Brescia, Italia – 9 Febbraio 2024 – Oggi, presso l'Università degli Studi di Brescia, si è tenuta una cerimonia di premiazione per riconoscere i vincitori dei prestigiosi Premi di laurea in memoria di Antonio e Luigi Goi e Angela De Giacomi Goi, di Alessio Buttarelli, di Vigo Nulli. La cerimonia, arricchita dalla presenza della Prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del Rettore alla Formazione degli insegnanti, ha visto la partecipazione di illustri personalità accademiche impegnate nel mondo della disabilità, a partire dall’illustre presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Brescia, il prof. Francesco Castelli, del prof. Alberto Arenghi, Delegato del Rettore per la Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Brescia, e studenti meritevoli.
Uno degli studenti insigniti del premio è Francesco Paolo di Stasio, laureato in giurisprudenza presso l'Università di Foggia nel marzo 2023, il cui lavoro di tesi incentrato sull'eutanasia ha suscitato un interesse significativo. Di Stasio si è distinto tra i primi 4 classificati nell'ambito dei Premi di Laurea Goi e Buttarelli, riservati agli studenti con disabilità. Il suo contributo riflette l'impegno e la dedizione nell'affrontare temi complessi e rilevanti per la società contemporanea.
“Come studente, sono stato soddisfatto negli anni perché, nonostante le difficoltà legate alla mia disabilità, sono riuscito a raggiungere i miei obiettivi in maniera brillante. Questo successo non sarebbe stato possibile senza il sostegno prezioso dei miei docenti e degli altri membri della comunità accademica. Ogni ostacolo che ho incontrato lungo il mio percorso è stato affrontato con determinazione e resilienza, e ogni sfida ha contribuito a plasmare la mia crescita personale e professionale. Oggi, guardo avanti con entusiasmo verso il prossimo step del mio percorso accademico: il dottorato di ricerca. Sono consapevole che ci saranno nuove sfide da affrontare e nuove vittorie da conquistare, ma sono pronto ad impegnarmi al massimo per raggiungere nuovi traguardi e contribuire al mondo della ricerca con il mio lavoro. Sono grato per l'opportunità di continuare a coltivare la mia passione per il sapere e per il sostegno continuo della mia comunità accademica”, queste le parole del dott. di Stasio.
Il Learning Sciences institute (LSi) dell'Università di Foggia, centro di ricerca impegnato nella promozione dell'inclusione e nella sensibilizzazione sulla tematica, si prepara ad accogliere l'illustre vincitore per conferirgli un nuovo premio. Questo riconoscimento sarà consegnato il 18 marzo p.v. in concomitanza con la presentazione del volume “Per una cultura dell'Inclusione“, curato dalla prof.ssa Toto e dal prof. Tratta, un'iniziativa che mira a promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione delle sfide legate all'inclusione, alla quale prenderanno parte la dott.ssa Martina Rossi, la dott.ssa Guendalina Peconio e la dott.ssa Valentina Berardinetti, come parte del comitato organizzativo della cerimonia.