Le evidenze emerse al convegno “Energia per tutti: esempi virtuosi, strategie energetiche europee e nazionali”

Gentilissimi,

si è svolto il 23 novembre l’evento “Energia per tutti: esempi virtuosi, strategie energetiche europee e nazionali”, organizzato da RSE, Comune di Milano, Club di Roma ed Earth4All, nella prestigiosa cornice del Palazzo Reale di Milano.

Elettrificare i consumi per massimizzare l’efficienza energetica mediante l’uso delle fonti rinnovabili: è questa la principale indicazione emersa dal rapporto “Earth for All: a survival guide for humanity”, di cui si è discusso nel corso del convegno. Dunque, come può la strategia energetica nazionale ed europea integrare le raccomandazioni del rapporto “Earth4All” nella propria agenda? Sul tema è intervenuto un panel di esperti che ha dato il proprio contributo tecnico.

 

“Il mondo sta affrontando rischi profondi. L’analisi di Earth4All dimostra che senza una trasformazione completa delle nostre economie e del nostro settore energetico in questa decade, dovremo abituarci a vedere un aumento della severità e della frequenza degli impatti climatici. E contestualmente una crescente tensione sociale, che ridurrà la nostra capacità di affrontare questi impatti. La buona notizia è che questo è un futuro che possiamo evitare. La scienza è chiara: abbandonare il fossile e investire in efficienza energetica, riduzione dei consumi e abbondanza di rinnovabili è la strada per creare società più giuste e in salute, anche in Italia” ha dichiarato Sandrine Dixson-Declève, Co-Presidente del Club di Roma.

 

“La ricetta del rapporto ‘Earth for All’ è la medesima adottata dal Piano Nazionale Integrato Energia Clima del governo italiano, basata su uno scenario di sviluppo al 2030 del sistema energetico messo a punto da RSE, con la collaborazione di GSE e ISPRA” ha dichiarato a margine dell’evento Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE. “Tale scenario punta in particolare sull’efficientamento energetico e sull’elettrificazione dei consumi, ponendosi tra gli altri l’obiettivo di una ristrutturazione profonda di 3 milioni di abitazioni da dotare di pompe di calore – ha aggiunto Benini – nonché di una penetrazione di oltre 6 milioni di auto tra full electric e ibride ricaricabili e di oltre 500 mila veicoli commerciali leggeri full electric. È noto, infatti, che un’auto elettrica o una pompa di calore, a parità di servizio reso, consumano tre o quattro volte meno energia di un’auto a benzina o di una caldaia a metano. L’energia elettrica che serve per elettrificare i consumi deve poi essere ‘pulita’, quindi prodotta da fonti rinnovabili, il cui sviluppo è ormai necessario” ha spiegato in chiusura Michele Benini.

 

In allegato il comunicato stampa completo e le foto di alcuni momenti del convegno.

 

Cordialmente,

 

Rosanna Auriemma

Sviluppo, Comunicazione e Valorizzazione

Mobile: +393294028173

 

 

 

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A.
Via R. Rubattino 54 – 20134 Milano
www.rse-web.it
  

 

P  Per la tutela dell’ambiente, prima di stampare questa e-mail pensa bene se è veramente necessario


 


RSE SpA ha adottato il Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs.231/2001, in forza del quale l’assunzione di obbligazioni da parte della Società avviene con firma di un procuratore, munito di idonei poteri. RSE adopts a Compliance Programme under the Italian Law (D.Lgs.231/2001). According to this RSE Compliance Programme, any commitment of RSE is taken by the signature of one Representative granted by a proper Power of Attorney.

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono riservate e confidenziali e ne e’ vietata la diffusione in qualsiasi modo o forma. Qualora Lei non fosse la persona destinataria del presente messaggio, La invitiamo a non diffonderlo e ad eliminarlo, dandone gentilmente comunicazione al mittente. The information included in this e-mail and any attachments are confidential and may also be privileged. If you are not the correct recipient, you are kindly requested to notify the sender immediately, to cancel it and not to disclose the contents to any other person.