Agenzia nr. 2460 – Presentazione del libro “Il gobbo dell’orto” nell’ambito del progetto “Libri di Puglia”

 
ANNO XX
Numero 2460
20/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Presentazione del libro “Il gobbo dell’orto” nell’ambito del progetto “Libri di Puglia”

Il sedicesimo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, promosso dalla Teca del Mediterraneo –  Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia in collaborazione con l’Associazione Pugliese Editori, si tiene mercoledì 27 dicembre, alle ore 18.30, presso Caffè letterario Cibo per la mente in via Duomo n 237 a Taranto, con la presentazione del libro “Il gobbo dell’orto” di Osvaldo Marangio, I libri di ICARO.

Dialoga con l’autore Antonio Dellisanti, giornalista.

Il progetto

Partito nel 2019, il progetto “Libri di Puglia” intende offrire nuove forme di promozione del libro, incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie tradizionalmente deputate a questo tipo di attività, raccontare al pubblico il ricco e variegato panorama letterario della regione.

Infatti sono stati coinvolti 14 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi- per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto.

L’iniziativa “Libri di Puglia” mira ad offrire un’animazione culturale costante del pubblico e a saldare la proposta libraria con quella dell’intrattenimento, contribuendo inoltre allo sviluppo dell’imprenditoria pugliese nel segmento editoriale e alla diffusione del ricco e variegato panorama letterario della regione.

Info sul progetto:

libridipuglia.ape@gmail.com

IL libro

Il gobbo dell’orto è un romanzo fantastico ambientato in Salento durante l’Ottocento. L’intreccio delle storie dei personaggi si sviluppa all’interno di magie e tradizioni, di cultura e memoria, senza mai perdere di vista la voglia di esplorare con profondità l’animo umano.

Le vicende vengono messe in moto dalla passione del Conte Cosimo Varriani nei confronti della giovane Agnese, bella contadina alle sue dipendenze che è sentimentalmente legata con il marito Oreste. Questo non sembra frenare il desiderio del Conte che, pregno di arroganza e potere, decide di ricorrere a ogni mezzo pur di avere la donna per sé, persino alla magia.

Dal suo folle capriccio nascono spiacevoli conseguenze che investono la famiglia del Conte, quella di Agnese e anche una giovane maga, di nome Esperina, chiamata proprio dal Conte per aiutarlo nella conquista.

Il gobbo dell’orto si muove lungo il confine tra magia e realtà, esplorando un territorio umile e selvaggio, con un occhio molto attento verso l’epoca storica in cui sono immersi i fatti. Osvaldo Marangio, come un cantastorie di tempi dimenticati, ci presenta una fiaba per adulti (e non solo) capace di esaltare la potenza dei sentimenti grazie a una storia fluida e avvincente.

Un romanzo che ha sconfitto la polvere del cassetto per lasciarsi sfogliare in tutta la sua bellezza.

L’autore

Osvaldo Marangio (San Pietro Vernotico, 1949) ha da poco aperto il suo forziere pieno di storie, racconti e poesie. Oltre al suo lavoro in ospedale, ha dedicato la sua vita alla lettura e alla scrittura. Nel 2003 ha collaborato con scritti inediti e poesie presso periodici locali, alcuni dei quali letti anche durante manifestazioni pubbliche.

Ha partecipato nel 2014 al concorso letterario “Il paese della poesia” di Rocca Imperiale con tre sue poesie. Una di queste, Esodo, è stata inserita in una raccolta curata da Aletti Editori.

/comunicato

Allegati:

il gobbo locandina.jpg

ARTICOLI RECENTI
Video