Comunicato stampa \ Tassazione in Croazia nel 2024: no addizionale comunale e meno tasse per i pensionati italiani

Comunicato Stampa: #12296-2024
Tassazione in Croazia nel 2024: no addizionale comunale e meno tasse per i pensionati italiani

Dal 1° Gennaio 2024 la riforma fiscale croata è diventata realtà ed ha introdotto alcune importanti novità: Abolizione dell’addizionale comunale; Innalzamento della soglia di reddito esente da imposte; Numerosi vantaggi per i contribuenti, ad esempio l’aumento delle detrazioni per familiari a carico.  

(05-02-2024) Come spiega Valentino Coletto, CEO di REFRAMED SRL, società italiana specializzata nel trasferimento di italiani all’estero, “nel sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate croata è stata pubblicata la lista definitiva delle aliquote relative all’imposta sul reddito delle persone fisiche (porez na dohodak): è interessante notare che l’85% delle città ha deciso di mantenere le attuali aliquote rinunciando però all’addizionale comunale cioè un elemento che ha caratterizzato per anni il sistema fiscale croato.” Tassazione croata 2024 per i pensionati italiani: un esempio

L’innalzamento della soglia del reddito non imponibile e l’eliminazione dell’addizionale comunale assicurano un vantaggio fiscale notevole per i pensionati italiani residenti in Croazia. 

Ad esempio: da Gennaio 2024 Pola applica aliquote del 21% e del 31% sulle pensioni private che di fatto diventano rispettivamente del 10,5 e 15,5% dopo la decurtazione del 50%, nota formula applicata alle aliquote sulle pensioni in Croazia.

Senza l’addizionale comunale che era del 12% e la soglia della quota non imponibile portata ad euro 560 mensili, i pensionati italiani residenti in Croazia saranno soggetti ad una tassazione ancora più vantaggiosa rispetto agli anni precedenti.

 

Pensioni in Croazia

Grazie all’Accordo tra Italia e Croazia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito, le pensioni private dei residenti fiscali italiani sono tassate soltanto in Croazia. I pensionati italiani che qui trasferiscono la loro residenza fiscale ricevono quindi la pensione esentasse, la quale sarà soggetta dal 2024 alle nuove aliquote stabilite dalla riforma fiscale.

Il vantaggio economico è evidente soprattutto se confrontato con l’attuale tassazione italiana, inoltre la Croazia presenta elementi di sicuro interesse anche dal punto di vista logistico per la sua vicinanza all’Italia, climatico, paesaggistico e in termini di servizi al residente.

Per ulteriori approfondimenti: REFRAMED SRL, società italiana per trasferirsi all’estero da pensionato, nomade digitale, imprenditore. Azienda certificata ISO 9001:2015 a livello mondiale.

CONTATTA L’AUTORE
Valentino Coletto
valentino@reframed.it

Notiziabile srls
Distribuzione comunicati stampa e news delivery
Piazzetta San Michele, 5/1 – 35122 – Padova
Via Pietrasanta, 22 – 20141 – Milano
Email: info@notiziabile.it

In ottemperanza al D.L. n. 196 del 30/6/2003, le informazioni contenute in questo messaggio sono strettamente riservate. Nel caso in cui aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente avvertirci . Notiziabile srls ricorda che ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 i suoi dati saranno trattati al fine di trasmettere le informazioni richieste. I suoi dati non saranno in alcun modo comunicati né affidati ad enti terzi, né alle organizzazioni collegate e saranno utilizzati solo ed esclusivamente per l’invio di materiale informativo (comunicati stampa). Ai sensi dell’art. 7 in qualsiasi momento Lei potrà esercitare i relativi diritti inviando una mail all’indirizzo pr@notiziabile.it.

ARTICOLI RECENTI
Video