Agenzia nr. 2423 – Il 18 dicembre l’ultimo appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità” al BaLab dell’Università di Bari

 
ANNO XX
Numero 2423
15/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Il 18 dicembre l’ultimo appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità” al BaLab dell’Università di Bari

Si conclude con un ultimo seminario la serie di incontri formativi nell’ambito del progetto “Futura 1922-2030: Manifesto per la Diversità dare forma alla nuova società”, a cura dell’Associazione culturale Felici Molti e promosso dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la parità”.

L’ultimo evento si terrà lunedì 18 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 al BALAB dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (p.za Cesare Battisti, 1 – Centro Polifunzionale Studenti – I piano) e prevede la presentazione del “Manifesto per futura: un quaderno per la polis” (Les Flȃneurs, 2023, open access).

Il saggio restituisce l’esperienza pedagogica e didattica tra ricerca-azione e ricerca-formazione, attuata nell’ambito del progetto e si offre come ulteriore strumento per studenti, insegnati, educatori e cittadinanza. 

La formazione ha coinvolto 277 studenti pugliesi di Scuola Secondaria di II grado tra settembre e dicembre 2023 e si è sviluppata in parallelo alla sperimentazione di un metodo didattico inedito di ascendenza pasoliniana per la Performing Arts Education nella ricerca dottorale di Irene Gianeselli (Ph. D. Student UniBa, Dottorato in Scienze delle Relazioni Umane, Pedagogia e Didattica Speciale).

Il seminario si conclude con l’intervento della Prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani (Ordinaria di Storia delle filosofie contemporanee, coordinatrice del Dottorato in Gender Studies dell’Università di Bari Aldo Moro, ideatrice e direttrice del Festival delle donne e dei saperi di genere) dal titolo “Perché fare ricerca nell’ambito degli studi di genere oggi in Italia”.

Il progetto è realizzato con il patrocinio morale del Comitato Nazionale Ministeriale per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, partner dell’Associazione culturale Felici Molti sono il contamination lab BaLab dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Les Flâneurs Edizioni./comunicato 

ARTICOLI RECENTI
Video