370 aziende espositrici, decine di migliaia di visitatori e 120 hosted buyer, provenienti da 36 Paesi diversi: sono i numeri che confermano Sicurezza come evento leader in Italia e uno dei principali in Europa nel settore security & fire. La digitalizzazione, i nuovi sistemi intelligenti, integrati e customizzati, uniti al tema cross-settoriale della sicurezza dei dati, sono stati il fil rouge di tutta la manifestazione milanese.
4XP, leader nel settore dello smart parking, offre soluzioni innovative per la gestione avanzata e intelligente dei parcheggi. Con un focus sulla tecnologia cloud e la gestione remota, 4XP si impegna a offrire servizi all’avanguardia per soddisfare le crescenti esigenze della smart mobility.
Abbiamo intervistato Fabrizio Prandini, l’Amministratore Delegato di 4XP, una persona dinamica, con una visione proattiva e ambiziosa dell’azienda.
Come valuta complessivamente la vostra esperienza alla fiera?
«È stata la nostra prima partecipazione a questo evento e siamo molto soddisfatti. È stata l’occasione di presentare al mercato le ultime tecnologie e rafforzare i contatti commerciali con le aziende con cui già collaboriamo. Le soluzioni hanno attirato molto l’attenzione del pubblico».
Avete raggiunto gli obiettivi che vi eravate prefissati partecipando all’evento?
«Assolutamente sì; eravamo convinti di avere realizzato una soluzione completa e all’avanguardia rispetto i nostri competitor e il pubblico ce l’ha confermato».
Com’è stata l’interazione con i visitatori al vostro stand?
«I visitatori sono stati molto colpiti dalla proposta tecnologica e dai device offerti, dimostrando tanto interesse».
Quali sono stati i temi o i prodotti che hanno suscitato maggiore interesse?
«Il cloud, quindi la possibilità di avere il controllo del parcheggio completamente da remoto; il nostro servizio innovativo xManagement , ovvero la gestione da parte nostra del parcheggio a 360 gradi, lasciando il gestore tranquillo da manutenzioni programmate e\o straordinarie, chiamate notturne e assistenza al guidatore h24».
Avete ricevuto feedback specifici dai visitatori che ritenete particolarmente utili?
«Tutte le osservazioni sono utili per migliorare ogni giorno il prodotto e il servizio. Abbiamo avuto la possibilità di incontrare alcuni dei nostri clienti e di soffermarci a ragionare insieme su quali potrebbero essere gli aggiornamenti da apportare al sistema nel 2024. Riteniamo, infatti, che l’arma vincente di ogni prodotto sia la continua evoluzione in base alle esigenze richieste dal mercato».
Cosa pensa che vi abbia differenziato dagli altri partecipanti?
«Sicuramente la gestione completa dell’area da parte della nostra control room 24/7. Avere a disposizione un tecnico specializzato sempre permette al cliente di stare tranquillo e di avere sempre una soluzione. Altra cosa, è la gestione cloud e remota dell’area che consente al gestore e\o all’installatore di avere sotto controllo tutti i parametri di suo interesse ovunque sia».
Ci sono aziende o professionisti con cui state considerando di stabilire una collaborazione?
«La nostra azienda è sempre aperta a nuove collaborazioni perché riteniamo che sia l’arma vincente. Abbiamo avuto modo sia di rafforzare le partnership storiche di 4XP ma anche di conoscere nuovi scenari e nuove tecnologie da integrare al mondo del parking».
Come immagina l’evoluzione del vostro settore nei prossimi 10 anni?
«Il settore dello smart parking e, più in generale, della smart mobility, sicuramente continuerà ad evolversi e a crescere in maniera esponenziale. Sempre più gestori ed enti pubblici stanno investendo nel “parcheggio intelligente” integrando al classico sistema a barriera anche telecamere per la lettura targa, sistemi di pagamento contactless direttamente in corsia, sensori interrati per sapere lo stato di occupazione di ogni stallo».
4XP guarda fiduciosa al futuro, determinata a guidare l’evoluzione del settore dello smart parking nei prossimi anni, con la costante dedizione all’innovazione e alla soddisfazione del cliente.
Per ulteriori informazioni sulla soluzione di gestione dei parcheggi 4XP, visita il sito https://www.4xp.it/