CS ERION WEE | DDL CONCORRENZA, APPROVATO L’OBBLIGO PER I CONSORZI DI GESTIONE DEI RAEE

Buongiorno,

 

Inviamo di seguito il comunicato stampa di Erion WEEE, il principale Consorzio italiano di Responsabilità Estesa del Produttore nel settore dei RAEE, con il quale si comunica l’approvazione del Ddl “concorrenza”, che recepisce, all’articolo 6, la modifica dell’articolo 8 del D.lgs. 49/2014, in materia di obblighi dei sistemi di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

 

La modifica, proposta da Erion WEE, mira a favorire la trasparenza nei confronti dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, assicurando una competizione più corretta tra i Sistemi Collettivi che si occupano di RAEE.

 

Grazie e rimaniamo a disposizione,

Carola – 342 3632728

 

 

 

***

 

 

 

DDL CONCORRENZA, APPROVATO L’OBBLIGO PER I CONSORZI DI GESTIONE DEI RAEE

DI RENDERE PUBBLICI I CONTRIBUTI AMBIENTALI

 

La modifica al D.Lgs. 49/2014 è stata proposta da Erion WEEE,

il principale Sistema Collettivo a livello italiano,

Giorgio Arienti, DG: “Un provvedimento che mira a favorire la trasparenza nei confronti dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, assicurando una competizione più corretta tra i Sistemi Collettivi che si occupano di RAEE”

 

 

Milano, 2 gennaio 2024 – Il Ddl “concorrenza”, approvato in via definitiva dalla Camera martedì 18 dicembre 2023 ed entrato in vigore l’ultimo dell’anno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, recepisce, all’articolo 6, la modifica dell’articolo 8 del D.lgs. 49/2014, in materia di obblighi dei sistemi di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

In dettaglio, sono stati aggiunti i commi 3-bis, 3-ter e 3-quater, che prevedono che i sistemi di gestione individuali e collettivi debbano assicurare la pubblicità, anche attraverso la diffusione all’interno del proprio sito web, delle informazioni relative ai valori dei Contributi Ambientali, differenziati per ciascuna apparecchiatura, entro 30 giorni dalla determinazione del valore degli stessi. L’obbligo di trasparenza si estende anche al caso di importi calcolati utilizzando in tutto o in parte gli avanzi di gestione provenienti dai contributi ambientali.

 

La modifica – proposta e fortemente voluta da Erion WEEE, il principale Consorzio italiano di Responsabilità Estesa del Produttore nel settore dei RAEE – ha come obiettivo principale quello di aumentare la trasparenza nella gestione di questa tipologia di rifiuti.

 

Da sempre Erion WEEE pubblica su internet i propri contributi ambientali, perché crediamo nel valore della trasparenza e non facciamo ‘offerte speciali’ a nessun Produttore. La modifica al D.Lgs. 49/2014 introdotta dal DDL Concorrenza finalmente mette tutti i Sistemi Collettivi di gestione dei RAEE sullo stesso livello, obbligando anche gli altri Consorzi ad essere trasparenti quanto lo è Erion WEEE” – commenta Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE – “In questo modo, nel Sistema RAEE si potrà sviluppare una competizione più sana, garantendo a tutti i Produttori la possibilità di scegliere consapevolmente”.

 

 

Erion WEEE – Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche domestiche. Erion WEEE fa parte di Erion, il più importante Sistema multi-consortile no profit di Responsabilità Estesa del Produttore operante in Italia per la gestione dei rifiuti associati ai prodotti elettronici e dei rifiuti di prodotti del tabacco. Erion WEEE rappresenta attualmente oltre 1.600 aziende e ne garantisce l’impegno verso l’ambiente, l’economia circolare, la ricerca e l’innovazione tecnologica.

 

 

Ufficio Stampa

Elena Castellini – ecastellini@apcoworldwide.com – 335 6271787

Carola Pintus – cpintus@apcoworldwide.com – 342 3632728

Simona Trupia – strupia@apcoworldwide.com – 342 3490141

 

Carola Pintus 
Associate Consultant

APCO Worldwide
Palazzo Tarsis, Via San Paolo 1
20121 Milan

(m) +39 342 363 2728
cpintus@apcoworldwide.com
@apcoworldwide

Learn about APCO’s new AI advisory offering, Climate & Biodiversity practice and landmark climate survey research
Registration number: 06280041002 (Milan)



CONFIDENTIALITY

This email may contain material that is confidential, privileged and/or work product for the sole use of the intended recipient. Any review, reliance or distribution by others or forwarding without express permission is strictly prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender and delete all copies.

ARTICOLI RECENTI
Video