Agenzia nr. 2527 – Bilancio, Galante: “Manovra orientata a dare il giusto sostegno e potenziare le politiche sociali”

 
ANNO XX
Numero 2527
22/12/2023
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Bilancio, Galante: “Manovra orientata a dare il giusto sostegno e potenziare le politiche sociali”

“La manovra di bilancio approvata  è fortemente orientata a dare il giusto sostegno e a potenziare le politiche sociali, per cui tanto stanno facendo l’assessora al Welfare Rosa Barone e i suoi uffici”.  Lo dichiara il capogruppo del M5S Marco Galante.


“Grazie al lavoro fatto assieme all’assessore Piemontese  – continua – si è data continuità all’esenzione del pagamento dell’IRAP per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, cooperative sociali ed enti no profit iscritti al RUNTS. Si è riusciti insieme a ridurre la portata del minor gettito fiscale dovuto ai mancati introiti dell’IRAP e a mettere riparo ai danni fatti dal governo con il nuovo pacchetto di misure fiscali. Il terzo settore è vitale per il bene della comunità, sia per l’assistenza delle persone più fragili, che per generare un nuovo modello economico e culturale che punti sull’inclusività e non solo sul profitto. Si è voluto anche garantire la continuità dell’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica su ambulanze e veicoli assimilati di proprietà delle ONLUS.

La manovra prevede anche il finanziamento del microcredito sociale con un milione di euro e 100.000 euro per il 2024 per attuare percorsi di accompagnamento per la definizione delle scelte strategiche connesse allo sviluppo di progetti per la creazione e il rafforzamento di imprese sociali, lo sviluppo di connessi programmi di inclusione sociale, la partecipazione e la solidarietà in favore di categorie svantaggiate e vulnerabili. Le imprese sociali sono quelle in cui il valore economico si integra con il valore sociale prodotto per le comunità di riferimento, intervenendo in settori che privilegino la valorizzazione del territorio, l’integrazione tra generazioni e l’inclusione sociale. Grazie al lavoro dell’assessora Barone il welfare sta continuando a crescere. La supporteremo in ogni iniziativa riterrà utile insieme agli uffici per essere sempre più incisivi”./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video