Schroders – Azioni, obbligazioni, liquidità: chi reagisce meglio al taglio dei tassi?

Buongiorno,

 

invio di seguito e in allegato un’interessante analisi, di lungo periodo, dei rendimenti degli investimenti (azioni, obbligazioni e cash) durante 22 cicli di riduzione dei tassi d’interesse negli Stati Uniti, a partire dal 1928. L’analisi è a cura di Duncan Lamont, CFA Head of Strategic Research – Schroders

 

buon lavoro

massimo

 

 

 

Schroders – Azioni, obbligazioni, liquidità: chi reagisce meglio al taglio dei tassi?


A cura di Duncan Lamont, CFA Head of Strategic Research – Schroders


Nei 12 mesi successivi all’inizio della riduzione dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve
statunitense, il rendimento medio delle azioni USA è stato dell’11% superiore all’inflazione. Le azioni hanno sovraperformato in media i titoli di Stato del 6% e le obbligazioni societarie del 5%. Le azioni hanno inoltre battuto la liquidità in media del 9% nei 12 mesi successivi alla riduzione dei tassi. Anche le obbligazioni hanno fatto meglio della liquidità.

È quanto emerge da una nuova analisi, di lungo periodo, dei rendimenti degli investimenti durante 22 cicli di riduzione dei tassi d’interesse negli Stati Uniti, a partire dal 1928.

How do stocks perform after the Fed starts to cut rates?


Le azioni preferiscono evitare la recessione, ma storicamente hanno tenuto anche in caso contrario

Questi rendimenti sono ancora più impressionanti se si considera che, in 16 dei 22 cicli, l’economia statunitense era già in recessione quando sono iniziati i tagli o vi è entrata entro 12 mesi. I rendimenti azionari sono stati migliori se si è evitata la recessione ma, anche in caso contrario, sono stati comunque mediamente positivi. Ci sono grandi eccezioni e una recessione non è ovviamente qualcosa da accogliere con favore. Per chi investe nel mercato azionario, non è nemmeno sempre stata qualcosa da temere eccessivamente.

Gli investitori obbligazionari, invece, tendono a fare meglio in caso di recessione. La ragione è che di solito beneficiano dell’acquisto di beni rifugio (soprattutto titoli di Stato), che fa scendere i rendimenti e aumentare i prezzi delle obbligazioni. Ci sono, tuttavia, episodi in cui hanno ottenuto performance positive anche quando la recessione è stata evitata. Le obbligazioni societarie hanno sovraperformato i titoli di Stato, in media, nello scenario più roseo dal punto di vista economico.

How do stocks perform after the Fed starts to cut rates?


La Fed prepara l’atterraggio morbido
Lo scenario che descrive i rendimenti storici è ampio sia per le azioni sia per le obbligazioni, ma entrambe hanno avuto la tendenza a performare in modo positivo quando la Fed ha iniziato a tagliare i tassi. E oggi? A differenza della maggior parte degli episodi storici, la Fed non sta pensando di tagliare i tassi perché teme che l’economia sia troppo debole. Si muoverà in questo senso perché l’inflazione sta andando nella giusta direzione, il che comporta che la politica monetaria non debba essere necessariamente così restrittiva. Se la Fed ha ragione e riuscirà a guidare l’economia verso un “atterraggio morbido”, il 2024 potrebbe essere un anno positivo sia per gli investitori del mercato azionario sia per chi punterà sull’obbligazionario.

 

(Commento in allegato)

 

 


      Corso Monforte, 13 | 20122 Milano | Italy

      D +39.02.45395500 M +39 349 3802315

      www.verinieassociati.com

Likedin

 

Le informazioni contenute in questa e-mail sono destinate alla persona alla quale sono state inviate. Nel rispetto della legge, dei regolamenti e delle normative vigenti, questa e-mail non deve essere resa pubblica poiché potrebbe contenere informazioni di natura strettamente confidenziale. Qualsiasi persona che al di fuori del destinatario dovesse riceverla o dovesse entrarne in possesso non è autorizzata a leggerla, diffonderla, inoltrarla o duplicarla. Se chi legge non è il destinatario del messaggio è pregato di avvisare immediatamente il mittente e successivamente di eliminarlo. Verini & Associati Sas declina ogni responsabilità per l’incompleta e l’errata trasmissione di questa e-mail o per un ritardo nella ricezione della stessa.

 

The information contained in this e-mail communication is solely intended for the person/legal person to whom it has been sent, and as it may contain information of a personal or confidential nature, it may not be made public by virtue of law, regulations or agreement. If someone other than the intended recipient should receive or come into possession of this e-mail communication, he/she will not be entitled to read, disseminate, disclose or duplicate it. If you are not the intended recipient, you are requested to inform the sender of this e-mail message of this immediately, and to destroy the original e-mail communication. Verini & Associati Sas does not accept any liability for incorrect and incomplete transmission or delayed receipt of this e-mail.