Agenzia nr. 2280 – Presentazione del volume “A tutti coloro che sono in ascolto…” Mercoledì 6 dicembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2280
04/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del volume “A tutti coloro che sono in ascolto…” Mercoledì 6 dicembre 2023

Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 10.30, presso l’Aula consiliare della Regione Puglia in Via Gentile 52 si terrà la presentazione del volume “A tutti coloro che sono in ascolto…”” ideato e realizzato da Corecom Puglia, Accademia di Belle arti di Bari, RAI sede regionale per la Puglia e IPSAIC e a cura di Gianni di Giuseppe e Rosa Anna Pucciarelli.
Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, e Lorena Saracino, Presidente Corecom Puglia.
Intervengono:
Vito Antonio Leuzzi, presidente IPSAIC
Luigi Orsi, direttore sede regionale Rai Puglia
Gianni Di Giuseppe, co-autore della pubblicazione
Rosa Anna Pucciarelli, docente Accademia di Belle arti di Bari, responsabile della parte grafica e coautrice della pubblicazione
Anna Vita Perrone, dirigente della sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale
La pubblicazione è inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia, realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
L’obiettivo della linea editoriale approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’istituzione consiliare stessa.
Il Consiglio Regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.
Il libro
La storia di Radio Bari, la prima «voce libera» in Italia, raccontata da una ricca graphic novel illustrata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, sotto l’esperta supervisione dell’Ipsaic capace di tratteggiare in modo originale le figure degli straordinari intellettuali che vi lavorarono. Un libro rivolto soprattutto ai più giovani, per scoprire i valori di democrazia e libertà che l’emittente barese seppe esprimere. Questa seconda edizione è stata arricchita dalla introduzione della figura di Alba De Cespedes (1911-1997), scrittrice, poetessa, fra le prime conduttrici di Radio Bari con lo pseudonimo di Clorinda, per celebrare l’impegno delle donne nel processo di democratizzazione del Paese. 
Gli autori
Il volume è ideato e realizzato da Corecom Puglia, Accademia di Belle Arti di Bari, RAI Sede Regionale per la Puglia e IPSAIC, con la curatela di Gianni di Giuseppe e Rosa Anna Pucciarelli.

 

ARTICOLI RECENTI
Video