Agenzia nr. 183 – Giorno della Memoria: gli incontri della Teca del Mediterraneo 

 
ANNO XXI
Numero 183
25/01/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Giorno della Memoria: gli incontri della Teca del Mediterraneo 

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, in ricordo “dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”, la Teca del Mediterraneo – Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia ha organizzato tre appuntamenti destinati a pubblici diversi.

Lunedì 29 gennaio a Bari alle ore 15,30 presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52, si terrà il Seminario sul tema “IMI e Memoria pubblica in Puglia” con la proiezione del filmato: “Vite di Imi” – visita virtuale del Museo ANRP di Roma e la presentazione di diari, lettere e testimonianze.
L’evento è organizzato dall’Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (IPSAIC), in collaborazione con l’Associazione Nazionale reduci della prigionia (Anrp), il Museo Ferroviario della Puglia di Lecce, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (AMI) e l’Associazione Nazionale Partigiani (Anpi Bat).
Sono previsti i saluti di Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione biblioteca e comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia e di Anna Gervasio, direttrice Ipsaic.
A riportare le testimonianze dei propri territori, saranno: Flora Villani per Monopoli, Adele Galetta per Ceglie Messapica, Vito Oronzo Pastore per Casamassima, Giuseppe Chiodo per Minervino Murge, Roberto Tarantini per Barletta, Pasquale Trizio per Bari e Gennaro Zubbo per Altamura.
Il seminario sarà coordinato da Vito Antonio Leuzzi per Ipsaic, Roberto Pagone per ANRP Carmelo Pasimeni per l’Università del Salento. 

Giovedì 1 febbraio a Bari alle ore 8,30 presso l’Aula Magna dell’IISS “Gorjux Tridente Vivante” in Via Raffaele Bovio, 13 Antonella Bartolo presenterà il suo libro “Matite Sbriciolate” (Rubbettino 2018). 
Dopo i saluti di Donato Ferrara, Dirigente dell’Istituto Gorjux Tridente Vivante, Palmina Iusco Mongelli, Presidente ANSI Comitato di Bari, l’autrice, nel raccontare il suo libro, approfondirà il tema sulla Giornata della Memoria con l’obiettivo di stimolare negli studenti una riflessione.
Con l’occasione una copia del libro verrà omaggiata agli studenti partecipanti.

Venerdì 2 febbraio alle ore 10,00 presso il Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile, 52 Antonella Bartolo presenterà il suo libro per bambini dal titolo “Le matite sbriciolate di nonno Antonio” (Voglino Editore 2023).
Dopo i saluti di Palmina Iusco Mongelli, Presidente ANSI Comitato di Bari, l’autrice dialoga con il Prof. Sabino V. Scaringello.
Con l’occasione una copia del libro verrà omaggiata agli studenti partecipanti degli Istituti I.C.Eleonora Duse di Bari (plesso San Girolamo e Duse) e I. C. Massari-Galilei di Bari (San Filippo Neri).
Si segnala inoltre la vetrina virtuale dedicata a questa giornata nella sezione Percorsi del sito della Teca del Mediterraneo, una selezione tematica di letture e saggi, una bibliografia utile per approfondire il tema, predisposta sia per gli adulti che per i ragazzi. 
I volumi della biblioteca sono disponibili per il prestito gratuito./comunicato

ARTICOLI RECENTI
Video