Agenzia nr. 293 – Bari perde l’Annual International Conference Exhibition (AICE), Caracciolo: “L’ennesimo disastro targato Raffaele Fitto”

 
ANNO XXI
Numero 293
05/02/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


Bari perde l’Annual International Conference Exhibition (AICE), Caracciolo: “L’ennesimo disastro targato Raffaele Fitto”

“Questo ennesimo disastro perpetrato ai danni del Mezzogiorno ed in particolare di Bari e della Puglia dovrebbe portare Raffaele Fitto ad una decisione netta: rassegnare le dimissioni”. 
Così il presidente del gruppo Pd in Consiglio regionale Filippo Caracciolo dopo lo spostamento da Bari a Dubai dell’Annual International Conference Exhibition (AICE).

“La conferenza che chiama annualmente a raccolta le 5000 Zone Economiche Speciali (ZES) e le 2260 Zone Franche di oltre 140 Paesi del mondo – spiega Caracciolo – era stata per la prima volta assegnata a Bari dopo essere stata celebrata per diversi anni a Dubai. Sarebbe stata una grande occasione di promozione economica, sociale e turistica per tutto il meridione e la Regione Puglia aveva già stanziato somme per sostenere l’evento. Purtroppo però l’incapacità politica del ministro ha portato al disastro”. 

“La decisone di Fitto di eliminare le 8 Zone economiche speciali per crearne una unica – prosegue il presidente del gruppo Pd – ha spiazzato gli organizzatori del forum. A questo va aggiunta una sua totale assenza di interesse sull’evento, un vuoto istituzionale che non è piaciuto ai promotori di un appuntamento così prestigioso. Di qui la decisione di lasciare Bari per spostarsi a Dubai”. 

“Il danno arrecato alla collettività per aver fatto saltare questo evento è incalcolabile. Si sono persi introiti milionari e a pagarne le spese saranno i cittadini. Davanti a questo ennesimo fallimento – conclude Caracciolo – il ministro Fitto dovrebbe avere la dignità politica di fare un passo indietro e lasciare il proprio incarico”./comunicato