Agenzia nr. 92 – I lavori della Commissione bilancio e programmazione

 
ANNO XXI
Numero 92
15/01/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


I lavori della Commissione bilancio e programmazione

Seduta di audizioni in Commissione bilancio e programmazione, presieduta da Fabiano Amati. 
Rinviato l’esame della proposta di legge, di cui è primo firmatario il consigliere Michele Picaro (FdI), che introduce il sistema della domiciliazione bancaria della tassa automobilistica.

Le audizioni hanno riguardato in aggiornamento, le verifiche sullo stato dell’arte dei lavori del Centro di neuropsichiatria infantile di Monopoli, del Day hospital di onco-ematologia di Brindisi e del monoblocco dell’Ospedale Riuniti di Foggia.

Centro di neuropsichiatria infantile di Monopoli
Relativamente all’affidamento dei lavori e al cronoprogramma del Centro di neuropsichiatria infantile di Monopoli, è intervenuto l’architetto Gaetano Ficarella, in rappresentanza dell’Asl BA, il quale ha comunicato che il progetto definitivo è stato consegnato nell’agosto 2022 e validato il 28 novembre 2022. Con una delibera di dicembre 2022 è stata indetta la gara, che è stata aggiudicata il 6 ottobre 2023, mentre il 3 gennaio 2024 è stato sottoscritto il contratto. Da questo momento dovranno trascorre i 30 giorni per la verifica ed altri 15 giorni per la validazione, per arrivare i primi di aprile per poter procedere con l’affidamento dei lavori.  
Aggiornato il punto all’ultima seduta di febbraio.

Day hospital di onco-ematologia di Brindisi
Sulla programmazione dell’intervento del Day hospital di onco-ematologia di Brindisi, è intervenuto il responsabile dell’Area gestione tecnica della ASL BR Sergio Rini, per dire che sono state avviate le comunicazioni al Comune e al comando dei vigili del fuoco di Brindisi, per le verifiche.  Attualmente è all’esame degli enti la valutazione del progetto, mentre la fase di aggiudicazione dell’affidamento ha scontato dei ritardi a causa della mancata risposta da parte degli enti nei tempi usuali per tali verifiche. È stata proposta dunque l’aggiudicazione che deve avvenire dopo aver acquisito tutti i pareri. Pertanto, è stato assicurato che la deliberazione di aggiudicazione avverrà nelle prossime ore e successivamente sarà trasferita la documentazione alla società Studio BFP di Modugno, per la sottoscrizione del disciplinare di incarico di aggiudicazione.  
Il dirigente del settore tecnico della sezione urbanistica del Comune di Brindisi Fabio Lacinio, ha detto che entro venerdì prossimo sarà in grado di proporre al Consiglio comunale la delibera in quanto l’intervento si configura in variante rispetto alla destinazione urbanistica dell’area. Il progetto non sconta vincoli di natura paesaggistica e i pareri richiesti sono stati già ottenuti, affinchè si potesse concludere il procedimento del permesso di costruire in deroga.
È stato sentito anche il comandante dei vigili del fuoco di Brindisi Giulio Capuano, il quale ha comunicato che la pratica è stata istruita venerdì 12 gennaio scorso e che, dopo aver analizzato il progetto, è stata avviata all’Asl BR una richiesta di integrazione.  
Aggiornamento previsto per il 29 febbraio.  

Monoblocco dell’Ospedale Riuniti di Foggia
Sui lavori di demolizione e ricostruzione del monoblocco dell’Ospedale Riuniti di Foggia e la riqualificazione dei plessi minori, è intervenuto il direttore generale del Policlinico di Foggia Giuseppe Pasqualone, per chiarire che le attività progettuali legate alla gestione dei finanziamenti in virtù dell’accordo di programma derivante dall’ex. art. 20 della legge 67 dell’88, decorrono dal 2018 a seguito di una delibera del 19 ottobre 2018.
Con riferimento al monoblocco, il cui finanziamento originario era dell’importo di 40 milioni di euro, si è nella fase della validazione della progettazione esecutiva e potrà essere bandita la gara per il progetto esecutivo già validato. Ma a seguito di una revisione dei prezzi i costi sono lievitati, fino a giungere alla cifra di 58 milioni di euro. 
Per i plessi minori, relativamente ai lavori per la riqualificazione e la messa in sicurezza, l’attività progettuale è in stato avanzato, il cui importo originario di 50 milioni di euro rimane invariato, rientrante in due linee di finanziamento (34,8 milioni di euro derivanti dalla legge 145 del 2018 e 15,2 milioni di euro di cui ai fondi ex art. 20). Per questi lavori, l’Azienda sanitaria ha deciso di far restare invariato l’importo, nonostante l’aumento del quadro economico, giungendo alla decisione  di ridurre alcuni interventi. Allo stato, la disponibilità del finanziamento derivante dall’accordo di programma sarebbe sufficiente a bandire la gara.
Pertanto, per la progettazione del monoblocco, al problema della risoluzione del contratto di programma di finanziamento, si è aggiunto anche quello di reperire gli ulteriori 18 milioni di euro derivanti dall’aumento del quadro economico. Sul punto è stato ascoltato l’assessore alla sanità Rocco Palese, il quale ha ribadito che a giorni ci sarà l’interlocuzione con il Ministero, sede in cui saranno fatte le opportune valutazioni. Resta però confermato l’intendimento del governo regionale di confermare le progettualità esposte.

ARTICOLI RECENTI
Video