Agenzia nr. 2121 – Il Fondo Franco Neglia arricchisce il patrimonio della Teca del Mediterraneo

 
ANNO XX
Numero 2121
17/11/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il Fondo Franco Neglia arricchisce il patrimonio della Teca del Mediterraneo

E’ stato acquisito, a seguito di donazione alla Teca del Mediterraneo, Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta a ottobre 2023, un nuovo fondo librario intestato a Franco Neglia, figura significativa della storia politica e istituzionale di Bari.

Il Fondo è costituito da circa 170 titoli che hanno fatto parte della formazione politica e culturale di Franco Neglia, esponente di rilievo della sinistra e dell’associazionismo baresi, consigliere comunale, amministratore pubblico, sindacalista, segretario cittadino del Pds barese e segretario della storica “Sezione centro” dei Ds di Bari.

Neglia è stato anche fondatore e anima dell’associazione “Murattiano”, promotrice della valorizzazione del patrimonio culturale, storico e civico della città di Bari.

Si tratta di pubblicazioni di interesse di carattere storico-politico sul Pci, saggi su e di Gramsci e Togliatti, su finanza, economia e sindacato. Testi di sociologia e di storia locale, Mezzogiorno e meridionalismo. Numerosi i saggi firmati Vacca, De Giovanni, Reichlin, Spriano, Foa e altri. I testi sono per la gran parte editi da De Donato, Editori Riuniti, Laterza, Feltrinelli, alcuni dalla FGCI e dall’Unità.

Il fondo si compone anche di alcune raccolte di riviste e giornali, come la Stampa italiana sotto il fascismo, La Domenica del Corriere, Rinascita, La Repubblica, Il Politecnico di Elio Vittorini.

Il materiale accettato in dono è stato catalogato ed è consultabile gratuitamente da parte degli utenti, così come è possibile fruirne tramite il servizio di prestito.

La biblioteca garantisce la tutela, la valorizzazione e l’individuazione, all’interno del proprio patrimonio documentario del fondo, predisponendo apposite schede descrittive di ogni volume, e invita a  consultare i titoli del Fondo attraverso il link del catalogo  https://teca.consiglio.puglia.it/SebinaOpac/query/CC:ffn?context=catalogo&sort=Anno

Il fondo ben si inserisce nelle collezioni del patrimonio della biblioteca, in particolare per l’attinenza con la Sezione identità pugliese, nella quale è possibile trovare altre pubblicazioni di approfondimento sugli stessi temi.

Teca del Mediterraneo, biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, è aperta al pubblico, realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.

Teca del Mediterraneo è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, nella sede di via Gentile 52 a Bari.

Per informazioni: email biblioteca@consiglio.puglia.it telefono 080 5402770.

ARTICOLI RECENTI
Video