, Schroders

 

Un caro saluto,

Massimo Morici

 

Schroders – Bce: i rialzi dei tassi sono giunti alla fine?

A cura di Azad Zangana, Senior European Economist and Strategist, Schroders

 

In risposta a tassi di inflazione fra i più alti dagli anni ’70, il tasso di rifinanziamento principale della Bce è passato da zero nel giugno 2022 al 4,5% a settembre 2023, mentre il tasso di deposito è salito da -0,5% al 4%.

La decisione di non inasprire ulteriormente la politica monetaria è stata presa in risposta all’indebolimento dell’economia dell’eurozona, dato che i produttori devono fare i conti con la debolezza della domanda interna ed esterna, mentre anche le società di servizi segnalano un rallentamento dell’attività.

Anche il tasso d’inflazione si è notevolmente moderato negli ultimi mesi, scendendo da un picco del 10,6% su base annua a ottobre 2022 al 4,3% nell’ultimo dato rilasciato a settembre. Gran parte di questo calo è stato causato dall’impatto dell’aumento dei prezzi dell’energia dello scorso anno, che è venuto meno nel confronto annuale dei prezzi. Si prevede un ulteriore calo dell’inflazione, ma la presidente della Bce Christine Lagarde suggerisce che persistono rischi di un’inflazione più elevata.

Lagarde ha dichiarato che: “Ci si attende tuttora che l’inflazione resti troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato; inoltre perdurano le forti pressioni interne sui prezzi“.

Tuttavia, in riferimento alla decisione di mantenere i tassi invariati, ha affermato che: “Siamo determinati ad assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione al nostro obiettivo del 2% a medio termine. In base alla nostra attuale valutazione, riteniamo che i tassi di interesse di riferimento della Bce si collochino su livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale al conseguimento di tale obiettivo“.

Sebbene non vi sia alcuna indicazione che ulteriori aumenti dei tassi siano fuori discussione, il linguaggio utilizzato suggerisce che la Bce dovrebbe vedere un significativo deterioramento delle prospettive di inflazione. In effetti, la decisione di mantenere i tassi invariati era ampiamente attesa dai mercati finanziari.

Guardando avanti, la prossima mossa sarà probabilmente incentrata sul bilancio della Bce e sul ritmo della riduzione delle misure di supporto. Le pressioni al rialzo sui rendimenti obbligazionari degli ultimi tempi sono state imputate a “fattori esterni”, ma è chiaro che la Bce continua a tenere d’occhio la capacità dei Paesi, in particolare dell’Italia, di finanziarsi in modo sostenibile e ordinato.

Per quanto riguarda i tassi di interesse, la prossima mossa sarà probabilmente un taglio, probabilmente nel 2024. La data e l’entità del taglio dipenderanno dai progressi compiuti per riportare l’inflazione verso il target.

(Commento in allegato)

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 3493802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video