Agenzia nr. 2485 – Bilancio, ultimata la votazione sugli articoli del disegno di legge. Segue l’esame degli emendamenti

 
ANNO XX
Numero 2485
20/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Bilancio, ultimata la votazione sugli articoli del disegno di legge. Segue l’esame degli emendamenti

Con l’approvazione degli ultimi 14 articoli si è concluso l’esame del disegno di legge disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2024 e del bilancio pluriennale 2024/2026. I lavori proseguono con l’esame degli emendamenti aggiuntivi.

Di seguito il contenuto degli articoli approvati:

Sostegno festival Europa in canto

Assegnata una dotazione finanziaria di 25 mila euro a sostegno del festival “Europa in Canto, Metodo didattico per l’apprendimento dell’opera lirica per studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado”.

Contributi ai comuni per la realizzazione di aree per i cani

Assegnata una dotazione finanziaria di 300 mila euro come contributo ai Comuni per la realizzazione di aree dedicate ai cani.La somma è prevista anche per il 2025 e il 2026

Sanatoria per abusi edilizi

La norma introduce la possibilità di ottenere un permesso in santoria in caso di interventi realizzati in assenza di permesso di costruire o in difformità da esso. Il responsabile dell’abuso o dell’attuale proprietario dell’immobile, possono ottenere il permesso se l’intervento risulti conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente sia al momento della realizzazione dello stesso sia al momento della presentazione della domanda.  

Il permesso e la SCIA in sanatoria possono prevedere la preventiva attuazione degli interventi edilizi, anche strutturali, necessari per la regolarizzazione dell’immobile, entro centottanta giorni dalla presentazione della istanza.

Misure in materia di cabotaggio marittimo

Previsto il finanziamento di 450 mila euro al fine di assicurare la continuità territoriale tra Regione Puglia e l’Arcipelago delle Isole Tremiti, con il ripristino del servizio di cabotaggio marittimo sull’itinerario Manfredonia-Isole Tremiti.

Premio “Filiera del coraggio” e premialità per le imprese antimafia

La Regione Puglia riconosce e promuove il valore etico ed esemplare delle imprese che scelgono di opporsi a qualsiasi condotta estorsiva o ad altre modalità di penetrazione criminale nelle relazioni economiche. Per questo viene istituito il premio “Filiera del coraggio”.

Promozione del territorio nei suoi aspetti folkloristici, storici, turistici e naturalistici

Una somma di 50 mila euro è destinata alla promozione del territorio nei suoi aspetti folkloristici, storici, turistici e naturalistici. La medesima dotazione finanziaria è assegnata per gli esercizi finanziari 2025 e 2026.

Modifica all’articolo 1 della l.r. 25/2023 (Circolazione crediti d’imposta)

La modica consente agli enti e alle società di acquisire i crediti d’imposta relativi agli interventi effettuati con bonus edilizio dalle banche e anche dagli intermediari oppure dalle società appartenenti a un gruppo bancario o dalla banca capogruppo, con cui abbiano stipulato un contratto di conto corrente, per un loro utilizzo diretto in compensazione nei limiti della capienza fiscale e contributiva propria, a condizioni di mercato e comunque a un prezzo inferiore al valore nominale del credito

Istituzione del brand territoriale Costa Sveva

Assegnata una dotazione di 200 mila euro per l’istituzione del Brand Territoriale “Costa Sveva”. Il brand territoriale è associato ai territori dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Canosa di Puglia, Corato, Ruvo, Minervino Murge, Spinazzola.

Progetto “Piano post ILVA”

Stanziata la somma di 200 mila euro al fine di sostenere il progetto “DJSGE” denominato “Piano Post Ilva”

Recupero affreschi Ceglie Messapica

Assegnata una dotazione di 200 mila euro per il recupero degli affreschi rinvenuti all’interno della struttura ospitante la scuola di alta formazione enogastronomica di Ceglie Messapica.

Modifiche alla legge regionale 10 marzo 2014, n. 8 (Norme per la sicurezza, la qualità e il benessere sul lavoro)

La norma inserisce la figura dello Psicologo del Lavoro all’interno della legge “Norme per la sicurezza e la qualità del benessere sul lavoro” per migliorare la qualità delle azioni specifiche mirate al benessere psicologico e psicofisico dei lavoratori.;

Valorizzazione del corso di laurea magistrale in diritto e gestione dei servizi sanitari

Assegnato un contributo di 40 mila euro per la valorizzazione del Corso di laurea magistrale in Diritto e gestione dei servizi sanitari dell’Università di Foggia.

Giornata della digitalizzazione e della dematerializzazione

Prevista una dotazione finanziaria di 150 mila euro per l’istituzione della Giornata della digitalizzazione e della dematerializzazione. Il fondo è a disposizione della Regione Puglia, delle Aziende sanitarie locali e delle Agenzie regionali pugliesi per consentire ai dipendenti di usufruire di una giornata lavorativa da dedicare ad attività connesse alla digitalizzazione e/o alla dematerializzazione. La stessa somma è prevista per il 2025 e il 2026

Promozione e valorizzazione del salone nautico di Puglia

Assegnata una dotazione di 100 mila euro per le annualità 2024, 2025 e 2026 per la promozione e valorizzazione del Salone Nautico di Puglia.

ARTICOLI RECENTI
Video