Agenzia nr. 2074 – Di Gregorio (Pd): “Con il Dipartimento biomedico jonico si attiva una filiera completa in campo sanitario”

 
ANNO XX
Numero 2074
14/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Di Gregorio (Pd): “Con il Dipartimento biomedico jonico si attiva una filiera completa in campo sanitario”

Dichiarazione  del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), vicepresidente III Commissione Sanità.
“La Giunta regionale pugliese ha compiuto un concreto passo in avanti per l’attivazione del Dipartimento Biomedico a Taranto. L’atto di indirizzo a firma degli assessori Sebastiano Leo e Rocco Palese, approvato dall’esecutivo regionale era atteso dalla comunità ionica e dalla popolazione universitaria. Il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa dell’Area Jonica, infatti, è stato istituito a settembre del 2022.

Prevede, tra l’altro, la costituzione del gruppo delle figure professionali necessarie a garantire le esigenze di didattica per il Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia a Taranto; l’implementazione della ricerca scientifica presso il Polo medico di Taranto, con particolare attenzione per: medicina ambientale, del lavoro, di prossimità, per le scienze dello sport, per lo studio e il trattamento delle malattie causate dall’esposizione ambientale e occupazionale che contribuiscono allo sviluppo di patologie endocrino-metaboliche, respiratorie, cardiovascolari, renali, e del sistema nervoso centrale e periferico; l’implementazione dell’attività assistenziale del nuovo Polo medico di Taranto.

Una filiera completa che punta all’alta specializzazione e al miglioramento  dell’assistenza sanitaria in una realtà come Taranto che soffre di gravi carenze ed è interessata da un’emergenza sanitaria derivante dalla presenza di un polo industriale con un elevato impatto ambientale. Una forte domanda sanitaria a cui corrisponde una offerta formativa insufficiente che l’istituzione del Dipartimento Biomedico andrà a colmare in misura considerevole”./comunicato

 

ARTICOLI RECENTI
Video