Turboden al COP28

COMUNICATO STAMPA

Turboden al COP28 per parlare del ruolo delle politiche, dei finanziamenti e delle tecnologie nell’efficienza energetica e nella sostenibilità per i settori industriali

Come i fornitori di servizi produttivi e tecnologici possono sostenere la competitività dell’industria.

Brescia, 5 Dicembre 2023 – Dopo la partecipazione al COP27 dello scorso anno, Turboden, società del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, rinnova anche quest’anno la sua presenza alla Conferenza delle Parti dell’UNFCCC (COP28) a Dubai, Emirati Arabi Uniti.

L’amministratore delegato Paolo Bertuzzi, martedì 5 dicembre, presso il Padiglione Italia, Expo City Dubai UAE, ha tenuto un intervento all’interno della tavola rotonda: “Il ruolo delle politiche, dei finanziamenti e delle tecnologie nell’efficienza energetica e nella sostenibilità per i settori industriali”.

Tra i partecipanti a questa conferenza, si possono nominare: Beatriz Yordi, Director, European & International Carbon Markets, European Commission, Directorate General for Climate Action (CLIMA), Gianpiero Nacci, Director of the Climate Strategy and Delivery team EBRD – European Bank for Reconstruction and Development, Christophe McGlade, Head of the Energy Supply Unit – IEA International Energy Agency, Olivier Milhaud, General Manager, Lafarge Emirates Cement, Sergio Molisani, Chief International Asset Officer, SNAM S.p.A., moderati da Nikolaus Johann Kurmayer.

Durante questo incontro, i relatori, appartenenti a settori e ambiti di competenza differenti, si sono soffermati su uno dei principali punti chiave del “pacchetto energia” del piano d’azione della presidenza del COP. In particolare, la discussione si è focalizzata sul trovare soluzioni efficaci per accelerare il processo di transazione verso un mondo a basse emissioni di CO2, sull’individuazione di metodologie per triplicare la capacità rinnovabile e raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2023.

“In un momento in cui gli impianti industriali energivori disperdono in atmosfera tra il 30 e il 60% dell’energia totale consumata sotto forma di calore, causando grandi emissioni di CO2 e spreco di risorse energetiche, è fondamentale realizzare e diffondere progetti di efficienza energetica e sostenibilità.
Noi di Turboden, infatti, stiamo lavorando attivamente per supportare la transazione energetica e offrire soluzioni innovative e sostenibili per un futuro più green.
Ne è un esempio l’impianto di recupero del calore di scarto da 10 MWe che abbiamo realizzato presso il cementificio di Fujairah, insieme a ENGIE Solutions GCC e a LAFARGE EMIRATES CEMENT (LEC,), Emirati Arabi Uniti.
Basato su un ciclo termodinamico a circuito chiuso, il sistema aiuterà LEC a evitare 29 kilotoni all’anno di emissioni di CO2 dalla rete, ovvero una riduzione del 28% delle emissioni legate all’energia”,
afferma Paolo Bertuzzi, Ceo di Turboden.

Con un intervento sinergico della politica, della finanza e tecnologia, sarà possibile porre le basi per la realizzazione di soluzioni per il risparmio energetico e la decarbonizzazione, nonché una tecnologia Net Zero progettata e sviluppata nell’UE, che promuova la sostenibilità ed aumenti la consapevolezza delle industrie ad alta intensità energetica.

Scarica il comunicato stampa

Linkedin Twitter Youtube www.turboden.com
ARTICOLI RECENTI
Video