Nota stampa Rentokil – Zanzare e rischio di diffusione della Dengue

Buon pomeriggio,

inviamo di seguito la nota stampa Rentokil con il commento di Rubén Bueno Mari in relazione all’intensificazione dei controlli in Italia per prevenire il rischio di diffusione della Dengue.

 

Restiamo a disposizione per maggiori informazioni e approfondimenti.

Grazie e a presto,

Sara

 

**

In relazione all’intensificazione dei controlli in Italia per prevenire il rischio di diffusione della Dengue, dopo i casi in vari Paesi come Brasile e Argentina. Possiamo dire che le zanzare stanno diventando un problema sempre più comune in tutta Europa, passando da semplice fastidio a rischio per la salute pubblica.

Le malattie trasmesse dalle zanzare, come la Dengue e il West Nile virus, sono in aumento nell’Europa meridionale, poiché i cambiamenti globali, quali cambiamenti climatici, globalizzazione, resistenza agli insetticidi e le modifiche dell’ecosistema hanno creato condizioni favorevoli per la loro diffusione e delle malattie da esse trasmesse in tutto il mondo. “In particolare, la Dengue è oggi un problema serio per l’Europa. La zanzara tigre asiatica Aedes albopictus ha causato più di 100 casi autoctoni di Dengue nel 2023 nei Paesi mediterranei di Italia, Francia e Spagna.  Quindi, possiamo dire che le zanzare sono un rischio reale e crescente per la salute pubblica in Europa.” – afferma Rubén Bueno Mari, direttore tecnico di Rentokil Initial per il controllo dei vettori in Europa e past president dell’Associazione europea per il controllo delle zanzare. – “Anche il West Nile virus è ormai considerato radicato in Europa, con un elevato numero di casi umani ogni anno, soprattutto nei Paesi dell’Europa meridionale. Questo virus è trasmesso principalmente dalla comune zanzara domestica Culex pipiens, che grazie ai cambiamenti climatici sta estendendo la sua attività a quasi tutto l’anno nell’Europa meridionale e centrale.”

Per fronteggiare questa situazione Rentokil ha recentemente sviluppato una “Blood Room” nel suo centro di innovazione del Regno Unito per studiare il comportamento delle zanzare e di altri insetti. Questo laboratorio innovativo aumenterà le conoscenze e le competenze negli anni a venire e sarà utile per cercare di contrastare eventuali rischi inaspettati, che con questa situazione in mutamento saranno sempre più frequenti.

 

SARA OLIVERIO | Account Executive

Noesis

M +39 3294041482 – P +39 028310511
Via Savona 19/A – 20144 Milano
Follow us on! signature_1245387548 signature_1896563645

 

signature_4049565430

 

Privacy and Confidentiality Notice:
The information sent with this e-mail message is only for the strict use of the intended recipient. In the event that this e-mail message is incomplete in any way, the recipient is kindly requested to contact the sender of this message. It is not permitted to publish, copy, circulate and/or disclose any of this information to third parties without the permission of Noesis S.r.l.. If you are not the intended recipient of and are in possession of this e-mail message, please notify us immediately delete the e-mail message from your inbox, and do not use it for any purpose or disclose the contents of this message to third parties, or publish, copy or store this information on an information carrier.

 

 

ARTICOLI RECENTI
Video