Korian Italia ottiene la Certificazione per la parità di genere

Korian Italia ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere

 

La certificazione UNI/PdR 125:2022 emessa da Bureau Veritas coinvolge tutte le 53 società della Holding e arriva al culmine di un percorso avviato da anni, che ha nel Korian Women’s Club uno dei principali promotori del cambiamento

 

Korian è una delle prime aziende che operano nel settore sanitario e socio-sanitario ad aver raggiunto questo risultato

 

Dopo essere diventata Società Benefit a fine 2022, Korian Italia ha da poco ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere per tutte le 53 società della Holding. Un lavoro molto complesso, portato avanti dal team HR, Quality, Communication e Legal con l’importante supporto del Korian Women’s Club.

Korian ha deciso di affidarsi all’esperienza del certificatore internazionale Bureau Veritas, che ha auditato tutte le società del gruppo, per la valutazione di ogni indicatore.

 

Questa certificazione, dopo essere diventati Benefit, attesta ulteriormente l’impegno di Korian nel mettere le persone al centro, concetto alla base della nostra filosofia aziendale, che fa della diversità e dell’inclusività valori centrali. È un obiettivo che continuiamo a perseguire con forza – afferma Federico Guidoni, Presidente e CEO di Korian Italia. Le persone sono il nostro principale asset, ognuna con le proprie caratteristiche, capacità e competenze, valorizzate in un clima di rispetto, inclusivo ed equo. Riduzione del gender pay gap, pari opportunità e contrasto alla violenza di genere sono temi fondamentali per Korian, che ci impegniamo a perseguire con azioni concrete: essere certificati contribuirà a rendere ancora più efficace, tangibile e misurabile il nostro operato. Raggiungiamo questo traguardo al culmine di anni di lavoro in cui passo dopo passo, anche grazie al prezioso supporto del nostro Korian Women’s Club, ci siamo fatti promotori di iniziative per migliorare la qualità della vita aziendale ed essere sempre più inclusivi e attenti ai bisogni di lavoratrici e lavoratori.”

 

“Le aziende hanno una grande responsabilità come agenti del cambiamento, diffondendo una cultura inclusiva” dichiara Diego D’Amato, Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia. “La UNI/PdR 125 ha il grande pregio di declinare i valori della parità in piani di azione tangibili e misurabili. Siamo orgogliosi di contribuire, con i nostri audit di certificazione, ad una maggior consapevolezza sui temi del gender gap, valorizzando l’impegno di aziende che, come Korian, possono essere prese ad esempio dall’intero mercato.”

 

Il Piano Strategico aziendale per la Parità di Genere avrà tra i suoi temi principali la selezione, processo che garantirà trasparenza ed equità, per evitare ogni discriminazione; la gestione della carriera, che offre indistintamente a tutte e tutti le stesse opportunità; l’equità salariale, oggetto di esame in tutte le 53 società della holding; la genitorialità e cura, prevedendo politiche a sostegno di tutti i tipi di genitorialità; il bilanciamento lavoro-vita privata, con lo sforzo nel sostegno alla conciliazione fra vita lavorativa e vita personale per creare una cultura fondata sui valori della fiducia, della responsabilità e dell’iniziativa, utili ad accorciare le differenze di genere e a promuovere l’empowerment femminile; infine, attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro, determinate anche attraverso un piano di prevenzione e gestione delle molestie e un manuale per la comunicazione inclusiva.

 

Per la realizzazione, il mantenimento ed il miglioramento degli obiettivi legati alla Parità di Genere, è stato nominato un Comitato Guida per l’efficace adozione e applicazione della Politica per la Parità di Genere, supportato dal Korian Women’s Club, un’associazione di donne per le donne, istituito il 25 novembre 2021, guidato da valori e obiettivi che puntano al miglioramento della qualità di vita delle donne, portando avanti un duplice impegno: contrastare la violenza di genere e valorizzare i talenti e la leadership femminile.

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video