comunicato stampa – novembre 2023
A Firenze la Fondazione Arte Sacra Contemporanea propone una meditazione musicale
realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze
“Firenze insolita tra arte, bellezza e fede”:
è di scena la musica
Nuovo appuntamento con il calendario dove le arti si danno la mano.
Informazioni: +39 3534057340; sacredartschool@gmail.com
Alla scoperta di una Firenze “insolita” tra musica, bellezza e fede: tornano gli appuntamenti ad ingresso libero dove le arti si danno la mano e offrono allo spettatore letture nuove di un patrimonio universalmente noto.
DOMANI venerdì 1 dicembre alle ore 20.45 nella chiesa dell’Autostrada, dopo la presentazione di significative opere d’arte custodite nelle chiese ospitanti (a cura di Giovanni Matteo Guidetti) verrà eseguita una “meditazione musicale” che indaga la musica sacra contemporanea che vedrà protagonista Lucia Baldacci (organo e direzione) e l’ensemble vocale Estro Armonico Fiorentino.
In particolare sarà eseguito un programma dedicato alla musica organistica e per coro americana. Si tratta di una novità in Europa che viene presentata grazie alla collaborazione di Lucia Baldacci con la studiosa Aloma Bardi e la Fondazione ICAMus che hanno indagato questo filone di ricerca.
“Firenze “insolita” tra musica, bellezza e fede” è un calendario che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Arte Sacra Contemporanea e il Comune di Firenze che, dopo l’appuntamento di novembre, avrà la sua conclusione con una serata dedicata al Natale che, il prossimo 15 dicembre alle ore 20.45, porterà il pubblico nella Chiesa dei Santi Apostoli di Firenze, dove sarà eseguito un ricco programma di musiche natalizie della tradizione ma anche brani tratti dagli autori contemporanei.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria al numero 055 350376 / +39 3534057340 oppure scrivendo a sacredartschool@gmail.com.
“Firenze insolita tra arte, bellezza e fede” è un’iniziativa in collaborazione con: