Come si colloca la relazione sullo Stato di diritto in seno alla strumentazione dell’UE?

Come si colloca la relazione sullo Stato di diritto in seno alla strumentazione dell’UE?

  • Pubblicazione mercoledì 28 febbraio, alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale)
  • Interviste possibili su richiesta

Mercoledì 28 febbraio la Corte dei conti europea pubblicherà un’analisi riguardante la relazione annuale sullo Stato di diritto stilata dalla Commissione europea.

Informazioni sul contesto

Per adempiere al suo mandato di “ custode dei trattati”, la Commissione europea dispone di una serie di meccanismi per monitorare e sostenere lo Stato di diritto in tutta l’UE. Tra i più recenti a trovare attuazione figura la relazione annuale sullo Stato di diritto, che è studiata per fornire una visione d’insieme degli sviluppi relativi allo Stato di diritto verificatisi nei vari paesi dell’Unione durante l’anno precedente. La relazione comprende anche raccomandazioni giuridicamente non vincolanti per gli Stati membri su come sciogliere i nodi segnalati.

Nell’analisi, la Corte offre una panoramica completa della relazione e della sua utilità attuale. Esamina fattori quali la sinergia tra la relazione e gli altri strumenti afferenti lo Stato di diritto, la metodologia alla sua base e l’attuazione delle raccomandazioni ivi formulate. Con l’analisi, che non è una relazione di audit ed è basata su informazioni di dominio pubblico, si intende agevolare la collocazione della relazione nel più ampio panorama dell’UE relativo allo Stato di diritto. Integra la relazione di audit 03/2024, pubblicata il 22 febbraio, sul quadro relativo allo Stato di diritto per la tutela del bilancio dell’UE.

All’attenzione della stampa

  • L’analisi e il comunicato stampa saranno pubblicati sul sito Internet della Corte (eca.europa.eu) mercoledì 28 febbraio 2024 alle ore 17:00 (ora dell’Europa centrale).
  • Il Membro della Corte responsabile per questa analisi è Laima Liucija Andrikienė.
  • Le interviste con gli auditor sono possibili, nei limiti delle fasce orarie disponibili.
  • Per dichiarazioni e domande dei media, si prega di contattare l’Ufficio stampa della Corte: press@eca.europa.eu.

Contatti per la stampa

Ufficio stampa della Corte dei conti europea: press@eca.europa.eu