Diritto all’orientamento. Agenda Loescher 2024-25

Diritto all’orientamento

Loescher Editore invita studenti e docenti a scrivere insieme l’agenda del prossimo anno scolastico, dedicata all’orientamento formativo come diritto di ogni studente: diritto a diventare protagonista di un personale progetto di vita e a partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

 

www.laricerca.loescher.it

 

Torino, febbraio 2024Nell’articolo 1 dello Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR 24 giugno 1998) si legge che ogni studente

ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee. La scuola persegue la continuità dell’apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso un’adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste, di sviluppare temi liberamente scelti e di realizzare iniziative autonome.

L’orientamento, come d’altronde stabilito da molti documenti ministeriali, è riconosciuto come «diritto permanente di ogni persona» (Linee guida nazionali per l’orientamento permanente del 2014).

L’orientamento formativo si realizza durante l’intero percorso scolastico attraverso un insegnamento disciplinare di tipo attivo e laboratoriale, da accompagnare rigorosamente con una valutazione formativa e con l’autovalutazione, e con percorsi didattici volti a potenziare quelle che vengono chiamate competenze di auto orientamento.

 

Va detto, tuttavia, che sul concetto di orientamento scolastico persistono stereotipi e pregiudizi, visioni errate e fuorvianti che rinviano impropriamente alla selezione, all’indirizzamento verso determinati percorsi, al matching tra domanda e offerta di lavoro o alla promozione di determinati indirizzi di studio.

Pensiamo che sia importante, ora che le istituzioni scolastiche sono impegnate a recepire le Linee guida ministeriali del 2022, dare strumenti e occasioni per riflettere sulla normativa, sulle teorie e sulle pratiche di orientamento, dando direttamente la voce alle studentesse e agli studenti.

Per realizzare l’agenda anche quest’anno chiediamo a docenti e studenti di collaborare inviando citazioni, riscritture, commenti, aforismi originali che abbiano per argomento l’orientamento, inteso non strettamente come scelta ma come percorso di conoscenza di sé e di scoperta del mondo.

 

Per partecipare è sufficiente  far parte o aderire con la propria scuola alla rete Scuola Amica de La ricerca, leggere le istruzioni su come e cosa scrivere o far scrivere alle e agli studenti, e inviare tutto entro l’8 aprile a laricerca@loescher.it.
Le frasi saranno selezionate e adattate alle esigenze editoriali dalla redazione della rivista.

 

Contatti stampa PhP srl | Alessandra Nesti – mob +39 3489830879 email: press@piaccapi.comwww.piaccapi.com

                                                                                                         

 

“Scuola Amica” è un network di scuole presente online sul sito della rivista «La ricerca» in una sezione specifica che ospita i materiali, le segnalazioni e i progetti delle scuole coinvolte, e a cui si affiancano i contributi pubblicati nella rubrica Scritto da voi. Informazioni e notizie trovano poi spazio nei canali social della testata (la pagina Facebook) e alimentano il progetto complessivo della rivista, che include il sito di approfondimento su temi di attualità, cultura, istruzione; una pubblicazione semestrale cartacea distribuita gratuitamente nelle scuole secondarie d’Italia e scaricabile gratuitamente online; due collane di Quaderni.


Loescher Editore (www.loescher.it) è una storica casa editrice italiana nata a Torino nel 1861 e specializzata nella pubblicazione di libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Si occupa inoltre di Italiano per stranieri, istruzione degli adulti e della promozione e distribuzione, in esclusiva per l’Italia, dei testi Cambridge University Press, Helbling, CLE International e Hueber Verlag. Il catalogo Loescher comprende i marchi D’Anna, Bonacci, Alfa Edizioni.
Loescher Editore – Divisione di Zanichelli Editore.

ARTICOLI RECENTI
Video