Agenzia nr. 450 – “Canudo e la valorizzazione delle sette arti”, lunedì 26 la presentazione del libro in Consiglio

 
ANNO XXI
Numero 450
22/02/2024
Pubblicato in Bari

Direttore Responsabile: Laura Sutto
Redazione: Via Capruzzi, 204 – 70124 Bari – Tel 080.540.23.66 – Fax 080.541.40.64
Posta Elettronica: ufficiostampa@consiglio.puglia.it – Sito Web: http://www.consiglio.puglia.it

Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003


“Canudo e la valorizzazione delle sette arti”, lunedì 26 la presentazione del libro in Consiglio

Lunedì 26 febbraio 2024, alle 10,00, nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia, in via Gentile n. 52 – Bari, sarà presentato il libro “Canudo e la valorizzazione delle sette arti” (Secop edizioni) realizzato dall’istituto scolastico “Canudo -Marone- Galilei” di Gioia del Colle.
L’iniziativa è volta alla divulgazione del pensiero e dell’opera di Ricciotto Canudo, nel centenario della sua morte, con l’obiettivo di accendere l’interesse per l’intellettuale illuminato, capace di travalicare i confini dei movimenti e delle idee del tempo e di intrepretare una visione moderna e singolare dell’arte.

Sono previsti i saluti istituzionali di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia e di Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, e l’introduzione è a cura di Irene Martino, docente del “Canudo-Marone-Galilei”.

Il volume sarà presentato dal giornalista Enzo Quarto.
Intervengono il sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo con l’assessore alla Cultura Lucio Romano, il dirigente scolastico Giovanna Cancellara e l’editore Peppino Piacente. 
All’incontro partecipa una rappresentanza di alunni e docenti dell’Iiss Licei “Canudo-Marone” Iti “Galilei” di Gioia del Colle (Ba)

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi per accrescere il benessere sociale e migliorare le abilità e le capacità dei ragazzi e non solo, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali.