Agenzia nr. 2426 – “La Puglia per la parità”.L’evento conclusivo del bando lunedì al Koreja di Lecce

 
ANNO XX
Numero 2426
15/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“La Puglia per la parità”.L’evento conclusivo del bando lunedì al Koreja di Lecce

Lunedì 18 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro Koreja  a Lecce si terrà l’evento conclusivo del bando Futura “La Puglia per la Parità”.

Il bando, fortemente voluto dal Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale, ha sostenuto  ben 107 progetti culturali che si sono sviluppati nell’arco dell’anno su tutto il territorio regionale. Attraverso laboratori, mostre, spettacoli, workshop, seminari e convegni è stato trattato il tema della parità di genere contro gli stereotipi nel rispetto delle differenze.

Nel corso della serata si collegherà Dory Colavitto, la 35enne di Monopoli accoltellata dall’ex compagno il 2 novembre scorso. Dory racconterà la sua storia come monito per tutte le donne.

L’evento sarà un momento di condivisione  e conoscenza delle attività svolte, ma anche un’occasione di riflessione sulle azioni da intraprendere per proseguire in questo cammino contro la disparità di genere che troppe volte sfocia nella violenza contro le donne. Le cronache raccontano di 107 donne ammazzate dagli uomini dall’inizio dell’anno ad oggi.

Parteciperanno le associazioni e gli enti che hanno aderito al bando e saranno esposti alcuni dei progetti realizzati.

Interverrà la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone. “Abbiamo fortemente creduto in questo bando – spiega Capone – La cultura in tutte le sue forme arriva più di qualsiasi altra parola a smuovere le coscienze per praticare quella rivoluzione culturale necessaria per la decostruzione degli stereotipi e dei pregiudizi  di un patriarcato ancora troppo radicato nella nostra società. Questo evento non solo vuole raccontare quello che è stato fatto ma anche essere il proseguimento di un percorso comune verso un quotidiano impegno”.

Allegati:

lunedì Lecce.jpeg

ARTICOLI RECENTI
Video