Agenzia nr. 2000 – La rivoluzione dei libri al femminile. Appuntamento nell’ambito di “Futura, La Puglia per la parità”. Dal 6 novembre al 3 dicembre a Spongano

 
ANNO XX
Numero 2000
03/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


La rivoluzione dei libri al femminile. Appuntamento nell’ambito di “Futura, La Puglia per la parità”. Dal 6 novembre al 3 dicembre a Spongano

La lettura come gesto rivoluzionario. E’ l’obiettivo del progetto “La rivoluzione dei libri al femminile”, curato dall’Associazione Ultimi Fuochi Teatro e promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”, che si svilupperà a Spongano (Le) dal 6 novembre al 3 dicembre.

Si parte il 6 novembre con l’attivazione di un servizio gratuito di take – away letterario nel Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (LE) che consente di ritirare, in un packaging creato ad hoc, un pasto completo per la mente e per il cuore: libri in prestito di autrici donne, una lettera di istruzioni e gadget della rivoluzione.

I partecipanti possono scegliere frammenti da salvare che saranno poi trasformati da attrici in QR code audio ed esposti in modo da essere fruibili a tutti tramite smartphone.

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre, l’iniziativa prevede inoltre un laboratorio gratuito per creare un’edizione speciale di ACCAPO, il giornalino di Ultimi Fuochi Teatro e una selezione di spettacoli teatrali al femminile (per i quali è richiesto l’acquisto di un ticket).

Tre gli eventi in programma: domenica 12 e lunedì 13 novembre alle ore 18.30 va in scena “Le avventure delle sorelle e dei fratelli Pollicicchio”, uno spettacolo di IAC – Centro Arti Integrate per bambini dai 5 anni in su ispirato alla favola di Pollicino.

Si prosegue sabato 25 novembre alle ore 20.30 con “Ci siamo rotte” lo spettacolo-manifesto del collettivo bolognese “Le cadavere squisite”, mentre la rassegna si conclude domenica 3 dicembre alle ore 19.00 con “L’oscuro rovescio delle cose”, spettacolo che getta uno sguardo sull’universo femminile nell’opera di Tommaso Landolfi.

Gli eventi si svolgono tutti presso il Centro di Aggregazione Giovanile in via Pio XII a Spongano.

ARTICOLI RECENTI
Video