Agenzia nr. 2446 – Bilancio: la I Commissione approva i provvedimenti della manovra finanziaria regionale con emendamenti aggiuntivi

 
ANNO XX
Numero 2446
18/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Bilancio: la I Commissione approva i provvedimenti della manovra finanziaria regionale con emendamenti aggiuntivi

La I Commissione presieduta da Fabiano Amati ha approvato a maggioranza il disegno di legge “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024 e bilancio pluriennale 2024–2026 della Regione Puglia (legge di stabilità regionale 2024)” ed il disegno di legge Bilancio di previsione della Regione Puglia per l’esercizio finanziario 2024 e pluriennale 2024-2026″.

L’articolato inerente le disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024, approvato dalla Commissione, contiene, oltre alle disposizioni licenziate dalla Giunta regionale, anche gli articoli aggiuntivi che sono frutto degli emendamenti presentati dai consiglieri regionali.

Di seguito il contenuto degli articoli licenziati dal governo regionale, ai quali segue quello degli emendamenti approvati.

Riprogrammazione del prestito BEI per il cofinanziamento regionale del POR Puglia 2014-2020

L’esigibilità del finanziamento di 80 milioni di euro, autorizzato dall’articolo 2 della legge regionale 30 dicembre 2019, n. 55 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2020 e bilancio pluriennale 2020–2022 della Regione Puglia – legge di stabilità regionale 2020), stipulato con la Banca europea investimenti (BEI) in data 13 marzo 2020 nella forma flessibile di contratto quadro di prestito a erogazioni multiple, è reimputata per l’intero importo a valere sull’esercizio finanziario 2024 sulla base dell’aggiornamento del cronoprogramma delle spese di investimento relative alla quota di cofinanziamento regionale degli interventi concernenti la programmazione comunitaria 2014-2020.

Misure finanziarie a sostegno del Dipartimento Biomedico Jonico della scuola di medicina Sede di Taranto

È assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2024 di 1 milione 307 mila euro, per l’esercizio finanziario 2025, una dotazione finanziaria di 1 milione 940 mila euro e per l’esercizio finanziario 2026, una dotazione finanziari di 2 milioni 422 mila euro. Al fine del potenziamento del sistema sanitario nel territorio Jonico, la Regione Puglia promuove l’avvio e il consolidamento del corso di laurea in Medicina e Chirurgia istituito dall’Università degli Studi di Bari presso la sede di Taranto. A partire dall’esercizio finanziario 2024 e per una validità temporale di diciotto anni, è previsto un onere di 51 milioni 508mila euro.

Misure finanziarie a sostegno della scuola di infermieristica presso il Vito Fazzi di Lecce e l’ospedale di Tricase

Al fine di garantire l’avvio dei corsi di laurea in “Medicina e Chirurgia” presso l’Università del Salento e di acquisire competenze tecnologiche e metodologiche specifiche nell’ambito dell’Ingegneria biomedica e dei corsi di laurea in infermieristica presso il Vito Fazzi e l’ospedale di Tricase, è autorizzato il finanziamento per complessivi 83 milioni di euro con un ambito di validità temporale fino al 2040. È assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2024, di 5 milioni 780 mila euro. In termini di competenza è assegnata, per l’esercizio finanziario 2025, una dotazione finanziaria di 4 milioni 780 mila euro e per l’esercizio finanziario 2026, una dotazione finanziaria di 5 milioni 488 mila euro.

Disposizioni regionali in materia di espropriazioni per pubblica utilità

Modifica all’articolo 3 della legge regionale 22 febbraio 2005, n. 3 (Disposizioni regionali in materia di espropriazioni per pubblica utilità), resasi necessaria perché nel contesto normativo attuale, che vede in forte crescita la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili e una attenzione crescente per le infrastrutture lineari energetiche, è urgente disciplinare, attraverso una regolamentazione regionale, le opere che possono classificarsi di “minore entità”, al fine di consentire all’autorità espropriante di delegare le proprie funzioni, in tutto o in parte, mediante apposito provvedimento, anche al fine di snellire le procedure per la realizzazione di dette infrastrutture energetiche, dichiarate di importanza strategica dalla disciplina comunitaria ed internazionale vigente.

Gestione, manutenzione e custodia dei corsi d’acqua

A tal fine è assegnata una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2024, con l’approvazione dello schema di convenzione, da concludere con i consorzi di bonifica, la quale riporta, tra l’altro, l’elenco di tutti i corsi d’acqua affidati in gestione ed il corrispettivo finanziamento.

Norma di interpretazione autentica della legge regionale 13 marzo 2012, n. 4 (Nuove norme in materia di bonifica integrale e di riordino dei consorzi di bonifica)

Tale norma interpretativa consente di chiarire che l’efficacia delle attività di bonifica (tra le quali v’è preminentemente il mantenimento della sicurezza idraulica e territoriale nei comprensori di bonifica) può essere raggiunta solo attraverso la unitaria e continua gestione, da parte del consorzio di bonifica territorialmente competente, di corsi d’acqua funzionalmente connessi alle attività consortili.

Modifiche alla legge regionale 4 dicembre 2003, n. 25 (Disposizioni di carattere tributario)

La proposta di semplificazione consiste nell’agevolare le imprese rivenditrici di veicoli liberandole dall’onere della compilazione degli elenchi quadrimestrali nella considerazione che è sufficiente la obbligata trascrizione presso il PRA del titolo di proprietà affinché il veicolo possa godere del regime di sospensione fino al ricorrere della successiva trascrizione della vendita del veicolo in capo a un privato acquirente. Considerato l’importo esiguo del diritto fisso corrisposto, pari ad euro 1,55 per veicolo, l’intervento di semplificazione amministrativa che qui si propone si tradurrebbe in una minore entrata per il bilancio regionale che si attesta su valori inferiori ad euro 200 mila per ciascun esercizio finanziario, a fronte della quale verrebbe pressoché azzerata l’attività di verifica e controllo in cui sono coinvolte le strutture regionali.

Rateizzazione di crediti

Le somme dovute a titolo di tributi nonché di sanzioni, interessi ed oneri ad essi collegati, su motivata richiesta del contribuente che versi in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà, possono essere versate fino ad un massimo di settantadue rate mensili.

Modifiche alla legge regionale 10 aprile 2015, n. 17 (Disciplina della tutela e dell’uso della costa)

Le modifiche normative hanno lo scopo di semplificare i procedimenti amministrativi ex articoli 34 e 55 del Codice della Navigazione, favorendo l’economicità ed efficienza dell’azione amministrativa ma, soprattutto assorbendo i principi e le risultanze espresse dalla Sentenza della Corte Costituzionale.  Dunque, si è proceduto alla rimozione del parere regionale, preventivo al rilascio dell’autorizzazione ex articolo 55 Cod. nav. di competenza dell’Autorità marittima, che comporterà lo snellimento dell’iter procedimentale, a vantaggio dell’azione dell’Ente locale, la cui azione amministrativa sarà comunque vincolata al rispetto della pianificazione vigente.

Modifiche alla legge regionale 5 febbraio 2013, n. 4 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio, beni della soppressa Opera nazionale combattenti e beni della soppressa Riforma fondiaria)

Le modifiche normative si rendono opportune alla luce di alcune criticità rilevate nell’applicazione di talune disposizioni contenute nella legge regionale 5 febbraio 2013, n. 4 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di demanio armentizio, beni della soppressa Opera nazionale combattenti e beni della soppressa Riforma fondiaria), afferenti le procedure di vendita dei beni tratturali.

Con la modifica normativa, si procedere ad una revisione e chiarificazione delle richiamate disposizioni di cui alla legge regionale n. 4/2013, specificando per l’avvenire la data a cui ancorare giuridicamente il possesso dei beni di che trattasi. In tal modo, si potrà garantire una maggiore chiarezza della norma e delle procedure di alienazione connesse, tanto per i conduttori direttamente interessati, quanto per i competenti Uffici deputati all’istruttoria volta all’accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa di settore, con conseguente ridimensionamento del rischio corruttivo correlato. Analoghe valutazioni sono estendibili ai beni dell’ex Opera Nazionale Combattenti (ONC) ed ex Riforma Fondiaria.

Utilizzo economie a valere sui trasferimenti regionali in materia sociale realizzati per la pandemia Covid-19 in favore dei Comuni pugliesi

L’esigenza di adottare specifico intervento normativo finalizzato a liberare le risorse non spese dai vincoli di utilizzo disposti con deliberazione di Giunta regionale n. 443/2020 e legge regionale n. 12/2020 modificata dalla legge regionale n. 12/2021 e consentire l’utilizzo delle stesse sempre per interventi a valenza sociale e nello specifico per la copertura delle rette di frequenza per servizi semiresidenziali rivolti a minori anziani e disabili. Dalla ricognizione, che fotografa l‘effettivo utilizzo delle somme al 31.12.2022, è emersa la disponibilità nelle casse comunali di risorse pari a complessivi 1 milione 697 mila euro a valere sulla deliberazione di Giunta regionale n. 443/2020 e di 2 milioni 342 mila euro  a valere sulla deliberazione di Giunta regionale n. 788/2020 di attuazione della legge regionale n. 12/2020 modificata con legge regionale n. 12/2021.

Contributo in favore delle donne vittime di violenza

Al fine di sostenere le donne vittime di violenza fisica e maltrattamenti, residenti in Puglia, nell’ambito di azioni in sede giudiziaria e nella fase prodromica all’avvio delle stesse, ivi compreso l’eventuale ricorso a consulenza legale o a consulenza tecnica di parte, la Regione concede un contributo a parziale ristoro delle spese di assistenza legale sia in ambito penale che in ambito civile. Nell’ampliare le ipotesi di fruizione del contributo regionale mira a potenziare il sostegno alle donne vittime di violenza fornendo un supporto economico anche per le spese legali sostenute nelle fasi propedeutiche al deposito di atti giudiziari e che non sfociano necessariamente nell’avvio del procedimento giudiziario. In tal modo si intende migliorare la potenzialità della norma a fronteggiare la condizione di subordinazione e dipendenza economica spesso fra “le cause della desistenza a denunciare da parte delle stesse vittime”. Si rimette alla Giunta regionale la definizione, mediante delibera da adottare entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, dei profili attuativi della fruizione del beneficio attraverso l’emanazione di apposite linee di indirizzo in merito ai criteri e alle modalità per la concessione del contributo alle donne beneficiarie.

Norme straordinarie in materia di Consorzi di bonifica commissariati.

Il contributo regionale straordinario di cui all’articolo 12 (Contributo regionale straordinario per la gestione corrente) della legge regionale 3 febbraio 2017, è confermato, nei limiti di 9 milioni euro, per l’esercizio finanziario 2024, a favore del Consorzio di bonifica centro sud Puglia in gestione commissariale.

Modifiche alla legge regionale 3 agosto 2007, n. 23 (Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi)

Le modifiche intendono proseguire nella separazione delle competenze istruttorie in relazione al riconoscimento dei distretti produttivi, assegnando i distretti agroalimentari di qualità ed i distretti rurali, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 18 maggio 2001 al 16 Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale e lasciando i restanti in capo al Dipartimento Sviluppo Economico.

Modifiche alla legge regionale 24 settembre 2012, n. 25 (Regolazione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili)

Si assolve, dunque, ad una duplice esigenza: da un lato quella formale di adeguamento della norma regionale alla sopravvenuta normativa statale (ancorché ad oggi incompleta, in difetto del DM attuativo ad oggi non ancora approvato); dall’altro quella sostanziale di verificare il monitoraggio delle domande di PAS delle quali la Regione in tal modo riuscirebbe ad avere maggiore contezza e controllo.

Sostegno alle start up in campo spaziale

Al fine di creare le condizioni per l’aumento della competitività e dei livelli occupazionali, e per la promozione dell’imprenditorialità innovativa nel territorio pugliese, la Regione promuove la realizzazione del centro di incubazione denominato “ESA BIC (European Space Agency Business Incubation Centre) Brindisi”, istituito nell’ambito della Rete BIC ITALIA dell’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana, sostenendo le startup incubate, che intendano sviluppare tecnologie per applicazioni in campo spaziale e progetti di valorizzazione industriale delle individuate soluzioni innovative. Per il conseguimento delle finalità è assegnata, nel bilancio autonomo regionale, una dotazione finanziaria, per l’esercizio finanziario 2024 di 125 mila euro  in termini di competenza e cassa. La medesima dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2025 e il 2026.

(Istituzione dell’Albo regionale delle società benefit e del relativo marchio. Indirizzi sugli incentivi alle società benefit regionali)

Le risorse umane e strumentali necessarie all’attuazione delle disposizioni della presente legge sono quelle disponibili a legislazione vigente. Ai fini della copertura finanziaria del presente provvedimento, nel bilancio regionale autonomo, è assegnata una dotazione finanziaria, per l’esercizio finanziario 2024 di 200 mila euro. La stessa dotazione è assegnata, in termini di competenza, per gli esercizi finanziari 2025 e 2026.

Modifiche all’articolo 11 della legge regionale 4 maggio 1999, n. 17 (Misure di rilievo finanziario per la programmazione e la razionalizzazione della spesa

Questa normativa dispone che le somme rivenienti dall’alienazione dei terreni di demanio civico devono essere investite in titoli del debito pubblico intestati al Comune, alla frazione od alla associazione, con vincolo a favore del ministero dell’economia nazionale, per essere destinate, in caso di bisogno, ad opere permanenti di interesse generale della popolazione, ovvero destinate all’incremento, in estensione o in valore, dei residuo demanio civico, previa autorizzazione allo svincolo da parte della competente struttura regionale. La modifica proposta risponde, pertanto, allo scopo di assicurare che l’eventuale riduzione del prezzo di stima non assuma connotazioni tali da frustrare l’esigenza di assicurare alla collettività un serio ristoro per la sottrazione di beni del demanio civico.

Modifiche alla legge regionale 7 novembre 2022, n. 26 (Organizzazione e modalità di esercizio delle funzioni amministrative in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali)

Il Comune è autorità competente per i procedimenti di valutazione di incidenza degli interventi minori.

Deroghe al Piano di tutela delle acque in materia di attività estrattive

Al fine di consentire la conclusione dell’iter di formazione del Piano particolareggiato del bacino estrattivo della pietra leccese di Cursi e Melpignano ed evitare conseguenze pregiudizievoli in un settore di particolare rilievo per il territorio regionale, in termini economici, sociali ed occupazionali, è stato ritenuto opportuno concedere un ulteriore proroga dei termini di efficacia della deroga di cui all’articolo 52, comma 8, delle “Norme Tecniche di Attuazione” (NTA) con l’introduzione di una nuova disposizione normativa.

Modifiche all’articolo 21 della legge regionale 21 marzo 2023, n. 1 (Legge in materia di foreste e filiere forestali)

In merito agli interventi di compensazione boschiva, è stabilito che gli interventi di compensazione e quelli di trasformazione non possono beneficiare di contributi, sovvenzioni o altre utilità pubblici di qualunque natura e fonte salvo che i medesimi interventi siano realizzati da una pubblica amministrazione o da un ente pubblico. Al fine di agevolare la realizzazione delle opere e degli interventi finanziati a valere sul PNRR ed esclusivamente per esse, si rende necessario approvare una specifica disciplina derogatoria che consenta di estendere agli enti pubblici economici le esenzioni previste.

Modifiche alla legge regionale 24 marzo 2022, n. 7 (Misure per il contenimento della spesa farmaceutica)

Al fine di potenziare la prossimità e la tempestività di risposta del sistema sanitario regionale ai bisogni di salute dei cittadini pugliesi mediante l’implementazione di attività espletate dalla rete territoriale delle farmacie di comunità ed inquadrabili nell’alveo della farmacia dei servizi è assegnata una dotazione finanziaria, per l’esercizio finanziario 2024, di 800 mila euro. La medesima dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2025 e 2026.

Modifiche all’articolo 6 (Servizio Notturno) della legge regionale 18 febbraio 2014, n. 5 (Disciplina dei turni e degli orari del Servizio pubblico farmaceutico territoriale)

Per particolari esigenze, anche temporanee o stagionali, opportunamente documentate, il sindaco, d’intesa con l’Ordine provinciale dei farmacisti, sentite le farmacie del Comune interessato e le rappresentanze sindacali provinciali delle farmacie pubbliche e private convenzionate, può apportare modifiche alla modalità di svolgimento dei turni di servizio, prevedendo che dalle ore 23,00 il servizio possa essere svolto “a chiamata” in luogo di quello “a battenti chiusi”. Tali modifiche devono essere trasmesse dall’Ordine provinciale dei farmacisti alla Regione, alla ASL territorialmente competente e al Comune interessato.

Promozione e integrazione centro logistico agro-alimentare

Al fine di promuovere lo sviluppo dell’intera filiera agro-alimentare, con specifico riferimento allo sviluppo e implementazione della cosiddetta filiera corta, la Regione promuove la realizzazione di un progetto pilota per l’attivazione di un servizio di logistica dell’ultimo miglio per favorire la commercializzazione, in ambito urbano, di prodotti a chilometro zero.  Al fine di dare attuazione a quanto previsto è assegnata una dotazione finanziaria, in termini di competenza e cassa, per l’esercizio finanziario 2024, di 350 mila euro.

Supporto alle attività del Sea Turtle Clinic (STC

Assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio 2024 pari a 50 mila euro, al fine di promuovere e supportare le attività condotte dalla Sea Turtle Clinic (STC) del Dipartimeto di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, la Regione concorre, mediante l’erogazione di contributi economici, alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica e cura delle tartarughe marine. Le risorse sono assegnate all’Università degli Studi di Bari – Dipartimento di Medicina Veterinaria.

Promozione Centro pilota Nutraceutica

È assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2024, di 250 mila euro, al fine di valorizzare e favorire l’erogazione di percorsi didattici rivolti alla promozione dei consumi alimentari legati al territorio e all’educazione e al recupero di aree agricole situate all’interno di territori urbani, la Regione promuove la realizzazione di orti urbani, anche a scopo socio-terapeutico. Le risorse sono destinate alla realizzazione, di un progetto pilota con l’Università degli Studi Aldo Moro, anche in 21 partenariato con aziende pubbliche e private disponibili alla sperimentazione, per la realizzazione nella città di Bari di orti urbani.

Sostegno e promozione dei Campi scuola dei bambini diabetici

È assegnata una dotazione finanziaria, per l’esercizio finanziario 2024, di 100 mila euro per favorire e promuovere la realizzazione sul territorio regionale dei campi scuola, utili nel processo educativo del bambino e del giovane diabetico e della famiglia, nell’incentivare l’autogestione in ambiente protetto, stimolare l’indipendenza nella gestione del diabete in assenza dei familiari, favorire il confronto con i coetanei e condividere con essi i propri problemi.

Le risorse saranno trasferite alle Asl pugliesi Il riparto tra le ASL pugliesi sarà attuato in base al numero dei minori diabetici certificato per l’annualità precedente dall’ARESS.

Contributi straordinari per i Carnevali storici pugliesi

La Regione Puglia promuove e sostiene i Carnevali storici della Puglia, con priorità per quelli riconosciuti dal Ministero della Cultura. Per tali finalità, è assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2024, di 500 mila euro. La medesima dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2025 e 2026.

Modifica legge regionale 3 ottobre 2018, n. 48 (Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili.)

La modifica prevede l’inserimento di una norma che affida alla gestione diretta del Comune, ovvero di Enti del Terzo settore, la gestione di spiagge libere accessibili ai diversamente abili. Gli enti del terzo settore, pertanto, nell’affidamento della gestione, saranno preferiti, in un’ottica sociale, ai soggetti imprenditoriali che svolgono attività lucrativa. La norma stabilisce, inoltre, che all’attuazione degli interventi di infrastrutturazione delle spiagge libere per favorire l’accesso dei disabili al mare saranno destinate anche risorse derivanti dalla programmazione comunitaria, se coerenti con le finalità e gli obiettivi della stessa.

Rafforzamento delle azioni per contrastare la violenza di genere

Al fine di contrastare il fenomeno della violenza di genere e dei femminicidi, nel rispetto di quanto previsto con legge regionale 4 luglio 2014, n. 29, la Presidenza del Consiglio regionale promuove specifici percorsi di formazione e specializzazione per le forze dell’ordine, giudici, avvocati, medici, docenti e studenti, nonché promuove l’incremento delle azioni di informazione e sensibilizzazione della popolazione pugliese, promuovendo una cultura di contrasto agli stereotipi di genere, anche attraverso contributi ai centri anti violenza pugliesi, ai CAM e ad enti del terzo settore specializzati.

Per l’attuazione è assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2024, in termini di competenza e cassa, di 400 mila euro. La medesima dotazione finanziaria è assegnata, in termini di competenza, per ciascuno degli esercizi finanziari 2025 e 2026. All’attuazione degli interventi di cui alle presenti disposizioni possono concorrere le risorse concernenti i nuovi Programmi cofinanziati con i fondi Strutturali e di investimento europei (SIE) per gli anni 2021-2027.

Comunità dei lettori

La Regione promuove e sostiene la lettura quale mezzo per lo sviluppo della conoscenza, la diffusione della cultura, la promozione del progresso civile, sociale ed economico del territorio, la formazione e il benessere dei cittadini. A tal fine, la Regione incentiva e sostiene la realizzazione di progetti lettura all’interno di specifici bookfestival, anche avvalendosi della piattaforma regionale delle community library e delle biblioteche per il prestito, delle biblioteche per gli spazi.

Per tali finalità è assegnata una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2024, di 300 mila euro.

Modifiche all’articolo 25 della legge regionale 30 dicembre 1994, n. 38 (Norme sull’assetto programmatico, contabile, gestionale e di controllo delle Unità sanitarie locali in attuazione del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, come modificato dal decreto legislativo 7 dicembre 1993, n. 517)

Per superare i disallineamenti tra la contabilità finanziaria della Regione e la contabilità economico-patrimoniale degli Enti del Servizio Sanitario regionale, è stata introdotta una modifica alla legge che consente il rispetto formale della legge 118 del 2011. Con questa modifica, le spese ancora non accertate e impegnate, anche perché per le Asl la scadenza di bilancio è fissata al 30 aprile, sono comunque fatte rientrare nell’esercizio di competenza. In tal modo, nel rispetto della 118, si superano le difficoltà – verificatesi nel 2022 – evidenziate dalla Corte dei conti in occasione della parificazione

Interventi di valorizzazione del comparto zootecnico, modifiche alla legge regionale 24 luglio 2012, n. 19

La misura mira ad includere anche le organizzazioni dei produttori del comparto zootecnico tra i destinatari dei vantaggi previsti dalla norma originaria. Le associazioni dei produttori possono così essere aiutate a sopravvivere e a fornire assistenza tecnica ai propri soci.  Negli articoli 2 e 4, quindi, ai “consorzi e le cooperative di allevatori pugliesi” si aggiungono le “OP riconosciute ai sensi dei regolamenti comunitari”.

Di seguito il contenuto degli emendamenti approvati.

Su proposta del consigliere Renato Perrini (FdI) è stata assegnata una dotazione finanziaria di 300 mila euro al fine di prevedere finanziamenti in favore del Comune di Sava per interventi di realizzazione degli impianti di depurazione a servizio del Comune.

Su proposta del consigliere Fabiano Amati (Azione) è stata assegnata una dotazione finanziaria di 1 milione di euro per la seconda annualità del progetto “Genoma Puglia. Programma di ricerca per la diagnosi precoce e la cura delle malattie rare su base genetica”.

Su proposta di Fabiano Amati è stata assegnata una dotazione finanziaria di 300 mila euro per completare la sperimentazione con riferimento alla ricarica della falda idrica, all’irrigazione per aspersione e all’integrazione con la risorsa idropotabile.

Su proposta della consigliera Lucia Parchitelli (Pd) è stata assegnata una dotazione di 500 mila euro per attività di supporto a pazienti oncologici.

Su proposta dei consiglieri Ruggiero Mennea e Sergio Clemente è stata assegnata una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro per il recupero e riutilizzo di eccedenze, sprechi alimentari e prodotti farmaceutici.

Su proposta della consigliera Lucia Parchitelli è stata assegnata una dotazione di 100 mila euro come contributo per la sperimentazione del progetto “Mobile Angel”.

Su proposta del capogruppo del Pd Filippo Caracciolo è stata assegnata una dotazione finanziaria di 150 mila euro per la realizzazione di progetti di ricerca scientifica e sperimentazione farmacologica nell’ambito della oncoematologia pediatrica.

Su proposta del consigliere Renato Perrini, il Consiglio regionale destina un contributo non inferiore a 50 mila euro al fine di sostenere gli interventi a favore degli Istituti scolastici e delle Università, promossi dalla Commissione di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità in Puglia.

 

Su proposta del consigliere Fabiano Amati è stato concesso un contributo di 300 mila euro per la messa in sicurezza dei Porti turistici.

Su proposta dei consiglieri del M5S è stata assegnata una dotazione finanziaria di 50 mila euro come fondo regionale per le attività dell’Ufficio della Consigliera regionale di parità.

Su proposta dei consiglieri M5S è assegnata una dotazione di 300 mila euro per la promozione del progetto “Alberi per il futuro”.

Su proposta dei consiglieri M5S è assegnata una dotazione finanziaria di 83mila 200 euro per l’attivazione dei percorsi formativi sull’infermiere di famiglia e di comunità e progetti pilota sperimentali che coinvolgano tutte le aziende territoriali pugliesi.

Su proposta dei consiglieri M5S è assegnata una dotazione finanziaria di 200 mila euro al fine di favorire la creazione e il rafforzamento di imprese sociali.

Su proposta dei consiglieri M5S è assegnata una dotazione finanziaria di 100 mila euro per il 2024 e 250 mila euro per il 2025 per interventi in materia di orti urbani, collettivi, didattici e socio-terapeutici.

Su proposta del consigliere Massimiliano Di Cuia (FI) è concesso un contributo di 100 mila euro in favore dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona di Terra Jonica C. Mondelli A. De Carlo S. Benedetto – Opere Pie Riunite S. Zuccaretti e V. De Cesare.

Su proposta del consigliere Paride Mazzotta (FI) è stata assegnata una dotazione finanziaria di 150 mila euro per la messa in sicurezza e ripristino dei luoghi della costa salentina nel territorio di Melendugno.

Su proposta del consigliere Paride Mazzotta (FI) è stata modificata la legge regionale concernente l’igiene e sanità pubblica ed il servizio farmaceutico. Le farmacie devono essere ispezionate almeno una volta ogni biennio.

Su proposta del capogruppo Francesco Ventola (FdI) è esclusa l’erogazione del vitalizio per i consiglieri regionali condannati in via definitiva per delitti contro la Pubblica Amministrazione, anche in caso di pena condonata per effetto dell’indulto.

Su proposta dei consiglieri Ventola e Di Bari è stata assegnata una dotazione finanziaria di 400 mila euro per la tutela e valorizzazione del patrimonio delle marionette e archivi fotografici.

Su proposta del consigliere Ventola sono destinati 50 mila euro per il 2024-2025 e 2026 per il finanziamento di borse di studio per la frequentazione della Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio del Policlinico di Bari.

Su proposta del consigliere Maurizio Bruno (PD) è assegnata una dotazione di 50 mila euro come fondo di rotazione per interventi a sostegno del volontariato di protezione civile.

Su proposta del consigliere Enzo Di Gregorio  (PD) è stata assegnata una dotazione finanziaria di 25 mila euro a sostegno del festival Europa in Canto.

Su proposta del consigliere Di Gregorio è stata assegnata una dotazione finanziaria come contributo ai Comuni per la realizzazione di aree dedicate ai cani.

Su proposta del consigliere Napoleone Cera (FI) è stato disposto che in caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire o in difformità da esso, il responsabile dell’abuso o dell’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere il permesso in sanatoria se l’intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso sia al momento della presentazione della domanda.

Su proposta dell’assessore Donato Pentassuglia sono state apportate delle modifiche alla legge regionale di interventi di valorizzazione del comparto zootecnico.

Su proposta del consigliere Paolo Campo (PD) è assegnata una dotazione finanziaria di 450 mila euro al fine di assicurare la continuità territoriale tra Regione Puglia e l’Arcipelago delle Isole Tremiti, del servizio di cabotaggio marittimo sull’itinerario Manfredonia-Isole Tremiti.

Su proposta dell’assessore Raffaele Piemontese, è stato disposto che la Regione Puglia riconosce e promuove il valore etico ed esemplare delle imprese che scelgono di opporsi a qualsiasi condotta estorsiva o ad altre modalità di penetrazione criminale nelle relazioni economiche.

Su proposta del capogruppo del PD Filillpo Caracciolo è stata assegnata una dotazione di 200 mila euro per l’istituzione del Brand Territoriale “Costa Sveva”.

Su proposta del consigliere Luigi Caroli (FdI) è assegnata una dotazione di 200 mila euro per il recupero degli affreschi rinvenuti all’interno della struttura ospitante la scuola di alta formazione enogastronomica di Ceglie Messapica.

Su proposta dell’assessore Alessandro Delli Noci è stata inserita la figura dello Psicologo del Lavoro all’interno della legge “Norme per la sicurezza e la qualità del benessere sul lavoro”.

Su proposta del consigliere Paolo Campo è assegnato un contributo di 40 mila euro per la valorizzazione del Corso di laurea magistrale in Diritto e gestione dei servizi sanitari dell’Università di Foggia.

Su proposta del consigliere Caracciolo è assegnata una dotazione finanziaria di 150 mila euro per l’istituzione della Giornata della digitalizzazione e della dematerializzazione.

Su proposta del consigliere Mauro Vizzino è stata assegnata una dotazione di 100 mila euro per le annualità 2024, 2025 e 2026 per la promozione e valorizzazione del Salone Nautico di Puglia.

Su proposta del consigliere Antonio Scalera è stata stanziata la somma di 200 mila euro al fine di sostenere il progetto “DJSGE” denominato “Piano Post Ilva”.

ARTICOLI RECENTI
Video