Agenzia nr. 2340 – Presentazione del libro “La logica della Follia” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Mercoledì 13 dicembre 2023

 
ANNO XX
Numero 2340
11/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “La logica della Follia” nell’ambito del progetto  “Libri di Puglia” Mercoledì 13 dicembre 2023

Il decimo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, si tiene mercoledì 13 dicembre, alle ore 19.00, presso Officine Culturali in via S. Vito Vecchio n 8 a Gravina in Puglia (BA), con la presentazione del libro “La logica della Follia” di Claudio Calabrese, Gelsorosso.
Dialoga con l’autore Alessandra Abbatescianni, Promotrice culturale.

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Info sul progetto:
libridipuglia.ape@gmail.com

IL libro

Bari, dicembre 2009. Il ritrovamento del cadavere vilipeso di una donna nel parco cittadino di Largo 2 Giugno e l’esecuzione, a soli due giorni dal Natale, di tre uomini nel centro di Bari, catapultano il giovane ispettore Andrea Pantaleo in una doppia indagine dagli esiti imprevedibili. A chiamarlo sul posto del triplice omicidio è il vicequestore aggiunto Gianrico Salvemini, un uomo con delle ombre nel suo passato. Un sottile filo rosso unisce i morti del presente a quelli di un incubo iniziato molti anni prima a Genova. Una lunga catena di morte che solo Andrea Pantaleo, l’ispettore venuto dalla strada e cresciuto divorando i romanzi di Sherlock Holmes ed Ellery Queen, può riuscire a spezzare.

L’autore

Claudio Calabrese nasce a Bari nel 1971 ed è un ingegnere. Per circa vent’anni ha svolto la professione prima al servizio di aziende multinazionali e nazionali dei settori meccanico ed edile, poi in qualità di Consulente della Procura della Repubblica di Bari e del Tribunale Civile e Penale del medesimo capoluogo in incidentistica stradale mortale.
Dopo il clamoroso successo del suo primo thriller con protagonista l’ispettore della Squadra Omicidi barese Andrea Pantaleo, Claudio Calabrese ha abbracciato la professione di scrittore a tempo pieno.
Ha scritto 20 romanzi che lo hanno fatto conoscere in tutta Italia e all’estero (Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Brasile e Australia) con oltre 110.000 copie vendute.

ARTICOLI RECENTI
Video